Spunti di viaggio

Dove andare a Pasqua 2015: per i più golosi

Sempre alla ricerca di sapori locali? Il weekend di Pasqua sarà l'occasione giusta per assaggiare i piatti della tradizione.

Se per la vostra Pasqua 2015 pensavate di lasciarvi andare ai sapori locali, la Sicilia potrebbe essere tra le vostre destinazioni di viaggio. Sull'isola, tra le preparazioni tipiche pasquali c’è il tradizionale agnello. Gustate i tanti dolci preparati in questo periodo, tra cui le pecorelle e i coloratissimi fruttini di pasta reale, e le tradizionali cuddure o aceddi cu l’ova, una preparazione di biscotto a forma di uccello, in cui sono infilate delle uova. Non dimenticate di assaggiare la cassata, che raggiunge la sua massima espressione proprio nel periodo pasquale, quando la ricotta di pecora, a detta degli stessi siciliani, è al top.

L'assaggio dei prodotti tipici continua anche in agriturismo: ecco i nostri agriturismi con ristorante della Sicilia

E che ne pensate di un giro nelle Marche per assaggiare la famosa crescia? Per chi non lo sapesse la crescia è una sorta di panettone salato, ricco di formaggi, che viene preparato proprio nel periodo pasquale. Pensate che la preparazione della crescia si tramanda da generazione in generazione e che ogni famiglia ha il suo segreto. Rimanendo sempre in tema gastronomico, se vi trovate nelle parti di San Lorenzo in Campo, in provincia di Pesaro e Urbino, non perdetevi la Sagra del Castagnolo che si svolge tutti gli anni il lunedì dell'Angelo: nel paese troverete numerosi stand gastronomici con tante specialità locali tra cui i gustosi castagnoli fritti e al forno.

Ecco alcuni agriturismi delle Marche con ristorante che ci teniamo a consigliarvi per il vostro viaggio di Pasqua!

Perchè scegliere il Veneto come destinazione delle vostre vacanze pasquali? Per assaggiare l'insalata pasqualina, il piatto forte di questo periodo all'interno della regione. Ma non immaginatevi un cibo leggero. Di insalata in effetti questo piatto ha solo il nome: siamo di fronte ad un piatto unico, pieno di uova sode, code di gamberi e asparagi. Imperdibile durante queste giornate l'evento Bell'Italia, che si svolge a Bassano del Grappa in provincia di Vicenza: la manifestazione sfoggerà un mercato in cui saranno vendute le tipicità della zona e dove potrete assaggiare i cibi più tipici e tradizionali. 

E se volete fermarvi a dormire, ci sono i nostri agriturismi della provincia di Vicenza pronti ad accogliervi.

Consulta anche le altre proposte per trascorrere la Pasqua 2015 in modo diverso. Ce n'è per tutti i gusti!

- Per chi ama la tradizione

- Per chi viaggia in famiglia

- Per chi non rinuncia alla cultura

- Per chi vuole rilassarsi

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti