Spunti di viaggio

I piatti tipici del Trentino Alto-Adige da provare

Un viaggio nella cucina tradizionale del Trentino Alto-Adige, fra i piatti più caratteristici della regione. Un pasto completo per conoscere a pieno la cultura gastronomica di questa splendida regione.

Puntiamo la prua verso le splendide montagne che disegnano il profilo del Trentino Alto-Adige. E addentriamoci in mezzo a queste valli, fra gli splendidi paesaggi delle Alpi più belle dell'arco, per scoprire la tradizione gastronomica della regione.

Una corposa e gustosissima cucina di montagna, che ha attinto nei secoli anche dai vicini territori di confine.

Seguici in questo viaggio fra i sapori, le peculiarità, l'originalità e la prelibatezza dei piatti tipici del Trentino Alto-Adige.

Storia della cucina trentina e altoatesina

Cucina trentina

Come per tutto il resto, anche quando si parla di cucina bisogna distinguere bene il Trentino dall'Alto-Adige. La differente storia delle due regioni ha determinato un diverso tipo di cucina fra le zone di Trento e quelle di Bolzano.

In particolar modo, in Alto-Adige è stata forte – e lo è ancora – l'influenza dei popoli del centro Europa. Tedeschi e Austriaci in primis, che hanno portato ingredienti e preparazioni della loro cucina tradizionale nel cuore della gastronomia altoatesina.

Dall'altra parte, il Trentino si è mantenuto su una cucina sostanzialmente povera, fatta di polenta, mais, crauti, accompagnata da piatti per i più abbienti. In particolare, le carni di animali di montagna, servite nei banchetti dei ricchi signori e di personaggi altolocati.

Tutto questo ha lasciato numerose pietanze che sono entrate a far parte di diritto nella tradizione culinaria del Trentino Alto-Adige. E ancora oggi gustate nei più tradizionali ristoranti.

Prodotti tipici del Trentino Alto-Adige

Antipasti trentini

Il nostro tour fra i sapori del Trentino non può che cominciare dagli antipasti. Il tuo itinerario gustativo può iniziare stuzzicandoti il palato con dei bretzel altoatesini, classiche trecce di grano di origine tedesca.

Così come puoi aprire il pasto gustando ottimi canederli di ricotta, serviti su un letto di porri, con una tradizionale schiacciatina di Merano, o, se è stagione, con un antipasto caldo di funghi e pane fritto.

O lanciarti nell'assaggio di una sorta di 'street food' locale, che viene consumato come antipasto, ovvero le animelle fritte.

Primi piatti trentini

Agriturismo Solasna

Prova tutte le specialità trentine all'Agriturismo Solasna

Arrivando in questa regione non potrai che trovarti al cospetto dei canederli. Sia per via della loro bontà, sia per il fatto che, ovunque andrai, saranno presenti nel menù. Si tratta del primo piatto tradizionale, polpettine di pane insaporite con speck, pancetta o altro salume, preparate con latte, uova e formaggio, servite in brodo o col burro. Una vera leccornia.

In alternativa, ti puoi lanciare sui più classici gnocchi trentini. O, chiamandoli col loro vero nome, gli strangolapreti. Questi gnocchetti sono impastati insieme agli spinaci, e serviti con abbondante parmigiano o del burro fuso insaporito con della cipolla.

Infine, dobbiamo spendere una citazione per la tipica zuppa d'orzo, un primo piatto consumato in Alto-Adige. È in effetti molto sostanzioso, perfetto per riscaldarsi nel freddo delle valli alpine. Si compone di orzo perlato, verdure e carne affumicata di maiale. Più che un primo piatto, diremmo un piatto unico!

Secondi piatti trentini

Lo dicevamo prima, la tradizione culinaria trentina prende molto anche dall'estero. E fra i secondi piatti, ecco che spunta il gulash alla tirolese. La tipica preparazione ungherese è stata ripresa dagli altoatesini, che vi affiancano una generosa dose di polenta.

Un perfetto accompagnamento per questo succoso spezzatino di carne di manzo, paprika e cumino. Da non perdere, anche il cervo al ginepro, così come il carré di agnello in crosta di patate.

Per non farti mancare proprio nulla, allora dovrai concedere un assaggio anche alla “smacafam”. Si tratta di una torta salata molto apprezzata in Trentino, il cui impasto è metà farina bianca, metà saracena, mentre ad insaporirla ci pensano la salsiccia (lucanica) e la pancetta affumicata.

Dolci trentini

Passiamo, infine, alle note zuccherine. In effetti, se vuoi fare un tour autentico del Trentino Alto-Adige, non puoi non includere i dessert. È in questo reparto che si trovano vere e proprie specialità regionali. Per cui, lascia uno spazietto nello stomaco a fine pasto.

Altrimenti, ti perderesti lo strudel, la superstar dei dolci sudtirolesi, ripieno di mele cotte, uvetta e aromi vari. O i rinomati (per intenditori) kaiserschmarren, le 'frittate dolci dell'imperatore'. Ovvero frittelle all'uvetta, simili a crepes, condite con marmellata di mirtilli.

O ancora, le strauben, le frittelle tirolesi, dalla forma a spirale e aromatizzate alla grappa. E, infine, lo zelten, dolce tipico natalizio, preparato sia in Trentino che in Alto-Adige, con piccole differenze tra l'uno e l'altro. Si tratta di una torta con un po' di tutto: uvetta, noci, pinoli, mandorle, fichi secchi e nocciole. Una vera e propria bomba alla frutta secca.

Dessert e prelibatezze all'Agriturismo Galeno

Curiosità del Trentino Alto Adige

Terra antica e di tradizioni contadine, molte sono le occasioni per vivere il folclore in queste terre di montagna. Una di queste, legata alla cultura gastronomica, prende il complicato nome di “Kastelruther Hoazetkuchl”, il 'matrimonio di Castelrotto'. In altre parole, l'evento gastronomico più conosciuto nell'area dell'Alpe di Siusi.

Siamo, come dice il nome, a Castelrotto. In questa occasione, si gustano solo piatti di antica origine, quelli che erano soliti mangiare i bisnonni, in una riscoperta continua dei sapori del passato. Potrai assaggiare, tra le altre cose, la 'rosticciata alla contadina' (Bauerngröstl), la 'padella del matrimonio' (Hochzeitspfandl), e il 'formaggio grigio' (Graukäse).

Tra le valli e le vette del Trentino Alto-Adige, c'è spazio anche per la cultura e i sapori di un popolo. Parti alla scoperta di tutto questo, e assaggiane l'essenza all'interno degli agriturismi con ristorante in Trentino Alto-Adige.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti