Spunti di viaggio

Come gestire prezzi e alloggi sulla tua presentazione

Tenere aggiornata la pagina prezzi e alloggi è essenziale: segui le nostre istruzioni per migliorare la tua presentazione su Agriturismo.it.

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Sommario

 

L'importanza di una presentazione aggiornata

 

L’aggiornamento della pagina prezzi e alloggi sul tuo minisito è un’operazione di fondamentale importanza: mostrare prezzi non aggiornati o non veritieri metterebbe in discussione la credibilità della tua azienda e l’affidabilità del nostro portale.

Immaginiamo, per esempio, un utente che, richiedendoti un preventivo, si veda presentare dei prezzi non corrispondenti a quelli sulla tua presentazione: avrebbe tutte le ragioni per indignarsi e non procedere con la prenotazione.

Per mantenere alto il livello qualitativo del tuo minisito (e di conseguenza la fiducia degli utenti) è necessario quindi, prima di tutto, mostrare dei prezzi aggiornati.

Il secondo criterio da tenere a mente è che i prezzi devono essere chiari: Agriturismo.it, fin dal primo inserimento, mette a tua disposizione un sistema di tabelle da compilare in maniera puntuale e precisa.

Il terzo criterio fondamentale è che i prezzi devono essere coerenti con il resto del minisito: i prezzi spesso sono l’ultimo aspetto da modificare, essendo direttamente legati ai periodi (stagioni) e agli alloggi. Pertanto, se per esempio aggiungi un alloggio o rimuovi un periodo, è fondamentale allineare i prezzi di conseguenza: pena, l’impossibilità di aggiornare la tua presentazione.

Procediamo con ordine, partendo proprio dagli alloggi.

Gestione alloggi

 

Nella pagina alloggi puoi gestire gli alloggi della tua azienda, definendone la tipologia e le caratteristiche essenziali.

È importante che ogni alloggio presente all’interno della tua azienda venga riportato correttamente in questa pagina: anche se hai 6 camere perfettamente uguali, è necessario che per ciascuna camera venga creato il corrispettivo alloggio.

Se desideri aggiungere un nuovo alloggio:

  • Accedi al tuo pannello di controllo
  • Dal menu a sinistra, clicca su Gestione alloggi
  • Clicca su “Inserisci nuovo alloggio”
  • Se l’alloggio è già inserito è desideri modificarlo, clicca su “modifica”:

Comparirà questa schermata:

Per un corretto inserimento dovrai compilare i campi fondamentali, contrassegnati con l’asterisco; potrai inoltre aggiungere alcune indicazioni specifiche sui servizi presenti, scegliendo tra le voci proposte (letto matrimoniale, bagno in camera, aria condizionata, televisione, ecc).

Presta particolare attenzione ai campi fondamentali:

Tipologia: indica il tipo di alloggio (camera, appartamento, suite o struttura intera). Utilizza la tipologia “struttura intera” solo se affitti realmente l’intera struttura; un utilizzo improprio di questa voce genera grandi incomprensioni tra gli ospiti, penalizzando la tua azienda.

Posti letto: indica il numero di posti letto. Ad esempio, un bilocale ospita in camera matrimoniale 2 persone; nel caso in cui vi sia la possibilità di ospitare altre 2 persone (salotto abitabile), bisognerà indicarlo nei posti letto aggiuntivi. È bene sottolineare che in questa categoria non rientra il letto aggiuntivo a pagamento, che andrà indicato nell’apposita pagina dei servizi.

Una volta compilati i campi richiesti, clicca su “Salva”: verrai riportato alla schermata precedente. Potrai modificare l’alloggio in ogni momento, cliccando su “modifica”, nonché aggiungere le relative immagini (e piantina) cliccando su gestione immagini per arricchire la presentazione.

Ti raccomandiamo, ogni volta che effettui variazioni sugli alloggi, di aggiornare anche il testo “struttura” all’interno della presentazione qualora necessario: se elimini un alloggio, per esempio, non dovrà più essere menzionato all’interno del minisito, onde evitare incomprensioni con gli ospiti.

NB: se aggiungi un alloggio, dovrai aggiungere anche i corrispettivi prezzi nella pagina prezzi: scopri subito come fare. Hai inoltre a disposizione la nostra video-guida con un riassunto dei passaggi finora indicati.

Gestione periodi

 

I periodi si riferiscono alle stagioni d’apertura o di chiusura della tua azienda sviluppati attorno a un anno solare, ovvero dal 1 gennaio al 31 dicembre: per una corretta compilazione della tabella, è necessario coprire tutto l’anno.
I periodi possono essere suddivisi in bassa, media, alta, altissima stagione, oltre al periodo di chiusura: è molto importante che le stagioni siano costantemente aggiornate per dare agli utenti un’informazione adeguata e sempre attendibile.

Puoi gestire i periodi in piena autonomia. Ecco come fare:

 

  • Potrai eliminare uno o più periodi (cliccando su elimina), aggiungerne di nuovi (cliccando su “inserisci nuovo periodo”) o modificare quelli già esistenti.
  • Clicca sulle date di inizio/fine periodo: comparirà un calendario in cui potrai impostare le nuove date.

NB: le date NON possono sovrapporsi; pertanto, se il primo periodo termina il 6 gennaio, il secondo non dovrà iniziare il 6 gennaio, ma il 7. Nel caso in cui le date si sovrappongano, il sistema segnalerà un errore:

  • Dopo aver impostato le date correttamente, seleziona per ciascun periodo la tipologia (bassa, media, alta e altissima stagione). Potrai inoltre impostare il numero minimo di notti per soggiorno per ciascun periodo: ricorda che i prezzi che andrai a indicare dovranno essere coerenti con il numero di notti indicate. Per esempio, se in alta stagione accetti solo prenotazioni di una settimana, indica il prezzo a settimana nella tabella prezzi.
  • Una volta compilata la tabella in tutte le sue parti, clicca su “Salva periodi”. Se i periodi risultassero incompleti comparirà un messaggio d’avviso:

Non ti preoccupare: in questo caso, per esempio, manca semplicemente l’ultimo periodo, dal 21/12 al 31/12. Comunque, sei sei in difficoltà e non riesci a procedere non esitare a contattarci.

NB: Nel caso in cui tu aggiunga un nuovo periodo a quelli esistenti, il sistema ti segnalerà che “non è possibile aggiornare la scheda visibile online”: questo perché, aggiungendo un nuovo periodo, dovrai inserire anche i relativi prezzi. Se hai dubbi, segui la nostra video-guida.

Gestione prezzi

 

In questa pagina potrai gestire in autonomia i prezzi per ciascun alloggio, secondo i seguenti parametri:

  • Trattamento: pernottamento, pernottamento e colazione, mezza pensione e pensione completa
  • Stagione: bassa, media, alta e altissima stagione
  • Prezzo inteso a persona o ad alloggio

Non è possibile inserire in tabella prezzi con variabili particolari, o combinare prezzi a persona e ad alloggio per lo stesso tipo di trattamento: per esempio, se il prezzo ad alloggio in formula b&b varia in funzione del numero di ospiti, dovrai inserire il prezzo ad alloggio per il numero massimo di occupanti, e specificare in nota prezzi il prezzo per la singola persona.

Tieni a mente però che gli utenti spesso non leggono nel dettaglio le note, pertanto è indispensabile inserire tutti i prezzi nell’apposita tabella.

Ecco come fare:

 

  • Clicca su “trattamenti” potrai aggiungere (o rimuovere) uno dei trattamenti offerti. Una volta selezionato il trattamento (o i trattamenti) desiderati, clicca su Salva.
  • Per inserire i prezzi clicca su una stagione (barra verde). Ti si aprirà una schermata come questa:

 

  • Procedi con la compilazione dei prezzi per ciascun alloggio/trattamento indicando il prezzo a notte, a weekend e a settimana, a persona o ad alloggio.

Per una corretta compilazione tieni a mente i seguenti criteri:

  • Attenzione al numero minimo di notti (vedi anche: periodi). Se hai indicato in alta stagione un minimo di 5 notti, inserisci per questa stagione solo il prezzo a settimana.
  • Attenzione alla coerenza dei prezzi: il prezzo a notte non può superare il prezzo a weekend; il prezzo a weekend non può superare quello a settimana, e così via. Stesso discorso vale per le stagioni (bassa<media<alta<altissima).
  •  Ad alloggio o a persona? Tieni sempre a mente il numero di posti letto (vedi anche: alloggi) per determinare il corretto prezzo ad alloggio o a persona.

Clicca su Salva prezzi una volta inseriti i prezzi desiderati.

Se i dati inseriti non sono completi, non potrai ancora procedere con la pubblicazione:

Clicca su "voglio proseguire: devo inserire altri dati" per completare l’inserimento. Il sistema ti segnalerà le parti ancora da completare con un messaggio d’avviso:

Una volta terminato l’inserimento, potrai procedere con la pubblicazione cliccando sull’apposito pulsante:

Se hai qualche dubbio, segui la nostra video-guida.

 

Gestione servizi

 

In questa pagina potrai indicare tutti i servizi messi a disposizione dei tuoi ospiti, siano essi inclusi nel prezzo del soggiorno o a pagamento: hai a tua disposizione una tabella con dei campi pre-impostati (Gas, Elettricità, Acqua, Pulizie, Letto aggiunto, Colazione…) e un campo note in cui potrai inserire testi personalizzati.

Clicca qui per accedere alla pagina servizi e seleziona nella tabella i servizi offerti dalla tua azienda: è possibile specificare se i servizi sono inclusi nel prezzo o disponibili a pagamento, e in quale modalità (a consumo, al giorno o a soggiorno). Se lo desideri puoi anche indicare i servizi che non sono presenti (non disponibile):

Nel campo note potrai inserire, in formato testo libero, quelle specifiche relative ai prezzi e ai servizi non contemplate in tabella. Inoltre, potrai illustrare agli utenti le normative relative alla prenotazione e al soggiorno. Ricordati di inserire, nella nota prezzi, questi dati:

  • Check-in/Check-out: è importante che gli ospiti siano informati sugli orari di ricevimento e quelli in cui gli ospiti sono tenuti a lasciare l’alloggio
  • Condizioni di prenotazione/cancellazione: per evitare incomprensioni con gli utenti, è importante che siano informati preventivamente  su questo aspetto.
  • Modalità di pagamento: contanti, bancomat, carta di credito, bonifico bancario (puoi indicare anche i dati per il bonifico)

Puoi inoltre inserire informazioni e dettagli aggiuntivi relativi al soggiorno dei tuoi ospiti: in generale, attieniti alla Netiquette (non abusare di maiuscole/grassetti) e, soprattutto, non utilizzare questo spazio per scopi pubblicitari. Ecco un esempio di nota prezzi efficace:

Se desideri promuovere una particolare offerta o iniziativa utilizza le apposite offerte speciali.

Pagina confronti

 

Nella pagina confronti puoi confrontare i prezzi della tua azienda con quelli degli altri agriturismi della tua provincia.

Puoi inoltre visionare in ogni momento come viene mostrata la tua azienda nei risultati delle ricerche degli utenti e monitorare il numero e la media voti dei tuoi commenti confrontandoli con la media della tua provincia:

Per accedere alla pagina confronti:

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