Spunti di viaggio

10 mete di viaggio per ottobre

Eventi golosi, città colorate d'autunno, paesaggi da fotografare... Tutto racchiuso nella classifica delle 10 province d'ottobre e i nostri consigli di viaggio!

  • 1. Cuneo
  • 2. Asti
  • 3. Agrigento
  • 4. Torino
  • 5. Milano
  • 6. Gorizia
  • 7. Messina
  • 8. Caltanissetta
  • 9. Potenza
  • 10. Perugia
Pagina
1
di 10

Silenziosamente è arrivato anche ottobre e con lui le nostre 10 province da visitare durante il mese.

Il Piemonte e la Sicilia si guadagnano due posti predominanti nella classifica con le province di Cuneo, Asti, Torino, Agrigento, Messina e Caltanissetta. Ma c'è posto anche per altre regioni. Sei curioso di scoprirle? Non ti resta che sfogliare la top10 e dedicare la lettura ai nostri consigli di viaggio.

1. Cuneo

Fiera del Tartufo, Alba

A ottobre torna uno degli appuntamenti più attesi di tutto l'anno e noi non possiamo non consigliartelo, soprattutto se sei intenzionato a partire per la provincia di Cuneo durante il mese! Stiamo parlando della Fiera Internazionale Tartufo Bianco d'Alba ovviamente.

La manifestazione, che si svolgerà ad Alba, dal 6 ottobre al 25 novembre, rappresenta la più grande esposizione mondiale di tartufi, il pregiato prodotto dall'inconfondibile profumo e sapore, proviente dalle colline piemontesi di Langhe, Roero e Monferrato.

Le giornate della fiera saranno ricche di eventi: gli ospiti potranno vedere, toccare, annusare e acquistare il tartufi, mentre i più esperti potranno partecipare a laboratori, dibattiti e show cooking.

Se hai voglia di partecipare alla fiera, puoi consulare la nostra lista di agriturismi per dormire vicino alla Fiera del Tartufo Bianco di Alba oppure se vuoi spingerti in provincia per una bella passeggiata, prova a vedere gli agriturismi di Cuneo e dintorni!

2. Asti

Prati delle Langhe, Piemonte

Rimaniamo in Piemonte con la nostra seconda classificata ma ci spostiamo ad Asti.
Perché non programmare un itinerario nei dintori di questa zona così affascinante, soprattutto in autunno, quando il Monferrato si colora di arancione?

Parti da Asti, una delle più importanti città d'arte del Piemonte, dal ricco patrimonio artistico ed architettonico. Lungo la Valle del Borbore su un altopiano pieno di vigneti e frutteti incontrerai San Damiano d'Asti, dove troverai il Palazzo Comunicale e la Chiesa di San Giuseppe, un bell'esempio di arte barocca.

Di particolare interesse potrebbe essere una visita al Museo Arti e Mestieri di un tempo di San Damiano. Per vedere anche l'alto Monferrato dirigiti a Costigliole d'Asti!

Dove fermarsi a dormire dopo tutto questo girovagare? Qui trovi gli agriturismi della provincia di Asti! Mentre se sei interessato/a alla cucina locale, ti consigliamo di dare un'occhiata ai ristoranti del Monferrato.

© La foto è di Francesca Cappa

3. Agrigento

Valle dei Templi di Agrigento, Sicilia

Arriviamo in Sicilia con la provincia di Agrigento che per ottobre si guadagna un bel terzo posto!

Chi pensa che la Sicilia sia meta perfetta solo per l'estate si sbaglia di grosso! L'hai mai vista in questa stagione? Libera dall'ondata di turisti che la assale nei mesi di giugno, luglio e agosto, la provincia di Agrigento può rappresentare un'ottima meta per un viaggio di stampo culturale.

Se è la prima volta in Sicilia devi fare un salto alla Valle dei Templi, uno dei siti archeologici più grandi e meglio conservati al mondo, simbolo della regione e patrimonio dell'Umanità. Non dimenticare che vicino ad Agrigento sorge Porto Empedocle, cittadina sul mare, costruita sulle rovine di un'antica villa romana, che ha dato i natali a Pirandello e Camilleri.

Per concludere in bellezza il tuo viaggio includi nell'itinerario Sciacca, famosa per i suoi negozi di ceramica.

Tra i nostri agriturismi della provincia di Agrigento sicuramente ce n'è uno che fa per te! Sfogliali tutti e scegli dove alloggiare...

4. Torino

Torino, Piemonte

Eccoci nuovamente in Piemonte, ma questa volta nella provincia di Torino.
Il museo del Cinema, la Mole Antonelliana, piazza San Carlo, le strade eleganti e i palazzi nobili, il Museo Egizio… queste sono solo alcune delle tante attrattive che potrai visitare durante il tuo prossimo viaggio a Torino! Spera solo che il meteo sia favorevole e poi ricordati di portare con te un buon paio di scarpe da passeggiata per percorrere in lungo e in largo la città sabauda.

Per una gita fuoriporta non dimenticare che a circa 20 minuti da Torino sorge la Reggia di Venaria Reale, casa di caccia e piacere della famiglia Sabauda, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1997.

Spingendoti in provincia di consigliamo di visitare il castello di Avigliana, situato sulla sommità del monte Pezzulano, che in passato fu teatro di avvenimenti importanti, sia per la storia torinese che per quella italiana in generale; il Forte di Fenestrelle, monumento simbolo della provincia di Torino – tra l’altro il borgo è punto di partenza perfetto per escursioni e passeggiate in questo angolo nascosto del Piemonte; Usseaux infine, è abitato da meno di 200 persone e da anni è stato eletto come borgo più bello d’Italia: non perdere l’occasione di passeggiare tra le case di pietra e legno, alla scoperta di antichissime tradizioni.

Qui trovi tutti i nostri agriturismi situati nei dintorni di Torino dove poter dormire quando partirai per visitare l'intera provincia!

5. Milano

Milano, Brera

Concedersi un weekend a Milano può essere l'idea giusta per la tua gita di ottobre. Girare per la città che si colora d'autunno non è poi così male :)

Affitta una bici e vola verso il centro storico, Brera e i Navigli. Tra le cose assolutamente da fare ricorda una visita al Cenacolo Vinciano e la salita alle terrazze del Duomo, belle soprattutto durante l'ora del tramonto. Non dimenticare una passeggiata tra i grattacieli della città, verso piazza Gae Aulenti.

In programma per il mese di ottobre tanti appuntamenti culturali difficili da perdere: L'eco del classico. La Valle dei Templi di Agrigento nello Studio Museo Francesco Messina (fino al 21 ottobre), Tex. 70 anni di un mito. La mostra al Museo della Permanente (dal 2 ottobre al 27 gennaio 2019), Mario Merz. Igloos all'Hangar Bicocca (dal 25 ottobre al 24 febbraio 2019). Non ultimo non dimentichiamo la mostra di Paul Klee e il primitivismo al Mudec, Museo delle Culture (dal 31 ottobre al 3 marzo 2019).

E per chi desidera spingersi fuori città?

Qui trovi una bella lista di agriturismi della provincia di Milano che ti permetteranno di girare comodamente la città di Milano!

6. Gorizia

Prosciutto San Daniele, Friuli

L'autunno è una di quelle stagioni che ti mette appetito? Bene, allora perché non organizzare un tour enogastronomico nella provincia di Gorizia? Partendo dal presupposto che la cucina tipica di un territorio è espressione unica e inconfondibile della sua storia e delle sue tradizioni, vogliamo consigliarti una serie di prodotti da provare durante il tuo prossimo viaggio in Friuli Venezia Giulia.

Per partire alla grande prova il prosciutto di San Daniele, un ottimo antipasto di fama mondiale. A ottobre potrai provarlo con i fichi per esempio, oppure su una fetta di pane tostato. Continuando sulla stessa scia c'è anche il salam tal aset, un salame fresco cotto nell'aceto con cipolla.
Tra i primi piatti ci sono la pasta e fagioli e il risotto con lo sclopit. Ma ciò che più rappresenta questa regione è il muset e bruade, il musetto con la brovada, un cotechino condito con rape lasciate a macerare nelle vinacce.

Il tipico dolce di Gorizia è la gubana, un tempo riservato alle grandi occasioni per la ricchezza e il costo degli ingredienti di cui è composto. Lo riconoscerai subito grazie alla sua forma inconfondibile e il forte profumo di spezie che emana...

Per rimanere in tema, non possiamo consigliarti soggiorno migliore se non quello in uno dei nostri agriturismi della provincia di Gorizia!

7. Messina

Taormina, Sicilia

La provincia di Messina, settima classificata per il mese di ottobre, ci riporta nuovamente in Sicilia.
Questa zona dell'isola è ricca di borghi, cittadine sul mare e paesaggi naturalistici da vedere. Puoi iniziare da Giardini Naxos e dalla vicinissima Taormina, una perla elegante da percorrere a piedi, da dove godersi la vista di tutto il golfo sottostante. Il monumento antico più importante e meglio conservato di Taomina è il famoso Teatro Greco.

Uscendo dal borgo puoi raggiungere lo spendido parco dell'Etna. Tempo permettendo puoi programmare una giornata di trekking per vedere da vicino il vulcano più alto d'Europa ancora sveglio.

Dopo aver scalato l'Etna e girato per la zona sarebbe il caso di riposare e i nostri agriturismi della provincia di Messina sono pronti ad accoglierti! Ma anche una sosta appetitosa non sarebbe male: ricordati che sei in Sicilia e la cucina locale è semplicemente strepitosa. Provala in uno dei nostri ristoranti di Messina e dintorni.

8. Caltanissetta

Gela, Sicilia

Continuando la nostra passeggiata in Sicilia, ci ritroviamo nella provincia di Caltanissetta. Viaggiare da queste parti a ottobre significa avere la possibilità di visitare due posti incredibili: Gela e Sutera.

Gela è una delle più antiche città dell'isola. Pensa che venne fondata nel lontanissimo 689 a.C. e un tempo fu un importante centro culturale e artistico, paese natale di Euclide. Oggi a Gela si possono vedere le antiche fortificazioni greche presso il parco archeologico di Capo Soprano. Dallo stesso parco tra l'altro si gode una bellissima vista sul mar Mediterraneo, tutta da fotografare.
Ad appena 8 km da Gela si trova Mànfria, la zona balneare della cittadina, piena di squisiti ristoranti in cui provare la cucina locale.

Sutera si trova nella valle del fiume Platani. La bellazza del borgo è tutta nei suoi due quartieri arabi, Rabato e Rabatello. Da vedere a Sutera il santuario di S. Paolino dove dalla sommità si riesce a vedere l'Etna e il mare.

Per fermarti in zona prova a vedere tra i nostri agriturismi della provincia di Caltanissetta!

© La foto è di Giovanbattista Brancato

9. Potenza

Calabria, provincia di Potenza

La penultima provincia classificata per il mese di ottobre è Potenza che in questo modo ci porta in una nuova regione ancora non menzionata, la Basilicata! La zona di Potenza ha tanti tesori che meritano di essere scoperti. Tanto per citarne qualcuno c'è Pietrapertosa, il borgo più elevato delle Dolomiti Lucane, e anche paese-presepe della Basilicata: ottobre è il mese giusto per visitarlo perché meno affollato rispetto all’estate.

In più proprio vicino a Pietrapertosa, nel borgo di Castelmezzano, è possibile provare l'ebrezza di sorvolare le montagne con il volo dell'angelo: sarai agganciata a un cavo di acciaio e ti sembrerà di volare...

Come per il Friuli Venezia Giulia, per la Basilicata consigliamo un tour culinario: la cucina lucana è una delle più buone d’Italia, una sapiente unione di prodotti semplici e genuini. Da provare le carni, la pasta fatta in casa e le zuppe, che con la stagione si sposano a pennello.

Sbircia i nostri agriturismi della provincia di Potenza... Qual è il tuo preferito? Fermati lì!

10. Perugia

Assisi, Perugia

Un viaggio a Perugia e provincia? Perché no!

Questa zona in ottobre è un pullulare di eventi interessanti, ma tra tutti ce n'è uno che ci teniamo a consigliarti: si tratta ovviamente dell'Eurochocolate, l'evento più cioccolatoso e goloso dell'anno. Preparati a immergerti in una Perugia dal sapor di cioccolato dal 19 al 28 ottobre allora: la principale attrazione di quest'anno sarà la suggestiva piazza IV Novembre.

Inoltre non perdere la masterclass esclusiva diEurochocolate, Cioccolatomania, un corso di degustazione guidata, condotto dai più importanti protagonisti nazionali e internazionali del cioccolato e da giovani talenti che poi sono diventati delle star.

Spingendoti fuori Perugia, puoi fermarti a Gubbio, nella sua magnifica piazza Grande con il Palazzo dei Consoli, il Palazzo Ducale e le sue chiese; a Assisi, la città di San Francesco e di Santa Chiara; e infine Spello, uno dei borghi più belli d’Italia: perdersi tra i suoi vicoli e le sue casette caratteristiche sarà strepitoso.

Sfoglia i nostri agriturismi della provincia di Perugia per decidere dove fermarti a dormire durante il tuo weekend di svago.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti