contactModalFeedback

Spunti di viaggio

Aprire un agriturismo in Liguria

In Liguria l’attività agrituristica è regolata dalla legge regionale 21 novembre 2007, numero 37. Prerequisito necessario per avviare un agriturismo è essere titolari di un’azienda agricola avviata. Occorre inoltre l’iscrizione all’elenco regionale degli operatori agrituristici, ottenibile presentando domanda al Servizio coordinamento ispettorati agrari del territorio di competenza. Infine bisogna chiedere autorizzazione al Comune in cui si intende avviare l’attività o presentare la DIA (dichiarazione inizio attività). La domanda deve essere corredata da una relazione tecnica sull’azienda.

Passando alle peculiarità relative alla regione Liguria, ecco le più significative:

Ospitalità: i locali adibiti al pernottamento devono assicurare una superficie minima di metri quadrati 8 per le stanze ad un letto e di metri quadrati 11 per quelle a due letti, con incremento di metri quadrati 4 di superficie per ogni letto aggiuntivo (la frazione di superficie superiore a metri quadrati 0,50 è in tutti i casi arrotondata all’unità superiore), nonchè una altezza media minima di metri 2,50; può essere consentita la riduzione dell’altezza media minima purchè il volume disponibile non sia inferiore a 18 metri cubi per camera ad un letto, 26 metri cubi per camera a due letti e per ogni letto aggiuntivo 10 metri cubi. La superficie minima delle unità abitative attrezzate per il pernottamento ed il soggiorno dotate di servizio autonomo di cucina, è fissato in metri quadrati ventiquattro.

Somministrazione di pasti e bevande: nel caso di somministrazione di pasti ad un numero massimo di dieci ospiti, per la loro preparazione è consentito l’uso della cucina domestica.

Piscine: le piscine delle aziende agrituristiche sono classificate private ad uso collettivo e riservate ai soli ospiti che soggiornano nell’agriturismo. Per tali piscine non è obbligatoria la presenza dell’assistente ai bagnanti e di personale addetto ad interventi di pronto soccorso purché vengano predisposte misure idonee a garantire la sicurezza dell’impianto.

Documenti utili:

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti