Spunti di viaggio

5 serie tv per viaggiare stando a casa

Oggi scopriamo cinque serie tv e fiction girati in luoghi particolari, che ci permettono di viaggiare un po' con gli occhi e un po' con la fantasia.

  • L'Amica Geniale
  • La vita promessa
  • L'isola di Pietro
  • Twin Peaks
  • Summertime
Pagina
1
di 5

In giorni di noia chiusi in casa, cosa c’è di meglio che appassionarsi ad una serie tv, in grado di tenerci impegnati per diverse puntate? Noi, ovviamente, ne abbiamo scelte alcune ideali per ‘viaggiare’ con la fantasia, ammirando gli splendidi posti in cui sono ambientate. Eccole qui!

L'amica geniale - Campania, Pisa

 
 
 
View this post on Instagram

A post shared by Italia Yallers ® 🇮🇹 (@yallersitalia) on Mar 17, 2020 at 11:34pm PDT

Dalla penna della misteriosa Elena Ferrante nasce questa serie (letteraria, e poi televisiva) targata Rai e HBO. Le vicende sono quelle di Raffaella e Elena, due amiche nate e cresciute a Napoli. I luoghi ritratti sono proprio quelli della città partenopea: il Rione Luzzatti di Gianturco, nella periferia est, l’Arenaccia, Port’Alba, Piazza Carlo III, la facoltà di Architettura dell’Università e Palazzo Donn’Anna a Posillipo. Altre scene sono state poi girate ad Ischia, tra Forio, Lacco Ameno e la Spiaggia dei Maronti, e a Pisa, dove Elena si trasferisce per frequentare la Normale.

La vita promessa - Salento e Gargano

 
 
 
View this post on Instagram

A post shared by ViVoPuglia (@vivopuglia) on Mar 17, 2020 at 10:52am PDT

In questa fiction diretta da Ricky Tognazzi, la protagonista è Carmela Rizzo, una siciliana che fugge negli Stati Uniti fra gli anni ’30 e ’40. Sebbene approdi nella Little Italy newyorkese, nessuna scena è stata girata qui. In gran parte, invece, viene riportato il ritratto di una Puglia post guerra, con i paesaggi del Gargano e del Salento. Monopoli, Taranto, Bari, Nardò e Giuliano di Lecce sono le location principali che fanno da sfondo al racconto. Incantevoli scenari naturali e architetture barocche quindi, da riempire lo sguardo. Per le scene di New York, invece, il set si è spostato tra Bulgaria e Romania, da Sofia a Bucarest.

 

L'isola di Pietro - Sulcis

 
 
 
View this post on Instagram

A post shared by Daiana Loddo (@daiana.loddo) on Oct 21, 2019 at 9:53am PDT

La famosa serie con protagonista Gianni Morandi si svolge fra gli azzurri scenari del territorio del Sulcis. Nella fiction, il luogo è l’Isola di San Pietro, sud ovest della Sardegna. Il cantante (attore, in questo caso) è un pediatra molto amato in questa piccola comunità e i luoghi sono fra i più affascinanti della zona. La Spiaggia del Giunco a Villasimius, una fra le più belle d’Italia. Carloforte, l’unico centro abitato dell’isola di San Pietro e annoverato fra i Borghi più belli d’Italia. La Bobba, sempre sull’isoletta, dove si uniscono una scogliera a picco sul mare e una spiaggia sabbiosa. E poi, il Golfo di Mezzaluna e La Conca, altra incantevole meta di San Pietro.

Twin Peaks - Stato di Washington

 
 
 
View this post on Instagram

A post shared by Twin Peaks on Showtime (@twinpeaks) on Aug 16, 2017 at 2:45pm PDT

Facciamo invece un viaggio lontano dal nostro quotidiano, per un classico delle serie tv targato David Lynch. L’assassinio di una ragazza nella cittadina di Twin Peaks scatena una catena di eventi fra il reale e il paranormale. A fare da sfondo, gli avvolgenti paesaggi dello stato di Washington, fra catene rocciose, foreste e boschi di conifere che rendono l’idea della wilderness americana degli stati occidentali. Un background idealmente misterioso per accompagnare i fatti sconcertanti che accadono a Twin Peaks!

Summertime - Riviera Romagnola

 
 
 
View this post on Instagram

A post shared by Chiara (@chiar197) on Mar 17, 2020 at 1:32pm PDT

Per concludere, una serie che andrà in onda su Netflix dal 29 aprile. È italiana, ed è girata lungo gli scenari della Riviera Romagnola. Si tratta della storia di un amore giovanile, che ha come sfondo famosi lidi adriatici, da Marina di Ravenna a Cesenatico. Luoghi conosciuti certo per le loro spiagge, ma capaci di regalare piacevolissime vedute anche nei loro antichi centri storici, che la serie sfrutta con accuratezza. Ci sono poi le strade e i monumenti di Ravenna a fare da protagonisti. Capitale nella storia di ben tre imperi diversi, e custode di meraviglie artistiche che non hanno eguali al mondo!

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti