Dove dormire in montagna: gli agriturismi ad alta quota

L’arrivo del primo freddo e l’inizio delle nevicate ti hanno messo voglia di montagna? Non perdere tempo e prenota subito il tuo agriturismo ad alta quota!

L’inverno ormai è dietro l’angolo. In tante parti d’Italia è scesa la prima neve e le temperature iniziano ad abbassarsi (davvero!). Tutto questo ti fa pensare solo a una cosa, vero? È tempo di decidere dove dormire in montagna e organizzare la tua prossima vacanza.

Oggi per venirti in aiuto, abbiamo deciso di raccogliere in un’unica lista tutti gli agriturismi ad alta quota, quelli situati oltre i 1000 metri di altezza. Qui potrai rilassarti davvero, allontanarti dal caos cittadino, recuperare le energie nel totale silenzio e soprattutto sarai immerso in paesaggi mozzafiato, vicino a piste da sci (nel caso in cui voglia lanciarti in questa attività) e a sentieri da esplorare!

Alcuni agriturismi speciali ad alta quota

Nella nostra lista di agriturismi ad alta quota ce ne sono alcuni che ci hanno davvero colpito. Come ad esempio l'agriturismo Alpe di Sala di Sala Comencina (provincia di Como): questa struttura si trova a 1240 metri di altezza, in un luogo straordinario, perché esposto completamente al sud  al riparo dal vento - ciò garantisce una temperatura mite anche in inverno, ma soprattutto offre uno splendido panorama su tutta la vallata circostante!
L'agriturismo produce formaggi, salumi e vino merlot. Al suo interno è possibile trovare menu succulenti a base di prodotti di loro produzione.

Ti piacerebbe soggiornare nel nostro agriturismo più alto in assoluto? Allora devi prenotare da Alpes d’OC Morinesio. L’agriturismo si trova a Morinesio (a Stroppo, provincia di Cuneo), un delizioso borgo fatto di case in pietra e legno, stradine e vicoli nascosti, sulle pendici del monte Nebin. Metri di altezza sul livello del mare? Ben 1500!
Gli ospiti avranno a disposizione appartamenti dotati di cucina e camere, oltre a un ristorante che serve piatti tipici piemontesi gustosissimi. Nella zona in cui sorge l'agriturismo, i protagonisti invernali assoluti sono gli sci e le racchette da neve. Grazie ai numerosi percorsi e agli spazi aperti, le attività legate all’escursionismo e allo sci vanno per la maggiore.  Dai, cosa aspetti: regalati un’esperienza indimenticabile nella Valle Maira.

Per i bio-addicted consigliamo il maso Niederhauserhof di  Sarentino (provincia di Bolzano), uno degli antichi agriturismi biologici della Val Sarentino. Ci troviamo a 1000 metri di altezza, in una zona tranquilla, vicino al Castello Reinegg. Se vuoi condividere con i tuoi parenti o con i tuoi amici una vacanza autentica, a contatto con la vita contadina, questo è il posto che fa per te!

Ricorda: non ci sono agriturismi ad alta quota solo nel nord Italia! Ne abbiamo trovato uno anche in Sicilia, posto a 1000 metri di altezza, nel cuore del Parco delle Madonie. Lo trovi con il nome Soggiorni rilassanti in agriturismo con piscina e ristorante.

Tutti gli altri agriturismi ad alta quota

Quelli segnalati qui sopra non sono gli unici agriturismi ad alta quota trovati. Ce ne sono altri, ognuno speciale a suo modo. Clicca sul pulsante arancione per vederli tutti.

Redazione di Agriturismo.it
Pubblicato il 09/11/2017
Altri spunti di viaggio per questi temi
Altri spunti di viaggio per regione

Sei un turista?
Hai bisogno di aiuto?
Contattaci

Per esigenze particolari o gruppi di persone contattaci

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti