Spunti di viaggio

Gli agriturismi vicino alle grandi cittą

Abbiamo trovato gli agriturismi più vicini a Roma, Milano, Venezia e tante altre destinazioni per il tuo prossimo viaggio culturale nelle principali città italiane!

  • Roma
  • Firenze
  • Milano
  • Napoli
  • Torino
  • Bologna
  • Palermo
  • Venezia
  • Bari
  • Verona
  • Perugia
Pagina
1
di 11

La tranquillità, il silenzio, l’essere lontani dal caos cittadino, la buona cucina, la genuinità dei proprietari, la possibilità di passeggiare o programmare escursioni in bicicletta sono tutti elementi che rendono unica e inconfondibile una vacanza in agriturismo.

Ma cosa fare quando abbiamo voglia di visitare una città d’arte italiana, magari in concomitanza di una mostra o di un evento speciale, oppure per il semplice gusto di farlo, per una gita mordi e fuggi di un solo weekend e quindi siamo alla ricerca di una sistemazione comoda e pratica? Non dobbiamo rinunciare a dormire in un agriturismo!  

Per te siamo andati alla ricerca degli agriturismi più vicini alle grandi città d’Italia. Cartina alla mano abbiamo selezionato gli agriturismi che non distano più di 30 km dalle stazioni principali della città di destinazione!
Pronto a partire per Roma, Firenze, Venezia, Palermo, Perugia e molte altre città d'Italia e tornare la sera in agriturismo?

 

Gli agriturismi vicino Roma centro

Agriturismi vicino Roma centro

Il Colosseo, San Pietro, i Fori Imperiali, la magnifica piazza Navona e piazza del Popolo. Ti piacerebbe visitare Roma prossimamente? A poco meno di 20 km dalla stazione Termini di Roma troviamo Tenuta Muratella, il Casale di Roma e Tre Acque.
Il primo di questi agriturismi è stato ricavato da un casale, è totalmente immerso nel verde ed è dotato di stanze e appartamenti pieni di confort. Tenuta Muratella è un agriturismo perfetto per chi viaggia in famiglia, avendo anche un angolo giochi dedicato ai bambini.

Tre Acque si trova nel Parco Naturale di Veio e grazie alla linea ferroviaria Montebello-Flaminio si può raggiungere il centro storico della capitale senza prendere la macchina. Borgo Pallavicini Mori invece si trova a 5 minuti a piedi dalla fermata del treno Prima Porta, che in meno di  20 minuti porta direttamente a piazza del Popolo!

➡ Non hai trovato quello che cercavi? Qui trovi tutti gli agriturismi di Roma.

Gli agriturismi vicino Firenze centro

Agriturismi vicino Firenze centro

La Toscana è bella tutta, ma non si può visitarla senza fare un salto nella sua città principale: Firenze. In città ti aspettano il Ponte Vecchio, la Galleria degli Uffici e lunghe passeggiate romantiche tra le sue piazze e le sue strade caratteristiche.

Prendendo sempre come punto di riferimento la stazione principale della città, in questo caso Santa Maria Novella di Firenze, abbiamo trovato una serie di agriturismi che distano dagli 8 ai 15 km dalla stazione.

Ti segnaliamo quindi:

I più vicini sono Fattoria di Maiano, azienda biologica sulle colline di Fiesole; e Borgo dei Ricci, ad appena 9 km dalla stazione, un relais circondato dalle dolci colline toscane, tutte coltivate a vitigni e ulivi. Oltre a visitare Firenze da qui potrai raggiungere tantissime altre meraviglie naturalistiche e artistiche della regione.

Fattoria Il Milone dista un paio di km in più rispetto al precedente. Leggiamo insieme la recensione di Natascia: “Posto bello e rilassante. Ottimo sia come punto di partenza per visitare Firenze sia come luogo di riposo. Comoda la tramvia che porta in centro Firenze.”

➡ Non hai trovato quello che cercavi? Qui trovi tutti gli agriturismi di Firenze.

Gli agriturismi vicino Milano centro

Agriturismi vicino Milano centro

Visitare il centro di Milano, magari programmare una fuga in città per un evento speciale, come la settimana della moda o quella del mobile, oppure per vedere una bella mostra che aspetti da tempo, e tornare in agriturismo a dormire, godendo della semplicità e della genuinità che solo questo tipo di struttura può offrire? Si può fare!

Gli agriturismi più vicini al centro di Milano sono Dolce Luna e Azienda Agricola Furia, rispettivamente a  13 e 14 km di distanza dalla stazione centrale di Milano.

Dolce Luna mette a disposizione dei suoi ospiti un servizio navetta gratuito che collega l’agriturismo alla stazione M5 San Siro, mentre Azienda Agricola Furia di Fortini Giuseppe sorge nel Parco delle Groane ed è totalmente circondato da piste pedociclabili. Pensa che ad appena 400 metri da questo agriturismo c’è la fermata del treno che in 15 minuti porta a Milano.

➡ Non hai trovato quello che cercavi? Qui trovi tutti gli agriturismi di Milano.

Gli agriturismi vicino Napoli centro

Agriturismi vicino Napoli centro

Per chi intende visitare Napoli e le sue meraviglie segnaliamo un agriturismo. Si chiama Agriturismo Fuocomuerto e si trova a 15 km di distanza dalla stazione di Piazza Garibaldi.

La struttura offre una bella vista sul Golfo di Napoli e sul Vesuvio. Produce inoltre vini Doc Vesuvio e permette ai suoi ospiti di pianificare degustazioni in enoteca.

➡ Non hai trovato quello che cercavi? Qui trovi tutti gli agriturismi in provincia di Napoli.

Gli agriturismi vicino Torino centro

Agriturismi vicino Torino centro

Per chi viaggia direzione Torino, il suo famoso Museo Egizio, il Castello del Valentino, la Mole Antoneliana, via Roma e via Po, ci sono molti agriturismi disponibili vicino al centro città.
Ti segnaliamo quindi:

  • Ai Guiet a 10 km dalla stazione di Porta Nuova di Torino
  • La Frola a 18 km dalla stazione di Porta Nuova di Torino
  • Fruttirossi a 17 km dalla stazione di Porta Nuova di Torino

Ai Guiet è un agriturismo armoniosamente inserito nel contesto collinare torinese e si trova a pochissima distanza dalla famosa Basilica di Superga. A deliziare gli ospiti è soprattutto la cucina dell’azienda, piena di ricette tradizionali accompagnate dai vini del territorio.

➡ Non hai trovato quello che cercavi? Qui trovi tutti gli agriturismi di Torino.

Gli agriturismi vicino Bologna centro

Agriturismi vicino Bologna centro

La dotta, la grassa, la rossa. Ecco Bologna, la città di Lucio Dalla, la città della torre degli Asinelli, l'Università e del ragù!

Gli agriturismi più vicini alla Stazione Centrale sono:

Laura ha soggiornato da Ben Ti Voglio e ha scritto:
"Abbiamo trascorso 3 giorni in questo agriturismo in compagnia di amici. Un posto veramente bello circondato da belle colline verdi. Le camere molto confortevoli e pulite e ordinate. Purtroppo non abbiamo potuto cenare ma i prodotti per la prima colazione erano buoni e fatti in casa. Molto vicino a Bologna quindi comodissimo per raggiungere la città. Ci siamo trovati molto bene lo consiglio vivamente."

Il Cavicchio, alla stessa distanza da Bologna rispetto al precedente, offre ospitalità in 5 camere e 2 appartamenti e, oltre alla vicinanza con la città, è perfetto per passeggiate, giri in bicicletta e un tuffo in piscina!

➡ Non hai trovato quello che cercavi? Qui trovi tutti gli agriturismi di Bologna.

 

Gli agriturismi vicino Palermo centro

Agriturismi vicino Palermo centro

Palermo è uno scrigno di meraviglie artistiche e architettoniche da vedere almeno una volta nella vita. Se desideri farlo al più presto puoi scegliere uno di questi due agriturismi distanti rispettivamente 22 km e 50 km, Rajata e Arabesque.

Soggiornando da Rajata avrai la possibilità di rilassarti in un ambiente ancora incontaminato, trascorrendo ore serene immerso nella calma e nella bellezza del paesaggio.

Arabescque è un agriturismo vicino al centro di Palermo, ma anche a poche centinaia di metri dalla spiaggia! Qui si producono olive, olio, uva, vino, agrumi e ortaggi.

➡ Non hai trovato quello che cercavi? Qui trovi tutti gli agriturismi di Palermo.

Gli agriturismi vicino Venezia centro

Agriturismi vicino Venezia centro

Ah, Venezia! La città dell’amore per antonomasia. Ma anche città d’arte tutta da scoprire. Piazza san Marco, il Ponte di Rialto, il Canal Grande, le Gallerie dell’Accademia nella Scuola Grande di San Rocco o nella Chiesa dei Frari sono solo alcuni dei punti nevralgici da includere in una prima visita. Vogliamo parlare poi del Museo Peggy Guggenheim?

Per organizzare un viaggio a Venezia ti consigliamo tre indirizzi: Il Melograno di Serafin Gianni che dista 8 km dalla stazione centrale di Venezia, Basegò che ti permette di raggiungere Venezia con 15 minuti di traghetto, Agricampeggio Mosè dista 12 km dal centro.

Del primo agriturismo vogliamo condividere con te il commento di Walter:
"Ottima disponibilità e gentilezza del sign. Gianni. Posizione fantastica e ben servita per raggiungere Venezia con i mezzi pubblici, le indicazioni del proprietario sono state precise e molto utili. Appartamento molto pulito, ben arredato e con tutto ciò che serve per sentirsi come a casa. Location molto bella."

Del secondo, Basegò, ti basta sapere che sorge su una isola della laguna nord di Venezia, chiamata Sant'Erasmo e totalmente percorribile in bicicletta.

Agricampeggio Mosè infine è un agriturismo immerso nel verde che offre ai suoi ospiti un'oasi di pace e gusto, grazie ai deliziosi menu del ristorante, tutti a base di piatti tradizionali locali!

➡ Non hai trovato quello che cercavi? Qui trovi tutti gli agriturismi di Venezia.

Gli agriturismi vicino Bari centro

Agriturismi vicino Bari centro

Distano poco più di 30 km dalla Stazione Santo Spirito di Bari e sono due masserie perfette per visitare Bari e le meraviglie della provincia. Si chiamano Lama San Giorgio e Masseria Storica Pilapalucci.

Masseria Lama San Giorgio è una tipica masseria pugliese con una storia lunghissima alle spalle: pensa che la struttura risale alla prima metà dell’800 e che inizialmente era adibita al ricovero di attrezzi agricoli e animali.
Sull’agriturismo, Giulio scrive:
"L’agriturismo è curato in ogni piccolo dettaglio. Dalla pulizia alla cortesia del personale. Piatti eccezionali, camere accoglienti e tanta tranquillità. Consigliatissimo."

Masseria Storica Pilapalucci si trova a metà strada tra Bari e Matera e si è affermata, nel corso del tempo, non solo come un buon centro di ospitalità - camere accoglienti, staff disponibile e posizione ottimale, ad appena 30 km dal centro di Bari -, ma anche un punto di riferimento dell'alta cucina, grazie alla presenza dello Chef Paldera! Che ne dici di fare un salto?

➡ Non hai trovato quello che cercavi? Qui trovi tutti gli agriturismi di Bari.

Foto di Evelyn Hii su Flickr.com

Gli agriturismi vicino Verona centro

Agriturismi vicino Verona centro

La romantica città di Romeo e Giulietta, sede dell'Arena e di musei importanti. Verona è bella durante tutte le stagioni dell'anno!

Questi sono gli agriturismi più vicini alla stazione di Porta Nuova di Verona:

  • Il Pianetto a 6 km dalla stazione di Porta Nuova di Verona
  • San Mattia a 9 km dalla stazione di Porta Nuova di Verona
  • Sommavalle a 8 km dalla stazione di Porta Nuova di Verona
  • Dal Checco a 10 km dalla stazione di Porta Nuova di Verona 

Il Pianetto si trova vicino al centro storico cittadino, in un luogo silenzioso, che comprende ulivi, vigne e piante da frutto!
Un piccolo appunto lo merita l’Agriturismo San Mattia che gode di una fantastica vista su tutta Verona.

➡ Non hai trovato quello che cercavi? Qui trovi tutti gli agriturismi di Verona.

Gli agriturismi vicino Perugia centro

Agriturismi vicino Perugia centro

Stai programmando un viaggio a Perugia? Allora ti consigliamo questi agriturismi:

Meravigliosa la vista panoramica sulla valle del Tevere che scopre la vicina Assisi di Il Vecchio Mandorlo, un grazioso agriturismo che mette a disposizione dei suoi ospiti 10 appartamenti arredati con gusto, tutti con colori diversi.

Di diverso stampo Borgo Laurice, un'azienda agricola a conduzione familiare, situata tra le dolci colline viticole di Torgiano! Qui, oltre a poter visitare comodamente il centro storico di Perugia, potrai rilassarti a bordo piscina o accarezzare gli animali da cortile.

➡ Non hai trovato quello che cercavi? Qui trovi tutti gli agriturismi di Perugia.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti