Spunti di viaggio

Bonello di Pienza (Siena): intervista ai gestori

Il nome Bonello deriva dal latino "bonus loco" e significa posto buono. Scopriamo insieme perché ancora oggi il significato di questo nome rispecchia a pieno la filosofia dell'agriturismo!

Luca e la sua famiglia aprono le porte del loro agriturismo. Siamo in Toscana, nella Val d'Orcia e questa è la storia dell'agriturismo Bonello e dei suoi gestori!

Bonello - gestori

Prima di tutto qualche domanda su come è iniziata la tua avventura.

Perché hai deciso di aprire un agriturismo?

La mia famiglia è di origini contadine, i miei avi da generazioni si sono dedicati alla coltivazione della terra.

Per ampliare l’azienda originaria di famiglia, mio padre ha acquistato la fattoria in cui adesso si trova l’agriturismo nel 1969. Nello stesso anno sono nato io.

La mia infanzia si è svolta in questo luogo, fra queste mura, ammirando le colline della Val D’Orcia. Durante l’adolescenza e la prima maturità ho sempre aiutato la mia famiglia nei lavori di campagna. Mi sono poi laureato in ingegneria e mi sono dedicato alla professione di ingegnere informatico per oltre 20 anni.

Nel frattempo ho continuato a coltivare la fattoria e nel 2004 abbiamo ristrutturato il casolare realizzando l’Agriturismo Bonello. Presto ho sentito la necessità di tornare in campagna e di dedicarmi totalmente a Bonello: nel 2017 ho lasciato la mia professione e sono tornato a casa!

Bonello - casale

Raccontaci qualcosa di speciale del tuo agriturismo

Bonello sorge su una vecchia struttura costruita 2000 anni fa sulle fondamenta di una villa romana: il nome lo ricorda, bonello = bonus loco. Già per i Romani il posto era quindi un luogo buono per viverci, immaginate per noi oggi uomini post-industriali.

Il mio obiettivo oggi è trasmettere la bellezza della vita in campagna, dei luoghi, la gioia di stare all’aria aperta, a chi vuole condividere una vacanza nella nostra azienda. Nello stesso tempo amo fare assaporare ai turisti i piaceri enogastronomici della nostra terra, le torte, la pasta fatta a mano i ragù le marmellate con le stesse tecniche che anche io ho visto utilizzare da mia nonna, le ottime carni di Chianina e gli eccellenti vini Nobile e Brunello.

Bonello - piscina

Come si svolge la gestione quotidiana del tuo agriturismo?

Oltre alla coltivazione dell’azienda destinata principalmente a grano, frutteti, olivi e orto ci dedichiamo all’accoglienza dei clienti, alla preparazione dei cibi -  pasta fresca fatta in casa, pane, focacce, dolci e marmellate. Coccoliamo il turista in tutte quelle che possono essere le esigenze quotidiane.

Ora spostiamo l'attenzione sui tuoi ospiti e le persone che accogli ogni giorno. Ci piacerebbe sapere qualcosa in più del tuo agriturismo, del modo in cui accogli i clienti e del tuo territorio!

Qual è la giornata tipo di un turista che decide di soggiornare nel tuo agriturismo?

Il turista si alza la mattina e inizia con una bella colazione casereccia, poi può dedicarsi alla visita di tutte quelle che sono le bellezze della Val D’Orcia, oppure può seguirci in una delle nostre attività organizzate (trekking, visita a cantine, frantoi ecc).

La cosa che più amano i turisti che soggiornano da te?

Tranquillità, panorama, cucina.

Bonello - ospiti


Cosa possono fare e vedere nei dintorni i tuoi ospiti?

Visita della Val D’Orcia, attività sportive di ogni tipo dal trekking alle passeggiate a cavallo, fino al golf.

Il prodotto tipico del tuo territorio è…

Pasta fresca fatta in casa, carni di Chianina, vini Nobile e Brunello.

C’è qualcosa di speciale che un turista può comprare nella tua zona?

Tutti i prodotti enogastronomici locali, primi fra tutti olio e vino.

Cosa non può mancare in un agriturismo?

L’accoglienza della famiglia che vive in quel luogo e la passione per la vita di campagna.

Bonello - colazione


E infine un breve botta e risposta.

3 aggettivi per descrivere il tuo agriturismo

Luminoso:  perché c’è sempre il sole.
Panoramico: perché abbiamo una vista a 360 gradi sulla Val D’Orcia.
Strategico: perché siamo a 200 metri dalla provinciale, a 5 minuti d'auto da Pienza e San Quirico D’Orcia, a 20 minuti da Montalcino e Montepulciano, a 40 minuti da Siena e 60 minuti da Monte Amiata e il mare!

Ma vorrei aggiungere anche: goloso, perché la golosità dei nostri clienti aumenta di giorno in giorno durante la vacanca e sportivo, perché è un buon punto di partenza per trekking, mountain bike e cavallo.

Il tuo agriturismo è perfetto per…

Coppie e famiglie ma anche per riunioni di lavoro perché abbiamo una sala meeting e tanto spazio per ricevimenti all’aperto.

Bonello - campi

Perché ami il tuo territorio?

Amo il mio territorio perché è un paradiso incontaminato, patrimonio dell’UNESCO, un'oasi nel contesto del territorio nazionale Italiano dove non ci sono industrie, dove passi per luoghi conosciuti ma ti sembra sempre la prima volta e ogni sera puoi assistere a un tramonto diverso.

 

E a te è venuta voglia di soggiornare da Bonello? Cliccando qui puoi visualizzare la scheda dell'agriturismo, trovare maggiori informazioni e organizzare oggi stesso il tuo viaggio!

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti