Spunti di viaggio

Capodanno 2020 nei borghi e nelle città d'Italia: 5 idee da non perdere!

Non sai ancora dove andare a Capodanno, ma sai che vuoi restare in Italia? Abbiamo 5 proposte per te :)

  • Capodanno 2020 nei borghi
  • Pescasseroli, Abruzzo
  • Sutrio, Friuli Venezia-Giulia
  • Bormio, Lombardia
  • Poppi, Toscana
  • Sant'Agata sui Due Golfi, Campania
Pagina
1
di 6

Sei in cerca di modi originali per trascorrere la fine dell’anno? Magari evadendo dal classico caos che caratterizza questa festività, per vivere un’esperienza fuori dai soliti luoghi comuni? Allora parti subito insieme a noi per scoprire come poter vivere Capodanno 2020 nei borghi, con 5 idee per San Silvestro che possano regalarti la possibilità di un’esperienza divertente e differente. Non rimarrai certamente deluso delle nostre proposte, libero di organizzare un viaggio indimenticabile.

1. Pescasseroli, L'Aquila

La prima tappa del nostro tour è nella splendida provincia de L’Aquila, nell’affascinante Pescasseroli. In questo caratteristico borgo, ogni anno, per celebrare l’arrivo di quello nuovo, viene organizzata una divertente ciaspolata all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo. Passeggiando tra alberi e animali, potrai assaporare tutta a bellezza e la forza rigenerante della natura. Tutto questo fino a prima di mezzanotte quando, arrivati in un rifugio, potrai festeggiare la fine dell’anno e celebrare l’arrivo del 2020, degustando tante leccornie della tradizione gastronomica abruzzese.

2. Sutrio, Udine

Anche al nord le zone immerse nel verde, o per meglio dire nel bianco visto la stagione, non mancano. Tra le tante, però, vorremmo accompagnarti a scoprire quelle che circondano il paesino di Sutrio, nella provincia di Udine. Sarà piacevole attendere l’arrivo del 2020 all’interno di una caratteristica baita di montagna, circondati dalle rinomate montagne friulane, degustando uno degli ottimi vini della regione. E per i più affezionati al periodo natalizio, c’è la possibilità di visitare la rassegna di presepi artigianali, arricchita da installazioni illuminotecniche e dolce musica di sottofondo, che contribuiranno a rendere l’atmosfera decisamente magica.

3. Bormio, Sondrio

Ci spostiamo verso la provincia di Sondrio, nello specifico a Bormio, dove la neve può essere vissuta in maniera decisamente differente. Le località sciistiche della zona sono ancora attive, permettendoti di trascorrere una classica vacanza invernale. Ma ciò che la rende unica, è la tradizionale fiaccolata sulla neve, durante la quale esperti sciatori creeranno uno splendido serpente di luce lungo la famosa pista dello Stelvio. Uno spettacolo indimenticabile a cui poter assistere rimanendo a bordo pista o a valle. Infine, se senti il bisogno di rilassarti, non puoi che prenderti un momento all’interno delle terme di Bormio, dove le acque hanno una temperatura tra i 37° e i 40°, per rigenerare corpo, mente e spirito.

4. Poppi, Arezzo

Per trascorrere un Capodanno all’insegna della storia e della cultura, senza rinunciare alla tranquillità tipica dei borghi italiani, un’ottima scelta può essere quella di dirigersi verso la città di Poppi. Il comune della provincia di Arezzo sorge nel mezzo del Casentino, una valle appartata della Toscana. Il borgo è caratterizzato dalla presenza di una cinta muraria, all’interno della quale spicca per altezza e bellezza, il Castello dei Conti Guidi, considerato il punto di riferimento per l’ideazione e la costruzione di Palazzo Vecchio a Firenze. I molti e accurati restauri di cui è stato protagonista nel corso del tempo, ti permettono di vivere e ammirare oggi il castello in tutto il suo splendore, presentandolo ancora in un perfetto stato di conservazione. Una visita alla struttura è il modo più romantico per trascorrere la fine dell’anno

5. Sant’Agata sui Due Golfi, Napoli

Per vivere un vero sogno a occhi aperti, concludiamo il nostro viaggio in un comune che sorge in una zona bellissima d’Italia. Tra i golfi di Napoli e Salerno, si trova Sant’Agata sui Due Golfi, centro affascinante e ottimo punto di partenza per un soggiorno itinerante. Indimenticabili saranno i tramonti, da osservare obbligatoriamente dal belvedere del Monastero di San Paolo, ma meravigliosa sarà anche la visita a Vico Equense, la cui strada costiera regala panorami indimenticabili. Per la notte di capodanno, infine, ti consigliamo di recarti a Sorrento dove avrà luogo la caratteristica accensione del ciuccio di fuoco, da ammirare attendendo i tradizionali fuochi di mezzanotte.

Le alternative sono davvero molte. A te non rimane altro da fare se non scegliere la tua destinazione tra queste 5 idee di viaggio per la notte di San Silvestro e trovare l’alloggio che risponde alle tue necessità. Buona festa di capodanno 2020.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti