contactModalFeedback

Spunti di viaggio

Dormire in una dimora storica in Italia

Un viaggio nei nostri agriturismi con dimore storiche restaurate e recuperate per accogliere gli agrituristi di tutto il mondo.

Negli ultimi anni, i turisti di tutto il mondo hanno iniziato a vedere il passato e la tradizione in un'ottica rinnovata, desiderosi di fuggire dal caos e dalla confusione che molto spesso la modernità ci obbliga a subire.

Seguendo queste richieste e necessità, i gestori hanno rivisto la propria proposta di soggiorno, regalando esperienze di quiete e relax fuori dal mondo. Sopratutto i proprietari di agriturismi, più vicini a questo tipo di sensibilità ed etica, oggi offrono rilassanti esperienze all'interno di dimore storiche sapientemente ristrutturate per lasciare intatto tutto il fascino che le contraddistingue ma riuscendo a regalare comunque il massimo del comfort.

Dormire in una dimora storica, quindi, meglio ancora se un agriturismo, può essere un'esperienza unica e davvero rigenerante.

Vai a vedere subito le nostre dimore storiche in Italia

Verde Nobile

Dormire in una dimora storica in Umbria

Nella provincia di Perugia, a Umbertide per la precisione, puoi decidere di fermarti alla Fattoria del Cerretino, una stupenda dimora storica che si affaccia direttamente sull'Alta Valle del Tevere. Grazia, che vi ha alloggiato recentemente, descrive così la sua esperienza:

Ottima posizione sulle dolci colline del centro Umbria, molto vicina alle strade di grande comunicazione. Posizione che permette di visitare gli importanti luoghi del turismo religioso e storico. Belle camere con arredamento indovinato, silenziose, riservate e molto calde l'inverno. Cucina casalinga di ben alta qualità e personale gentile.

D'altronde è impossibile non rimanere affascinati da questo complesso formato da ben 3 casali risalenti al '800, con la possibilità di alloggiare in 7 appartamenti e 3 camere. In ognuna potrai ammirare le antiche rifiniture in cotto, le travi in legno e i muri in pietra, restaurati per valorizzare l'antico passato della struttura.

Il fascino della tradizione, inoltre, potrai degustarlo nelle molte pietanze servite nella piccola e caratteristica locanda, dove assaggiare le carni e le verdure prodotte dell'agriturismo.


Dormire in una dimora storica in Toscana

Il Casino di Re Martello

Se invece ti trovi dalle parti di Firenze, fermati ad alloggiare nel Podere Belvedere Olistico, nel comune di Pontassieve. L'antico podere con villa del 1700, offre ai propri visitatori camere doppie, triple e quadruple, tutte arredate con gusto.

Potrai decidere di riposare anche nell'antica Casa Torre, risalente al 1200, con due camere matrimoniali al primo piano, dotate di bagno e salottino. Al pianterreno sono presenti cucina, lavanderia e bagno. Il clima generale è ben raccontato da Maria:

Una vista magnifica sulla Valle ci ha accompagnato per tutto il soggiorno. L'accoglienza calorosa ma discreta dei titolari ci ha avvolto, proponendoci piatti originali e raffinati ma pieni di gusto della tradizione toscana. Al mattino eravamo svegliati dal canto del gallo e dal fruscio degli alberi. Tutto è quiete e tranquillità, l'ideale per una famiglia in cerca di relax. Il tutto in un contesto genuino, che ha mantenuto le caratteristiche eleganti della campagna toscana.

Il Podere Belvedere Olistico, inoltre, è vicino ad alcune delle principali città d'arte toscane, come Firenze, Siena e Arezzo. Anche gli amanti dello sport potranno divertirsi con percorsi di trekking che attraversano i luoghi storici e turistici della regione, oppure rilassarsi al maneggio o al lago di pesca sportiva, entrambi a pochi chilometri dalla struttura.

 

Dormire in una dimora storica in Piemonte

A Novi Ligure, in provincia di Alessandria e nel cuore del Monferrato Antico, c'è un'affascinante residenza d'epoca dal nome molto evocativo: Tenuta La Marchesa. Nell'agriturismo potrai scoprire tutta la bontà della tipica cucina piemontese, realizzata con cura e attenzione e utilizzando ingredienti naturali provenienti dal territorio. Punto forte della cucina sono indubbiamente i tipici rabattoni, gnocchi a base di spinaci, ricotta e parmigiano.

Il clima generale è affascinante ed elegante, valorizzando il passato importante della struttura. La Tenuta La Marchesa è un luogo perfetto sia per rilassanti soggiorni in famiglia, dove poter scoprire la bellezza della natura, che per importanti celebrazioni e ricevimenti, resi indimenticabili da piatti naturali e tradizionali.

Queste sono solamente alcune delle residenze d'epoca presenti sul nostro territorio e che Agriturismo.it ha selezionato per te. Riescono comunque a rappresentare bene tutti i vantaggi e l'incredibile bellezza di dormire in una dimora storica. Parti subito per un affascinante e gustoso viaggio all'interno di questo rilassante passato.

Vai a vedere subito le nostre dimore storiche in Italia

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti