contactModalFeedback

Spunti di viaggio

I migliori Wine Resort in Italia dove brindare e rilassarsi

I wine resort sono vecchie cantine trasformate in luoghi di lusso, perfetti per il relax e le degustazioni guidate. Oggi vogliamo proporti 6 dei nostri agriturismi trasformati in wine resort. Pronto?

Alla ricerca di un weekend di relax, gusto e buon vino? Scegli uno dei nostri Wine Resort e goditi il viaggio!


Borgo Tollena Wine Resort di San Gimignano (Siena)

Situato in una zona dove tutto sembra votato all’eccellenza - siamo a pochi metri dal centro di San Gimignano e a qualche km da Firenze, Siena e Volterra -, Borgo Tollena Wine Resort spunta silenzioso sulle colline toscane. L’edificio dove oggi ha sede l’azienda, era un'antica dimora storica dell’800, oggi completamente ristrutturata, mantenendo intatta l’architettura originaria.

Ben 16 ettari dei possedimenti sono destinati alla vigna: è proprio qui che gli attuali proprietari hanno creato la cantina secondo i principi delle più evolute tecniche di vinificazione, rinnovando completamente gli ambienti e gli impianti per la lavorazione, lo stoccaggio e l’invecchiamento del vino. Nelle cantine il vino nasce, si affina e prende saggezza. Ogni anno la tenuta produce 700 hl di vino e 15 hl di olio extravergine prima spremitura, raggiungendo un livello di qualità che riesce a soddisfare anche i palati più esigenti.

Gli ospiti possono dormire negli appartamenti arredati in perfetto stile toscano e su richiesta possono godere di cene a base di degustazione di vini e prodotti tipici!

Borgo Tollena - Proprietà

Borgo Tollena - Vigneti


Baglio Occhipinti - Wine Resort di Vittoria (Ragusa)

Baglio Occhipinti è un agriturismo incastonato nella campagna siciliana.
Siamo a Vittoria, in provincia di Ragusa, ad appena 13 km dal mare.  L'agriturismo – autentica azienda vinicola dal 1860 - si presenta come una dimora di charme, con arredamento tipico e colorate maioliche. Accoglie i suoi ospiti in 4 suite, calde d'inverno e fresche in estate. La colazione biologica – assicura chi c’è stato – è indimenticabile!

La fattoria si trova all’interno di una splendida proprietà coltivata a vigneti e uliveti. Gli ospiti sono liberi di vagare in lungo e in largo sul territorio e raccogliere la frutta dell’agriturismo.
Guardati intorno: tutto il paesaggio circostante è davvero affascinante! Sei nel cuore dei vigneti del Cerasuolo di Vittoria, un vino che catturerà i tuoi sensi. E nelle vicinanze troverai cantine dove sarà possibile programmare visite guidate e degustazioni.

Cos’altro fare da Baglio Occhipinti? Chiedi di poter partecipare a un corso di cucina, durante il quale ti cimenterai nella preparazione di marmellate di arance e sarde alla “beccafico”.

Baglio Occhipinti - Colazione

Baglio Occhipinti - Vigne

Baglio Occhipinti - Proprietà


Cà San Sebastiano Wine Resort and Spa di Camino (Alessandria)

Spostiamo in Piemonte, precisamente nel Monferrato, territorio di eccellenti vigneti. A Camino, in provincia di Alessandria sorge Cà San Sebastiano Wine Resort, un’antica casa rurale trasformata in relais di charme. La struttura è stata ricavata dall’attento restauro di alcune case coloniche in mattoni e tufo, con il tetto in tegole di argilla, ma ha assunto nel tempo, con l’aggiunta di dettagli e oggetti ‘scovati’ nei vari mercatini italiani e francesi, uno stile quasi provenzale.

Qui potrai coccolarti in un esclusivo centro benessere e provare la vinoterapia, la piscina esterna panoramica con idromassaggio e la biosauna. All’interno dell’agriturismo si trova anche il Ristorante San Sebastiano: prova i suoi piatti legati alla cultura contadina della casa e del territorio accompagnati dai famosi vini del Monferrato.

Ti piacerebbe fare un giro nelle cantine di Camino? Chiedi ai proprietari dell’agriturismo!

San Sebastiano - Cantina

San Sebastiano - Vendemmia

San Sebastiano - Cucina

Sirignano Wine Resort di Monreale (Palermo)

Il Sirignano Wine Resort sorge nella tenuta agricola della famiglia dei Marchesi de Gregorio. Siamo a Monreale, provincia di Palermo, a qualche km da Alcamo e dal sito archeologico di Segesta.

L'antico Baglio, dove la famiglia dei marchesi coltiva la sua grande passione per l'enologia dal lontano 1730, è stato trasformato oggi in un Resort, pronto a accogliere gli amanti dell'enoturismo e tutti coloro che vogliono regalarsi una vacanza nella campagna siciliana alla scoperta di tradizioni storiche e culturali.  A disposizione degli ospiti 10 camere indipendenti ricavate dalle antiche case coloniche, una piscina, un parco giochi per bambini e un ristorante.

La famiglia dei Marchesi continua ancora oggi la coltivazione dei vigneti e degli uliveti seguendo i metodi dell'agricoltura biologica. La lavorazione dell'uva e l'imbottigliamento si svolgono nella cantina storica dei sotterranei del Baglio: la cantina è aperta al pubblico, che può godersi una visita guidata con degustazione!

Sirignano Wine Resort - Piscina

Sirignano Wine Resort - Camere


Tenuta del Buonamico Wine Resort di Montecarlo (Lucca)

Torniamo in Toscana ma questa volta ci spostiamo in provincia di Lucca. Immerso nei vigneti di Montecarlo, territorio ricco di tradizioni, arte e storia, troverai Tenuta del Buonamico Wine Resort, un mix tra agriturismo e Resort di charme dove scovare l’armonia e la tranquillità che ti meriti!

Da Buonamico ti aspettano camere moderne dallo stile ricercato, una vista magnifica sulle vigne e sullo storico paese e tutta la serenità che solo un soggiorno di campagna può offrirti. Nell’agriturismo riscoprirai la tradizione toscana a tavola grazie allo chef Lucia Tellone e al suo staff, mentre la Wine Experience polisensoriale ti aiuterà a percorrere un itinerario tra i vini e la storia dell’azienda.

Buonamico - SPA

Buonamico - Vino

Buonamico - Camere


Wine Resort Villagrande di Milo (Catania)

La Sicilia regala grandi emozioni nel campo dei Wine Resort! Eccoci allora pronti a presentarti il Wine Resort Villagrande di Milo (Catania).

Soggiornando in una delle quattro camere dell’agriturismo – dotate tutte di terrazzo privato fronte mare e vigneto, gli ospiti potranno godere del Wine Tour dell'azienda vitivinicola, che comprende la visita della storica cantina aziendale, costruita nel 1850 (una delle prime in Sicilia), e la degustazione di cinque vini di produzione propria accompagnati da un piatto di assaggi tipici locali.  

Villagrande - Uva

Villagrande - Proprietà

Villagrande - Cantina

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti