Dove fare la vendemmia in autunno? In questi agriturismi!

Settembre è tornato e l’autunno sta arrivando. Sai cosa significa? Inizia la stagione della raccolta dell'uva! Ecco gli agriturismi dove fare la vendemmia.

La Querce Firenze

A tavola, con gli amici o anche da soli, è sempre il momento giusto per degustare un bicchiere di vino. E che bello sarebbe degustare il vino proveniente dall'uva che hai raccolto proprio tu? Per realizzare questo sogno c'è solo una cosa che puoi fare questo autunno: partecipare alla vendemmia in uno dei nostri agriturismi!

Il periodo della vendemmia è un evento importantissimo per alcuni agriturismi, soprattutto se all’interno della loro azienda sono presenti vigne e cantine dove gli ospiti, oltre a poter aiutare i gestori nella vendemmia, possono degustare un buon bicchiere di vino, che sia bianco o rosso non importa.

Abbiamo fatto una ricerca più accurata e abbiamo trovato alcuni agriturismi che organizzano eventi speciali per la vendemmia e che faranno al caso tuo, se sei un amante del buon vino!

Vai agli agriturismi dove fare la vendemmia

Come si svolge la vendemmia?

Tenuta san Marcello Ancona
La vendemmia è un processo produttivo che ha sempre affascinato l'uomo. Quando l'acino dell'uva giunge a maturazione arriva il momento di raccoglierla: solitamente questo avviene tra agosto, settembre, ottobre e novembre.
La prima fase della vendemmia consiste nella raccolta dei grappoli che avviene durante le prime ore del mattino. I contadini sono pronti a tagliare i grappoli migliori con forbici apposite e eliminare quelli con la muffa. L’uva viene sistemata in ceste o carrelli per poi passare alla pigiatura: il processo è abbastanza veloce per evitare che gli acini si rovinino.
Arrivata nei locali dove verrà pigiata, l’uva incontra prima la macchina che separa gli acini dal raspo e poi può iniziare la vera e propria fase di pigiatura.  Il mosto ricavato viene pompato nelle vasche fermentatori.
Dopo la fermentazione, l'uva è pronta per una nuova fase: quella di rifermentazione e invecchiamento.

Gli agriturismi dove fare la vendemmia

Cascina sant'Eufemia Cuneo

Da nord a sud sono tantissimi gli agriturismi che permettono di partecipare alla vendemmia. Facciamo subito qualche esempio: in Puglia presso la Masseria Ferri di Ostuni avrai l’opportunità di dormire in un trullo, fare un'abbondante colazione e poi accompagnare i gestori a raccogliere l’uva; nella terra del Barolo ti aspetta Il Gioco dell’Oca a due passi dal Museo del Vino (WiMu) nel Castello di Barolo.

Nel centro Italia, la Toscana fa da padrona con moltissimi agriturismi che permettono di partecipare alla vendemmia: Le Ceregne Bio in provincia di Arezzo, l’Agriturismo Vagnoni e Il Greppo sono solo alcuni che ti consigliamo vivamente di visitare.

C'è anche chi, come Casale dei Dotti di Perugia, ha pensato a un'offerta speciale legata alla vendemmia: oltre alla raccolta dell'uva, in questo agriturismo è prevista anche la cena del vignaiolo!

Alcuni dei nostri agriturismi permettono di assistere - non partecipare - alla vendemmia. Come per esempio da Valcrosa di Diano Arentino, dove si possono osservare i procedimenti che portano alla produzione del vino. Ti consigliamo di informarti prima di prenotare :)

Curioso di conoscere gli agriturismi in Italia dove poter fare la vendemmia? Clicca sul tasto qui sotto e contatta subito il tuo agriturismo preferito.

Questa sì che sarà un’esperienza #veryagriturismo.
Ti consigliamo di contattare l'agriturismo scelto per chiedere maggiori informazioni riguardo la vendemmia e i tempi di attività.
Dimenticavamo: ALLA SALUTE!

La foto in copertina è dell'agriturismo Unterbichl-Hof di Appiano sulla Strada del Vino (Bolzano).

Redazione di Agriturismo.it
Pubblicato il 07/09/2017
Altri spunti di viaggio per questi temi
Altri spunti di viaggio per regione

Sei un turista?
Hai bisogno di aiuto?
Contattaci

Per esigenze particolari o gruppi di persone contattaci

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti