Spunti di viaggio

Corsi speciali e attività da fare in agriturismo

Se per la prossima vacanza ti piacerebbe (anche) imparare qualcosa, l'agriturismo è il posto giusto! Ecco tutti i corsi speciali e le attività da fare in agriturismo!

  • Intro
  • Informazione agricola
  • Tree Climbing
  • Benessere
  • Lavorare in campagna
  • Fotografia
  • Storia dell'arte
  • Piante officinali
  • Lingue
  • Restauro
  • Letteratura
  • Musicoterapia
Pagina
1
di 12

La scelta di fare una vacanza in agriturismo rappresenta un modo per godersi un soggiorno fuori porta, assaporare il gusto della campagna e dell'aria fresca, trascorrere una gita piacevole immersi in rilassanti paesaggi naturali. Motivazioni che già di per sé ci portano a scegliere queste strutture come luoghi di accoglienza...e tuttavia c'è molto altro.

Numerosi agriturismi, oltre a tutto quello descritto sopra, vogliono dare ai visitatori qualcosa di più: condividere cioé attività ed esperienze interattive, in grado di dare un valore aggiunto alla vacanza. Gli ospiti possono così portarsi a casa una ricchezza ulteriore, fatta di saperi antichi e saggezza di campagna.

Per questo, abbiamo voluto semplificarti la vita e raccogliere, in una volta sola, gli agriturismi che offrono alcune fra le attività più originali e interessanti da poter seguire durante un soggiorno nelle loro strutture. Guarda tutto quello che potresti imparare durante una vacanza in agriturismo, e scegli i corsi e le attività che fanno per te.

Corsi di informazione agricola – La Porta Dei Parchi in Abruzzo

Un vero e proprio ritorno alla natura è quello che si può sperimentare nell'agriturismo La Porta dei Parchi, ad Anversa degli Abruzzi, nella provincia de L'Aquila.

Qui è possibile entrare in profondità nei processi agricoli, grazie ad una vera e propria formazione sul campo proposta dai gestori, dove esperti di flora e fauna ti guidano alla scoperta della terra e dei suoi prodotti. Proiezioni, passeggiate nella natura, esperienze di caseificazione e produzione di conserve permettono di conoscere ogni aspetto della vita contadina di un tempo, ormai nascosta dai fornitissimi scaffali del supermercato.

Corso La Porta dei Parchi

Questo agriturismo porta con sé una lunga esperienza di formazione nelle scuole, e attraverso i suoi corsi di formazione vuole far riscoprire i gusti autentici della campagna, e i procedimenti che stanno alla base del cibo che mangiamo quotidianamente.

Frequentando le attività e i corsi dell'agriturismo La Porta dei Parchi, c'è anche la possibilità di conoscere il mondo del biologico, capire come funziona e le differenze con l'agricoltura intensiva tradizionale.

Corso di tree climbing – Cà Marcantonio in Liguria

Approdiamo in Liguria, nella affascinante Val di Vara, in questo agriturismo antico di 300 anni.

Cà Marcantonio accoglie i suoi ospiti fra i suadenti paesaggi della valle, fra castagni, susini e meli,  ma anche con un'attività del tutto particolare. Devi sapere che il titolare, Alberto Anzi, è stato campione italiano per tre anni di una disciplina particolare: il tree climbing.

Corso di Tree Climbing

Cos'è il tree climbing? La capacità di arrampicarsi sugli alberi. Il tutto con attrezzature del mestiere, come corde e guanti, per poter svolgere l'attività in tutta sicurezza, ed arrivare ad esplorare i dintorni dall'alto delle chiome degli alberi. Un'impresa per temerari, ed un affascinante modo di mettere in gioco le proprie abilità...'scimmiesche'.

Oltre a questo, avrai la possibilità di cavalcare dei simpatici asinelli, così come partecipare alla cura degli animali da fattoria, e a riconoscere diverse tipologie di argille, da quelle da modellare a quelle da colorare.

Corsi di Benessere – Pianconvento in Emilia Romagna

Se i paesaggi naturali sono in grado di restituirci benessere, sono anche i luoghi migliori per praticare esercizi volti a rigenerare e riequilibrare i nostri centri psicofisici. È quello che vuole offrire l'agriturismo Pianconvento, a Bagno di Romagna, nella provincia di Forlì – Cesena.

 

Corso MIO - equilibrio di Marchini Elisa. #benessere#Romagna #natura #spa #beauty#corpolibero#costellazioni.

Un post condiviso da Franca Nanni (@agriturismo_pianconvento) in data: Nov 19, 2016 at 2:32 PST

Boschi di pini, pascoli e campi di grano a perdita d'occhio fanno da sfondo alle diverse esperienze di benessere proposte dall'agriturismo, che prendono spunto dal sapere dell'Oriente, riproponendo pratiche legate agli antichi saperi tutt'oggi ampiamente in voga.

L'equilibrio con la natura e con se stessi si ritrova attraverso i corsi di yoga, meditazione, qi gong, rilassamento posturale, biodanza, organizzati du-rante tutto l'anno, per permettere di dedicare la vacanza al relax e al benestare, immersi nella quiete della campagna romagnola.

A completare il tutto, anche corsi di agricoltura, che ti permetteranno di conoscere i processi principali della lavorazione della terra.

Lavori stagionali in campagna – Piccola Raieda in Emilia Romagna

Lavori di campagna

Ci troviamo immersi fra gli scenari avvolgenti dell'Appennino tosco emiliano quando approdiamo all'agriturismo Piccola Raieda. Proprio a metà strada fra Bologna e Firenze, nella Riserva Naturale del Contrafforte Pliocenico, dove Luca e Natascia hanno fatto nascere questa piacevolissima realtà.

In questo posto potrai partecipare attivamente alla vita dei campi, aiutando i gestori a raccogliere i prodotti di stagione, quelli che poi verranno cucinati per la gioia del tuo palato. Tutti i prodotti dei campi, dagli asparagi alle ciliege, dalle bacche di rosa alla lavanda, per finire con le castagne in au-tunno.

Ma anche le uova direttamente al pollaio, con cui cucinare ottime sfoglie per dolci. Dai campi alla tavola, insomma, per conoscere da vicino i prodotti della terra e prendere con essi confidenza, aiutati dalle sapienti indicazioni di chi vive la campagna ogni giorno.

Corso di Fotografia – Cascina Papa Mora in Piemonte

Se stavi cercando l'occasione adatta per apprendere le basi della fotografia, quella che offre la Cascina Papa Mora è l'ideale. In questo agriturismo piemontese, che trova spazio in un'antica fattoria dei primi del secolo, sono organizzati corsi di fotografia con uno dei più apprezzati fotografi ritratti-sti italiani.

 

#nikond750 #tramontoviola #hdr #bici #tramonto #photoshoppata #mivergogno 😂😂😂

Un post condiviso da Fabrizio Meneghini (@fabriziomeneghinifotografo) in data: Ago 6, 2017 at 12:24 PDT

Armando Rotoletti, collaboratore di testate come Corriere della Sera e Vanity Fair, sarà la guida che ti porterà nel mondo della fotografia digitale, mostrandoti le tecniche del ritratto, del reportage e della raffigurazione del paesaggio. Potrai così apprendere le basi di questa arte sempre più apprezzata da uno dei maestri contemporanei del settore. E quale luogo migliore per immortalare la natura di un soggiorno tra le colline della campagne piemontese?

Corso di storia dell'arte - Bramasole in Toscana

Non certo quello che ti aspetteresti di trovare in un agriturismo, un corso di storia dell'arte, e tuttavia uno dei corsi che hanno da sempre affascinato gli studenti. Questa è una delle attività che potrai provare nella struttura di Bramasole, a Montopoli in Val d'Arno, vicino alla splendida Pisa.

Capita spesso, dopo essere andati alla scoperta delle bellezze artistiche in giro per l'Italia, di pensare: “Come vorrei saperne di più sul mondo dell'arte”. Be, in questo caso, il desiderio potrà essere soddisfatto a stretto giro.

Corso di storia dell'arte in agriturismo

Al Bramasole sarà uno dei proprietari dell'agriturismo a illustrarti le meraviglie espresse dagli artisti, essendo docente di Storia dell'arte in uno dei licei della provincia. Dopo essere magari andato alla scoperta di piazza dei Miracoli a Pisa, o delle numerosissime testimonianze di splendore rinascimentale in Toscana, un corso d'arte sarà il degno corollario alla tua vacanza

Corsi sulle piante officinali – Le Germandine e Casolare Alberelli in Toscana

C'è la possibilità di fare la conoscenza con le erbe selvatiche della campagna in questi due agriturismi della provincia di Livorno.

Il primo, Le Germandine, si trova nella campagna che circonda l'antico borgo medievale di Suvereto. Qui i gestori danno la possibilità di fare una bella scampagnata alla ricerca di erbe officinali da poter usare in cucina e in fitoterapia, e ti insegnano a riconoscerle e a maneggiarle una volta giunto in cucina per un loro proficuo utilizzo.

Agriturismo Le Germandine - Corsi sulle piante officinali

Similmente fa il Casolare Alberelli, a Rosignano Marittimo, dove nonna Cristiana ti porterà a fare un giro nella natura circo-stante per cercare e raccogliere le erbe selvatiche, imparare i metodi di raccolta e quelli di essicca-zione, per poi utilizzarle per prelibati manicaretti.


Corsi di lingue - Villa agrituristica nel cuore verde di Assisi in Umbria

La Villa agrituristica nel cuore verde di Assisi offre ai suoi ospiti un'attività particolare. Mentre si è in visita nella magnifica cittadina umbra e in questo elegante agriturismo, è possibile partecipare a corsi di lingue.

Corso di lingua in agriturismo

Un modo perfetto per coniugare il relax di una vacanza ad un'attività decisamente istruttiva, per portarsi a casa qualcosa di più di un rigenerante soggiorno nella natura. Non solo corsi di lingua straniera, ma anche la possibilità per ospiti dall'estero di imparare la lingua italiana, potendo anche sfruttare una full immersion nel cuore dell'Appennino umbro.

Corsi di restauro – Caresto in Umbria

Ad accoglierti in questo agriturismo sarà la proprietaria Myriam, laureata all'Accademia di Belle Arti di Parigi, che ha deciso di intrattenere i suoi ospiti con un'attività del tutto particolare.

Chi visita l'Agriturismo Caresto potrà seguire corsi di riciclo e restauro di mobili antichi, così come di oggettistica di vario tipo e di vestiti. Ma anche corsi di artigianato per la creazione di manufatti in legno, decorazioni con decoupage e in shabby chic, ma anche laboratori di pittura su seta e su ceramica, scultura, lavorazioni artigianali con vimini e cartapesta.

Corso di restauro in agriturismo

Tutto questo si può vivere immersi nell'ambiente privilegiato che offre l'agriturismo, in un romantico borghetto rurale fra i monti che separano Gubbio da Assisi.

 

 

Ponti letterari - Agriturismo Juna in Friuli Venezia Giulia

Juna è un grazioso agriturismo che sorge all'interno di un complesso storico, sulle alture di Trieste, precisamente a Duino-Aurisina.

Corsi di letteratura - Juna

La sua proposta di corsi è davvero ricca e interessante. Tra le numerose proposte ha attirato la nostra attenzione l’appuntamento Ponti Letterari che nel 2018 si terrà nei mesi di marzo, aprile e giugno. di cosa si tratta? Durante le giornate del 26 marzo, 16 e 23 aprile ad esempio saranno presentati tre diversi libri e si discuterà tutti insieme di questi testi direttamente con gli autori!

Ma la proposta di Juna non finisce qui: altro corso interessante è quello di Profumi, erbe e miti, un ciclo di quattro appuntamenti legati alla stagione. L’8 aprile 2018 ci sarà quello dedicato alla primavera, con un workshop dedicato ai profumi, alle erbe e ai miti del femminile!

 

Corsi di musicoterapia - Villa Marchesa in Campania

Concludiamo il nostro articolo dedicato ai corsi e alle attività speciali da seguire in agriturismo con il corso di Musicoterapia proposto dall’agriturismo Villa Marchesa di Castelnuovo Cilento (Salerno).

Corso di Musicoterapia

Sai cos’è la Musicoterapia? La Musicoterapia è un approccio terapeutico che utilizza la musica per permettere al paziente di esprimersi, aprirsi e essere parte attiva della terapia. Si dice infatti che la musica sia in grado di creare un servizio di integrazione emotiva e riesca ad agevolare il trattamento di malattie e disabilità.

Se sei curioso di vedere con mano di cosa si tratta, potrai partecipare a un corso simile da Villa Marchesa, in uno scenario tranquillo e naturale, protetto da un querceto, con una immensa terrazza che volge lo sguardo alla graziosa Marina di Casal Velino.

 

Come avrai avuto modo di leggere, ognuno di questi agriturismi ha scelto il suo modo per offrire ai propri ospiti esperienze uniche, che derivano dall'amore per la natura e dalle conoscenze dei proprietari stessi. Attraverso i corsi più interessanti, potrai impreziosire la tua vacanza imparando antichi mestieri e scoprendo sempre di più sull'antico rapporto dell'uomo con la natura.

Ricorda che, prima di partire, è sempre bene informarsi sui corsi in programma durante il tempo della tua permanenza: spesso i corsi sono stagionali e richiedono un numero minimo di partecipanti.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti