Spunti di viaggio

I mille volti della costa campana

La costa della Campania propone numerose opportunità per chi desidera trascorrere qualche giorno di vacanza sul Mar Tirreno.

  • Pagina 1
  • Pagina 2
Pagina
1
di 2

Il nostro itinerario si snoda lungo questa porzione di Mar Tirreno che lambisce località celebri e incantevoli quali Sorrento, Amalfi, Positano, il Cilento. Sulla costa o a poca distanza, però, è possibile incontrare anche centri di notevole importanza culturale quali Napoli, Paestum, Pompei, i Campi Flegrei.

Partiamo dalla provincia di Napoli, a ovest del capoluogo.
Bacoli è una pittoresca località balneare sorta nella posizione occupata dall'antica Bauli e della quale rimane traccia nella spiaggia dove sono i visibili della cosiddetta Tomba di Agrippina.
Proseguiamo alla volta di Agnano Terme. Celebre per il suo ippodromo, è una rinomata località termale nota sin dagli antichi romani e che ancora oggi richiama migliaia di visitatori.

Dopo aver fatto tappa obbligata a Napoli, si punta dritti alla volta della Pensiola Sorrentina, un lembo di terra che divide i golfi di Napoli e Salerno, caratterizzato dalla morbidezza delle coste.
La prima località in cui ci fermiamo è Castellammare di Stabia, centro termale dal quale è possibile compiere alcune escursioni lungo stradine panoramiche mozzafiato.
Più a sud si raggiungono lo sperone su cui sorge l'etrusca Vico Equense e Sorrento, cittadina in cui è possibile sostare per rilassarsi davanti al mare, fare una passeggiata nei vicoli, sedersi per un caffé in piazza o, per i più attivi, osservare piccoli gioieli come il Duomo o il chiostro di San Francesco d'Assisi.

Visita la pagina dei nostri agriturismi in Campania

Oltrepassata la Punta della Campanella, si accede alla Costiera Amalfitana. Cambia la natura della costa, abbandonando quella morbidezza tipica della penisola sorrentina per lasciare spazio alle scogliere a picco sul mare, ma non la bellezza del panorama. In auto o in barca lo spettacolo che si vive è assolutamente unico.
In provincia di Salerno troviamo Positano: è un tripudio di colori, dove le case alternano il rosso, il rosa, il bianco. Inerpicandosi lungo le viuzze della cittadina è possibile scorgere botteghe, giardini, terrazzi e panorami del mare da angoli nascosti.
La strada si fa sempre più tortuosa lasciando spazio a piccole cale e paesini di pescatori quali Praiano, fino ad arrivare ad Amalfi. La più antica delle repubbliche marinare si presenta come una cittadina bianca che si staglia sul blu del mare. Strade strette e in salita vanno percorse per ammirare l'unicità del luogo, prima di sostare in uno dei numerosi affascinanti punti panoramici.
Poco distante, si trovano Ravello, luogo incantevole per la tranquillità che si può respirare e dove è possibile visitare le due affascinanti Villa Cimbrone e Villa Rufolo, e le "gemelle" Minori e Maiori, quest'ultima apprezzata località per l'ampiezza delle sue spiagge.

Oltrepassata Salerno, più a sud, si entra nel Cilento. In questa terra si possono trovare numerose testimonianze di diverse antiche civiltà, templi, torri, castelli. Spiagge, grotte e scogliere caratterizzano il litorale da Paestum a Sapri.
Agropoli è una un centro di vileggiatura molto apprezzato situato su un promontorio a strapiombo sul mare. Nella città alta è situato l'antico borgo, dall'indubbio fascino, con le sue viette irte e le sue scalinate.
A una cinquantina di chilometri più a sud è possibile ammirare Palinuro. La Grotta azzurra, per la quale si rende necessaria una breve escursione in barca, offre uno spettacolare gioco di luci e colori che rendono i colori dell'acqua e delle rocce limpidi.
Infine, l'ultima tappa del nostro viaggio è Marina di Camerota, centro pittoresco, caratterizzato dalle scogliere e dalle grotte, veri e propri gioielli naturali.

Visita la pagina dei nostri agriturismi in Campania

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti