Spunti di viaggio

Divertirsi in Trentino

Di modi per divertirsi in Trentino ce ne sono davvero tanti e per tutti. Li vediamo insieme?

Ciaspolando qua e là...

Ti piacerebbe provare le racchette da neve? In Trentino ci sono tantissimi rifugi che propongono passeggiate e percorsi con le ciaspole, più o meno difficili. Al Rifugio Fuciade di Val di Fassa il sentiero è di 4 km ed è quasi tutto pianeggiante. Tra l'altro se al ritorno sei stanco potrai prendere la moto-slitta o una romantica carrozza trainata dai cavalli.

Sull'Alpe Cimbra c'è un percorso che parte e arriva a Malga Millegrobbe, passando per boschi e paesaggi mozzafiato. Dopo tanta fatica non dimenticare di assaggiare i piatti del rifugio e soprattutto il suo celebre formaggio. Per chi volesse qualcosa di più soft, qui si noleggiano speciali sci da agganciare ai passeggini e camminare in tutta tranquillità su sentieri già battuti.
Per goderti una stupenda vista su tutta la catena nord delle pale di San Martino ti consigliamo la ciaspolata dal Passo Rolle fino alla Malga Venegiota, una discesa da 1950 metri a 1835 metri.

Puoi scoprire di più sulle passeggiate con le ciaspole leggendo questo articolo.

Gli appuntamenti imperdibili per le famiglie

Per immergere tutta la famiglia nel mondo delle favole basta andare in Val di Fiemme: qui vi aspettano il Regno dei Draghi sul Latemar e la Tana degli Gnomi a Bellamonte. Sull'Alpe Cermis c'è Cermislandia, una nuovissima pista per slittini e gommoni, mentre tornando alla magia, dal 29 gennaio all'11 febbraio, l'appuntamento è con le Magic Ski Weeks durante le quali i bimbi e i ragazzi fino a 12 anni sciano gratis.

Sulla Paganella ai Prati di Gaggia si allestirà un mega biblio-igloo dove si potrà leggere in compagnia oppure partecipare a interessanti laboratori creativi. Chi ha in programma un viaggio in Trentino durante il periodo natalizio può segnarsi l'evento Christmas for Family che si terrà dal 18 al 26 dicembre a Andalo.

Chi sceglie San Martino di Castrozza può contare sul programma settimanale Dolomity Family Fun che garantisce divertimento e relax a tutti: la mattina i bimbi possono imparare a sciare con maestri specializzati, mentre i grandi si godono qualche momento romantico e di benessere, poi il pomeriggio tutti insieme a scivolare con gommoni e partecipare a fiaccolate e laboratori.
Si presenta letteralmente più sportiva la Val di Sole che offre piste su cui pattinare, giocare a hockey, più attività come la ciaspolata al chiaro di luna.

Altre informazioni e altri appuntamenti imperdibili per divertirsi? Clicca qui e scoprili tutti!

 

Il divertimento è anche a tavola

Inevitabilmente il divertimento in Trentino passa anche a tavola. Con la lunghissima proposta culinaria del territorio sarà uno spasso assaggiare in compagnia i suoi prodotti e i piatti più tradizionali. Dopo una giornata di scoperta, sulla neve, oppure alle terme, cosa c'è di meglio che concludere la serata con un aperitivo o un dopocena?

I gruppi di amici e le coppie possono contare su tanti locali in cui trascorrere il tempo. Un calice di Trentodoc o un buon bicchiere di birra artigianale possono diventare esperienze memorabili.
Puoi contare su posti come John Club nel cuore di Folgaria, un locale di ritrovo e incontro dove gustare cocktail e pietanze tradizionali davanti al caminetto, con tanto di musica dal vivo.
El Molin è un bel winebar di Cavalese, enoteca e bistrot ma anche speckeria con oltre 800 etichette direttamente dalla cantina. Il Nabucco invece si trova a Madonna di Campigno: questo è il posto giusto dove trovare tutte le etichette dello spumante Ferrari.

Altri indirizzi per trascorrere un aperitivo e un dopocena? Li trovi tutti qui.

Ma lo sai ci sono 4 buone ragioni per trascorrere l'inverno in Trentino? Una l'hai appena scoperta: divertirsi.
Ora leggi le altre:
- Sciare e imparare a sciare
- Visitare i Mercatini di Natale
- Rilassarsi

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti