contactModalFeedback

Spunti di viaggio

Cosa mangiare a settembre: frutta e verdura di stagione

Un mix di prodotti estivi e autunnali: scopriamo insieme cosa mangiare a settembre, la frutta e la verdura da acquistare al mercato e dove provare piatti gustosi a base di questi prodotti nei nostri ristoranti in agriturismo!

Settembre è il mese del ripristino delle attività quotidiane, per molti di voi c’è il rientro dalle ferie, i bimbi riprendono le scuole. Ma settembre è anche il mese dell’autunno e della voglia di “iniziare a mangiare sano”, per smaltire i chili accumulati durante l’estate. Il mese – a livello culinario – si presenta come un mix di prodotti estivi (quelli rimasti!) e di inizio-autunno, tutti da assaporare.

Cosa mangiare a settembre? Te lo diciamo subito: qui di seguito troverai una serie di prodotti, frutta e verdura di stagione, a cui non potrai dire di no. La nostra lista ti sarà di aiuto per la spesa al mercato e con l’aggiunta dei ristoranti in agriturismo segnalati, potrai conoscere i posti dove provare tante ricette gustose!

La frutta di settembre

Protagonista indiscussa di settembre è l’uva. Il frutto ha numerose proprietà: è disintossicante, remineralizza il fisico, regola l’intestino e la diuresi. Se siete di quelli che sbucciano l’uva, non fatelo: alcuni studi hanno provato che la buccia dell’uva è piena di melatonina e ciò la rende un’ottima soluzione contro lo stress e per regolamentare veglia/sonno.

Frutta di settembre - lamponi

Altro frutto importante di settembre è il fico. I fichi sono ottimi da accompagnare a formaggi o salumi, o da mangiare da solo. I fichi sono ricchi di fibre, sono fonte di energia subito spendibile e sono ricchi di calcio e altri minerali che fanno bene alle ossa.

Frutta di settembre - fichi

E cosa dire dei lamponi? Dolci e succosi, i lamponi contengono moltissimo ferro, sono antiossidanti e pieni di Vitamina C. Inoltre sono anche molto nutrienti e si presentano come uno snack sano e gustoso!

I nostri consigli sui ristoranti in agriturismo

Per chi è alla ricerca di piatti a base di lamponi consigliamo i nostri ristoranti in agriturismo in Lombardia, come ad esempio Molino Santa Marta di Robecco sul Naviglio (Milano) che propone un formaggio alla piastra con fico alla parigina ed emulsione di lamponi. Ma anche i ristoranti in Trentino Alto Adige hanno numerose proposte a base di frutti di bosco!

I fichi si mangiano di più nei nostri ristoranti della Calabria e della Sicilia.
Per chi è interessato all'uva e ha voglia di assaporarla sotto una veste completamente diversa, consigliamo di fare un giro in uno dei nostri agriturismi che organizza la vendemmia!

La verdura di settembre

Per la verdura di stagione come non citare i funghi. Questi deliziosi e saporiti prodotti contengono molta acqua e sono un'importante fonte di carboidrati, proteine, sali e vitamine. Le sostanze presenti nei funghi sono utili per la prevenzione dell'invecchiamento e dei danni causati al nostro organismo dai radicali liberi. Un buon risottino ai funghi, una polenta con i funghi oppure dei semplici funghi trifolati sono delle ottime ricette da provare a settembre!

Verdura di settembre - funghi

Altra verdura da mangiare a settembre è la carota. La carota è fonte di Vitamina A, importante per la salute della pelle, della crescita e della vista. Le carote hanno un basso apporto calorico e sono perfette per uno spuntino o quando hai un attacco improvviso di fame. Anche se le carote sono reperibili tutto l’anno, quelle di campo si raccolgono proprio durante il mese di settembre.

Verdura di settembre - zucca

Come ben saprai, la zucca è l'ortaggio autunnale per eccellenza. Come ortaggio è davvero miracoloso: ha pochissime calorie, migliora la circolazione e il transito intestinale e aiuta la ritenzione idrica, sconfiggendo al tempo stesso ansia e insonnia.

I nostri consigli sui ristoranti in agriturismo

Quale città migliore se non Mantova per assaggiare la zucca e tante ricette a base di questo straordinario prodotto? Consulta subito la nostra lista di ristoranti in agriturismo a Mantova e dintorni!

Per assaggiare curiose ricette a base di funghi puoi provare uno dei nostri ristoranti in Umbria o in Piemonte.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti