Spunti di viaggio

Il calendario disponibilità su Agriturismo.it - come e perché compilarlo

Gli utenti che stanno cercando un agriturismo hanno bisogno di informazioni chiare e aggiornate, e sono molto più invogliati a contattare un'azienda quando sanno in anticipo che è libera nelle date di loro interesse.

Per questo compilare il calendario della tua struttura aggiornandone la disponibilità effettiva è un grande vantaggio.

Oltre a essere una comodità per l’utente e per il tuo futuro ospite, che può usare questo filtro per verificare in tempo reale la possibilità di soggiornare nell’agriturismo, un calendario aggiornato è comodo anche per te.

I principali benefici dell’utilizzo del calendario disponibilità sono i seguenti:
- Risparmi tempo nella gestione dei contatti
- Raddoppi o triplichi la possibilità di contatti in date realmente disponibili
- Ricevi contatti di maggior valore per te e più soddisfacenti per l’utente
- Segnali solo i giorni in cui l’intera struttura è al completo. E con un semplice click puoi confermare di avere ancora posto all’interno della tua struttura


Ma come fare a compilare?

Prima di iniziare a compilare il calendario ricordati che non sai quale tipo di utente ti contatterà, quindi se hai anche un solo appartamento disponibile questo potrebbe essere perfetto per il tuo prossimo ospite.

Con almeno un alloggio libero, dunque, puoi segnalare come disponibile l’intera struttura.
In questo caso accedi al pannello gestore, clicca sulla voce Gestione disponibilità nel menù principale a sinistra e poi sul pulsante arancione Conferma.



In questo modo hai aggiornato il calendario confermando la disponibilità di almeno un alloggio nella struttura per l’intero periodo.

Di conseguenza:
> la struttura sarà visibile nelle ricerche filtrate per data dall’utente
> l’utente sarà avvisato della disponibilità della struttura al momento del contatto

Se, invece, ci sono periodi in cui il tuo agriturismo è già al completo e non hai nemmeno un alloggio disponibile, potrai indicare i giorni in questione sul calendario.

In questo caso ti basta cliccare sul primo dei giorni al completo e compilare il box che si aprirà in automatico inserendo l’intervallo delle date, scegliendo dal menù a tendina la voce Non disponibile e cliccando infine sul pulsante arancione Ok.



Hai così indicato i periodi in cui l’agriturismo è al completo in modo che:
> come per gli altri filtri la tua struttura non apparirà tra i primi risultati di ricerca per data limitando i contatti a quelli di maggior valore
> l’utente sarà al corrente della non disponibilità della struttura ma potrà comunque contattarti per altri periodi


E se ancora qualcosa non è chiaro…
…ecco le risposte alle domande più frequenti!


Perché devo segnalare la disponibilità dell’intera struttura quando ho diversi alloggi?

Non preoccuparti! Il sistema del calendario è stato pensato in modo da permetterti di segnalare la non disponibilità della struttura quando tutte le camere o gli alloggi sono occupati, ma, al contempo, di non perdere visibilità quando hai anche solo un alloggio libero! In questo caso, infatti, l’utente potrà comunque contattarti e definire con te la migliore soluzione di soggiorno.


Posso collegare il calendario con il Channel Manager o altri strumenti come Ical?

Proprio perché non è suddiviso per alloggi e privilegia il contatto diretto tra ospite e gestore il nostro sistema di calendario non è sincronizzabile con questi strumenti di gestione.


Perché ricevo richieste anche per periodi indicati come non disponibili?

L’indicazione della struttura al completo avvisa l’utente della tua non disponibilità ma non gli impedisce di contattarti. È possibile infatti che l’utente compili erroneamente le date del soggiorno, o che non sia vincolato da un particolare periodo di vacanza o che, semplicemente, sia interessato esclusivamente alla tua struttura! In questi casi, quindi, non perderai il contatto dell’utente che potrai sfruttare con altre soluzioni o in un secondo momento.


Perché continuo a ricevere gli alert anche se ho già compilato il calendario?

Un calendario aggiornato è considerato più attendibile e migliora le performance della struttura poiché maggiormente apprezzato dall’utente. Chi cerca una struttura per un soggiorno predilige infatti informazioni chiare, recenti e tempestive! A tal proposito ricordati che accanto al form di contatto l’utente può leggere la data dell’ultima conferma della disponibilità e, quanto più questa è recente, tanto più sarà attendibile e gradita.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti