Spunti di viaggio

Agriturismo con servizio di mezza pensione

Cerchi una sistemazione in agriturismo con servizio di mezza pensione? Scegli tra le migliori proposte di Agriturismo.it!

  • Ecco dove trovarli!
  • Nord Italia
  • Centro Italia
  • Sud Italia e Isole
Pagina
1
di 4

Cerchi un agriturismo con trattamento di mezza pensione? Molti agriturismi offrono questa possibilità, per affiancare all'ospitalità anche una cucina genuina e basata sulle tradizioni del proprio territorio. Alcuni agriturismi propongono la mezza pensione e in alcuni casi il ristorante può essere adiacente alla struttura. Vino, pasta e pane fatti in casa, carni nostrane, formaggi tipici: questo e altro è quanto in agriturismo è possibile assaggiare, per un soggiorno all'insegna del gusto!

Perché scegliere un agriturismo con mezza pensione

Semplice... per godere al 100% di tutta l'accoglienza che solo un agriturismo può regalarti durante un viaggio.

Avere la possibilità di cenare in agriturismo a fine serata, dopo esser stati a spasso per la zona, oppure a fare trekking, o ancora dopo una passeggiata in bicicletta nei dintorni, è davvero il miglior modo per concludere la giornata. A cena ti attendono i piatti della tradizione locale, prodotti sani e genuini, l’accoglienza e l’eccellenza dei gestori. Spesso, in alcuni agriturismi, si preparano lunghe tavolate per far accomodare tutti gli ospiti, in modo da farli socializzare e chiacchierare, come una vera e propria famiglia.

Vogliamo parlare poi della comodità di avere una cena preparata senza dover pensare alla sua preparazione e agli ingredienti da acquistare? Lasciarsi coccolare dal trattamento di mezza pensione è davvero un’esperienza unica!

Scegli l'agriturismo dove trascorrere le tue vacanze in mezza pensione!

Consulta le pagine successive su Nord, Centro e Sud Italia, e trova tutti i nostri agriturismi con servizio di mezza pensione divisi per regione. Li abbiamo scelti per te, così che tu possa fare la tua ricerca più velocemente. Clicca sulla regione e organizza oggi il tuo viaggio!

Agriturismo: a San Valentino, nel Ponte del 1 maggio, a Primavera, nel Ponte del 25 aprile, nel Ponte del 2 giugno, a Ognissanti, all'Immacolata, a Natale, a Capodanno.

Agriturismi in mezza pensione in Emilia Romagna

Il nostro consiglio: Agriturismo La Colombara in provincia di Bologna. Simona ha scritto: “Gnocchi e tortelloni fatti in casa con ingredienti di prima qualità ed a km zero, la signora gentilissima e super disponibile ci ha raccontato che prende la ricotta da una sua amica e la carne dal cognato, entrambe da fattorie in zona. La camera era pulitissima e ristrutturata di recente, insomma un agriturismo con la A maiuscola con cibo genuino, famiglia molto ospitale e cordiale ed il nostro cane è stato il benvenuto”.

Agriturismi in mezza pensione in Friuli-Venezia Giulia

Il nostro consiglio: Agriturismo La Faula in provincia di Udine. Marmellate e dolci fatti in casa, yogurt, uova a chilometro 0 costituiscono parte di una prelibata colazione. Quando arriva il momento del pranzo e della cena, il piatto tipico sono tuttavia le carni. Mucche di razza Angus vengono allevate allo stato brado, e la loro carne trova degno accompagnamento nei vini prodotti localmente, negli ampi vigneti che circondano la tenuta.

Agriturismi in mezza pensione in Liguria

Liguria - Agriturismi mezza pensione

Il nostro consiglio: Il Filo di Paglia in provincia di La Spezia. Molte particolarità renderanno particolare il tuo soggiorno da queste parti. Si inizia con la possibilità di consulenze di naturopatia, masaggi tradizionali cinesi, ReiKi, e si finisce con la cura del palato. L'allevamento di mucche di razza Cabannina, presidio Slow Food, ti concederà carni, salumi e formaggi a latte crudo squisiti. Ma trovano anche spazio campi di asparagi, carciofi, patate, erbe aromatiche per insaporire ogni piatto.

Agriturismi in mezza pensione in Lombardia

Il nostro consiglio: Oasi di Galbusera Bianca - Agriturismo Bio di Charme in provincia di Lecco. Ad ospitare gli spazi di questo agriturismo sono alcune antiche strutture rurali di origine trecentesca, che un tempo componevano l'antico borgo, immerso nel Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, Oasi WWF per la Biodiversità. Un luogo incantato, che propone pranzi per lo più vegetariani e a chilometro zero, all'interno di una splendida cornice naturale e storica.

Agriturismi in mezza pensione in Piemonte

Il nostro consiglio: Cascina Veja in provincia di Cuneo. Di questo agriturismo Miriam scrive: “Uno splendido agriturismo nella Val di Pesio, posto incantevole, proprietari Massimiliano e Raffaella davvero molto ospitali e pronti a soddisfare le esigenze dei propri ospiti. Camere spaziose e pulite, cucina molto curata e abbondante con prodotti tipici piemontesi di produzione propria. Una piccola oasi di tranquillità vicino ad un meraviglioso parco naturale”.

Agriturismi in mezza pensione in Trentino-Alto Adige

Il nostro consiglio: Agriturismo Solasna in provincia di Trento. Prima di approdare nell'elegante Val di Sole ci si può fermare in questa vecchia casa contadina rimessa a nuovo, animata dalla vicina presenza di mucche, capre, conigli, asini e galline. Un ristorante di ottimi piatti tipici trentini ti conduce in un viaggio fra i sapori della regione, che ti puoi portare a casa acquistandoli nello spaccio di golosità tradizionali associato.

Agriturismi in mezza pensione in Valle d'Aosta

Il nostro consiglio: Agriturismo La Vrille in provincia di Aosta. Una piccola struttura che si dispone su quattro ettari di terreno, dove trovano spazio un vigneto e animali da fattoria, come galline, faraone, oche, pecore e conigli. La posizione è splendida, con un'ottima esposizione al sole e un'ampia veduta sulla vallata, a fronteggiare il Mont Emilius e Mont Avic.

Agriturismi in mezza pensione in Veneto

Il nostro consiglio: Agriturismo Albero degli Alberi in provincia di Belluno. L'antica struttura in pietra tipica delle antiche case di montagna è quella che ti accoglierà in questo agriturismo. Intorno, un ricco castagneto. Più in là, il Parco delle Dolomiti Bellunesi. La cucina è biologica e tradizionale, con pane cotto nel forno a legna e prodotti sempre freschi e tipici del territorio, per garantire sempre la genuinità a chi lo sceglie per la sua vacanza.

Agriturismi in mezza pensione in Abruzzo

Il nostro consiglio: La Tana del Lupo in provincia di Teramo. Di questo agriturismo Giuseppe scrive: “Trascorso un weekend meraviglioso. Agriturismo a conduzione familiare situato in una posizione con un panorama fantastico, alloggio ottimo e confortevole, ristorazione casereccia...tutto fatto in casa e porzioni abbondanti. Proprietari gentilissimi e ospitali al massimo, tengono molto alla pulizia dei locali e degli ambienti, da ritornarci sicuramente”.

Agriturismi in mezza pensione in Lazio

Il nostro consiglio: Villa Sant'Erasmo – Agriturismo di Charme in provincia di Frosinone. Un bagno rilassante nel latte d'asina è forse l'esperienza più particolare da provare in questo agriturismo. Che, oltre a usare questo ingrediente per trattamenti di benessere, lo serve anche come specialità della sua cucina. Insieme ad altre leccornie prodotte e coltivate direttamente in azienda, per la preparazione di ottimi manicaretti, da colazione a cena.

Agriturismi in mezza pensione nelle Marche

Il nostro consiglio: Agriturismo Borgo Storico Cisterna in provincia di Pesaro e Urbino. Questo borgo medievale riadattato ad agriturismo è una vera e propria piccola perla nelle Marche. Nei territori intorno trovano spazio coltivazioni di prodotti tipici, come il cappero di Borgo Cisterna, e produzioni locali quali il Pecorino di Fossa. Prelibatezze che si possono assaggiare nella cucina del ristorante, condite con altri ingredienti autoctoni ed erbe aromatiche.

Agriturismi in mezza pensione in Toscana

Il nostro consiglio: Agriturismo Renello in provincia di Siena. In una meravigliosa cornice paesaggistica, quella delle colline senesi della zona di Trequanda, trova spazio un antico casolare trasformato in accogliente agriturismo. Tanto bello il panorama, quanto lo stile della struttura, che richiama le antiche tradizioni contadine in ambienti ampi, confortevoli e luminosi, adatti per numerosi raduni familiari.

Agriturismi in mezza pensione in Umbria

Umbria - Agriturismi mezza pensione

Il nostro consiglio: Agriturismo Tenuta di Forte Sorgnano in provincia di Perugia. Sono 4 i casolari di cui si compone questa tenuta dell'800, che si fa forte di ondeggianti paesaggi collinari della campagna fra Todi, Assisi, Perugia e Montefalco. Il terreno su cui sorge, di oltre 200 ettari, ospita un affascinante bosco in cui ci si può avventurare per un'esperienza a stretto contatto con la natura e i suoi secolari alberi.

Agriturismi in mezza pensione in Basilicata

Il nostro consiglio: BioAgriturismo Sant'Elia in provincia di Potenza. Un'azienda certificata biologica, dove gli animali vengono allevati all'aperto e si serve cucina tipica casereccia, che comprende l'offerta di antiche ricette della tradizione. Fra i cavalli di battaglia, la Millefoglie di suino lucano, il cosciotto di agnello Sant'Elia porchettato, gli strascinati della casa con funghi porcini e cardoncelli.

Agriturismi in mezza pensione in Calabria

Il nostro consiglio: Calabrialcubo in provincia di Catanzaro. Sugli oltre 50 ettari di terreno su cui sorge l'agriturismo si produce un ottimo olio extravergine e olive da mensa. E trovano spazio erbe aromatiche, agrumi, ortaggi e avocado. A disposizione di tutti, si trovano anche aule e fattorie didattiche, per poter imparare le tecniche di coltivazione, il rispetto e la tutela dell'ambiente.

Agriturismi in mezza pensione in Campania

Il nostro consiglio: Agriturismo Biologico Barone Antonio Negri in provincia di Salerno. I biscotti alle nocciole sono il marchio di fabbrica, punta di diamante di un reparto dolciario invidiabile. Accanto a torte, ciambelle, mostaccioli e rococò. Per chiudere un pasto salato di autentiche prelibatezze campane, ravioli di ricotta, paté di funghi e cinghiale selvatico. 

Agriturismi in mezza pensione in Molise

Sicilia - Agriturismi mezza pensione

Il nostro consiglio: Azienda Agrituristica La Ginestra in provincia di Campobasso. Nel cuore della Valle del Tammaro, un antico casolare si propone di far assaggiare ai suoi ospiti tutto il meglio della cucina molisana. La simpatia dei proprietari Pino e Patrizia e la cucina della signora Maria sono uno dei suoi tratti distintivi. Così come la tavernetta con forno a legna e i barbecue per preparare ottimi arrosti di carne, la specialità della casa.

Agriturismi in mezza pensione in Puglia

Il nostro consiglio: Agriturismo Masseria Narducci in provincia di Brindisi. Un luminoso, elegante e moderno agriturismo che regala tutto il calore delle terre pugliesi. Nella sala 'Aperitivo Agricolo' è poi possibile fare una degustazione dei prodotti del territorio con un buon bicchiere di vino, mentre la sala Degustazione Oli include anche un piacevole assaggio degli oli prodotti dall'agriturismo stesso.

Agriturismi in mezza pensione in Sardegna

Il nostro consiglio: Agriturismo La Cerra in provincia di Nuoro. Di questa struttura Matthias scrive: “La Cerra è un agriturismo tipico in una posizione unica: vista magnifica e molto tranquilla. Da qui puoi guidare molto velocemente verso la costa nord o esplorare l'interno dell'isola. Le camere sono semplici ma molto pulite. Il cibo di sera era sempre delizioso e molto abbondante. Alberto è un anfitrione eccezionale, si prende cura di tutto e ha sempre consigli per le escursioni.”

Agriturismi in mezza pensione in Sicilia

Il nostro consiglio: Agriturismo Case Damma a Siracusa. Una tipica masseria siciliana, le cui origini risalgono al '400, immersa in mezzo a piante di arance e limoni. Alloggiare qui vuol dire fare un bel passo indietro nel tempo. La cucina offre prelibate preparazioni della cucina siciliana, con prodotti freschi in gran parte coltivati nei terreni circostanti. Per concludere in bellezza, un giro nel 'giardino delle delizie', fra albicocchi, melograni, fichi e olivi secolari.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti