contactModalFeedback

Spunti di viaggio

10 mete di viaggio per ottobre

Eventi golosi, città colorate d'autunno, paesaggi da fotografare... Tutto racchiuso nella classifica delle 10 province d'ottobre e i nostri consigli di viaggio!

  • 1. Brunico
  • 2. Vercelli
  • 3. Langhe
  • 4. Lago di Como
  • 5. Ventimiglia
  • 6. Volterra e San Gimignano
  • 7. Sorrento
  • 8. Ostuni
  • 9. Valle d'Itria
  • 10. Santa Teresa di Gallura
Pagina
1
di 10

L’estate è ormai agli sgoccioli ma non per questo bisogna rinunciare a un viaggio alla scoperta delle bellezze nascoste del nostro Paese. Il periodo autunnale può diventare un modo intelligente per evitare le resse estive e vivere i caldi colori che riempiono la natura che ci circonda. Per questi motivi, vogliamo accompagnarti a visitare 10 mete di viaggio in ottobre, un mese ideale per prendersi una pausa di relax ma anche culturalmente affascinante. Non ti resta altro che preparare le valigie, lanciarti in questo tour puramente italiano e trovare la destinazione perfetta per le tue esigenze e necessità.

1. Brunico, Trentino Alto Adige

Partiamo dal sempre affascinante Trentino Alto Adige per arrivare nella caratteristica cittadina di Brunico, in provincia di Bolzano. È una meta ideale per chi ama la montagna, in un periodo dove si può godere della sua bellezza senza temperature troppo calde o eccessivamente fredde. Sarà quindi piacevole perdersi in lunghe passeggiate sui sentieri montani oppure dedicarsi a una visita più culturale della città, che offre molti spunti per conoscere la storia del territorio. Dopo un tuffo nella natura e nella storia locali, fermati infine a riposare negli agriturismi presenti, per deliziare il palato con le prelibatezze dell’enogastronomica trentina.

2. Vercelli, Piemonte

Un lungo salto ci fa arrivare nella provincia di Vercelli, in Piemonte, per regalarti la possibilità di vivere una vacanza itinerante lungo questo affascinante territorio. Avrai così la possibilità di coniugare molte passioni, scegliendo di vivere il tuo soggiorno tra natura e città, oppure darti all’avventura. La provincia è famosa per le sue risaie e la coltura del riso, pratica introdotta dai monaci secoli fa ma che oggi rappresenta ancora un orgoglio locale. Diversi sono i comuni che regalano esperienze di conoscenza storica, come Vercelli stessa ma anche Trino e Rovasenda. Per i più avventurosi, infine, c’è la possibilità di fare rafting, canyoning e trekking, ma anche semplicemente passare la giornata a pescare in Valsesia. Cosa puoi chiedere di più?

3. Langhe, Piemonte

Restiamo nella regione per scoprire un’altra splendida zona, quella delle Langhe, che si allunga tra le provincie di Asti e Cuneo. Famose per la loro tradizione enogastronomica, si mostrano in tutta la loro bellezza proprio nel mese di ottobre, quando le dolci colline coltivate e piene di vigneti, si tingono di tutte le tonalità del rosso e del giallo. Per i comuni che fanno parte di quest’area, l’accoglienza è uno stile di vita. Avrai così l’opportunità di scoprire la storia ma anche di degustare molte prelibatezze locali nelle diverse cantine e agriturismi. In questo mese, inoltre, si tiene la famosa Fiera del Tartufo Bianco d’Alba, una vetrina enogastronomica di grande importanza a cui non puoi assolutamente mancare.

4. Lago di Como, Lombardia

Per una vacanza dedicata esclusivamente al relax e alla quiete, una delle mete ideali è il Lago di Como, in Lombardia. Ora che l’alta stagione è terminata, potrai godere pienamente di tutti i comfort che i paesini affacciati sulle sue splendide acque, offrono ai propri visitatori. Località come Bellagio, Lecco e molte altre ancora che, oltre a buon vino e ottimo cibo, ti permettono di ammirare molti monumenti storici, per scoprire la tradizione e il passato del territorio, viaggiando sulle orme de I Promessi Sposi di Manzoni. Un viaggio affascinante, reso ancora più indimenticabile dall’ospitalità degli agriturismi locali.

5. Ventimiglia, Liguria

La Liguria è sempre una regione molto affascinante da scoprire, e offre inoltre numerosi spunti per vivere una vacanza differente. Ventimiglia, in particolare, è tra quelle più apprezzate. Il comune, situato nella zona più a ovest della regione, non è soltanto la porta d’accesso per entrare in Francia, ma anche uno scrigno di piccoli tesori architettonici e storici. Durante la tua permanenza in questa città, non puoi rinunciare a una visita alla Cattedrale dell’Assunta, con il suo affascinante battistero, e alla Fortezza dell’Annunziata. Il modo perfetto per entrare all’interno della cultura ligure.

6. Volterra e San Gimignano, Toscana

Scendiamo a sud per arrivare nella storica Toscana, famosa per le sue molte attrazioni e piena di cose da vedere e scoprire. Stavolta vogliamo accompagnarti a visitare due accattivanti cittadine che si trovano nella provincia di Pisa e di Siena, Volterra e San Gimignano. Nonostante il cambio di provincia, distano solamente 40 minuti d’auto tra loro e sono due mete perfette per scoprire il territorio. Dopo aver sperimentato il fascino di Volterra, un borgo medievale racchiuso all’interno di antiche cinta murarie, potrai viaggiare alla volta di San Gimignano e delle sue bellezze architettoniche, fermandoti ogni tanto ad assaggiare la produzione di Vernaccia, ottimo vino locale, prodotto dalle diverse cantine del territorio.

7. Sorrento, Campania

Ci spostiamo al sud per arrivare in Campania, più nello specifico a Sorrento, gioiello della Costiera Amalfitana. A ottobre le temperature sono piacevolmente calde, rendendolo quindi il luogo perfetto per vivere il mare fuori stagione. Gli stabilimenti balneari sono ancora operativi e quindi ti permettono di godere di tutti i comfort necessari a una vacanza di relax. Ma se la vita da spiaggia non fa per te, puoi sempre decidere di partire per una magica gita in barca o per una passeggiata lungo il Sentiero degli Dei e il Sentiero dei Limoni. Il premio finale, ovviamente, sarà un delizioso assaggio di limoncello locale.

8. Ostuni, Puglia

Altra splendida città per vivere una vacanza marittima anche a ottobre, è sicuramente Ostuni, in Puglia, nella provincia di Brindisi. Soprannominata la Città Bianca per il caratteristico colore delle sue abitazioni, qui troverai il perfetto connubio tra relax e viaggio culturale. Le sue splendide spiagge sono ancora a disposizione per darti la possibilità di rilassarti solo al tiepido sole autunnale, mentre il centro è puntellato di splendide chiese che non aspettano altro che essere scoperte e visitate.

9. Valle d'Itria, Puglia

Se sei alla ricerca di un viaggio dal sapore più on the road, non ti serve allontanarti troppo. Ti è sufficiente restare in Puglia e viaggiare alla volta della Valle d’Itria, un’area che si estende tra le provincie di Bari, Brindisi e Taranto. Gli splendidi panorami composti da distese di uliveti e resi unici dalla presenza dei famosi trulli, creano la sensazione di trovarsi dentro un sogno. Il cibo e il vino, da sperimentare nei molti agriturismi, naturalmente è ottimo e le bellezze architettoniche dei paesini che compongono il territorio, renderà il tuo soggiorno decisamente affascinante.

10. Santa Teresa di Gallura, Sardegna

La Sardegna è sempre una delle mete preferite in questo periodo dell’anno, quando i prezzi per soggiorni e viaggi iniziano a scendere ma le temperature sono ancora ideali per fare il bagno. Una delle località ideali per poter godere di tutto questo, con in aggiunta una buona dose di tradizione e storia, è indubbiamente Santa Teresa di Gallura, in provincia di Olbia-Tempio. Oltre a poter vivere lo splendido mare sardo, avrai anche la possibilità di prendere parte ad alcune sagre paesane, dovrei scoprire i sapori della cultura enogastronomica della zona. Il modo perfetto per unire in un unico soggiorno, quiete, divertimento e buon cibo.

Il periodo autunnale si tinge di nuovi colori dopo aver volato per tutta Italia alla scoperta delle 10 mete di viaggio in ottobre più affascinanti. Le proposte sono tante ma tutte di grande valore e interesse. A te non rimane altro che scegliere la zona che più rispecchia le tue esigenze e necessità e trovare l’agriturismo dove alloggiare, che saprà unire la comodità al gusto dei prodotti naturali locali.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti