Spunti di viaggio

Il mese a 4 zampe: in agriturismo con i nostri animali

Il mese di maggio è il  mese a 4 zampe. Ecco di cosa si tratta, quali sono gli agriturismi aderenti all'iniziativa e come fare per parteciparvi!

Ami viaggiare con il tuo animale? Allora non perdere l'occasione di partecipare al Mese a 4 zampe. Parti con il tuo cane o il tuo gatto senza preoccuparti dei costi per il tuo accompagnatore.

Cos'è il Mese a 4 zampe?

Il Mese a 4 zampe è l'iniziativa di Agriturismo.it dedicata a coloro che amano viaggiare con i propri animali.
Dal 1° al 31 maggio 2018, negli agriturismi partecipanti, gli animali soggiornano gratuitamente (per almeno due notti) insieme ai loro padroni.

Ovviamente i padroni pagano il soggiorno normalmente, rispettando le tariffe del periodo del singolo agriturismo!

Come partecipare al Mese a 4 zampe di Agriturismo.it?

Semplice! Scegli uno degli agriturismi aderenti all’iniziativa, contattalo e ricorda di menzionare il Mese a 4 zampe.

Guarda tutti gli agriturismi che partecipano al Mese a 4 zampe!

Una volta in agriturismo goditi la tua vacanza e se hai voglia condividi con noi le tue foto – e quelle del tuo amico animale – utilizzando l’hashtag #mesea4zampe.

Ricorda che andare in vacanza con il proprio animale da compagnia è un’esperienza magica, ma anche ricca di responsabilità. Cerca di informarti, prima di partire, se il cane necessita di museruola, se può passeggiare nei centri comuni, se il gatto può accedere al ristorante, se ci sono regole (il tuo amico può ad esempio salire sui letti? l'agriturismo accetta un solo animale per stanza o di più?) da rispettare.

Il mese a 4 zampe

Dove soggiornare per il Mese a 4 zampe?

Gli agriturismi che hanno aderito sono tantissimi e c’è veramente l’imbarazzo della scelta.
Alcuni di loro hanno deciso di menzionare alcune particolarità e attività che hanno in serbo per l'occasione. È il caso di I conti di Acqualagna (Pesaro e Urbino) che ci tiene a mettere in chiaro una cosa: per gli animali ci sono ceste e ciotole offerte dell’agriturismo!

Le Querciole di Borgo Val di Taro (Parma) dichiara che i cani avranno libero accesso a tutte le aree dell’agriturismo (alle camere quindi ma anche al ristorante e alle sale comuni) e in tutta la proprietà, uno spazio di oltre 200 mila mq. Wow!

Cani e gatti in agriturismoSe Le Germandine di Suvereto (Livorno) promette ai turisti che nei dintorni dell’agriturismo si potranno fare lunghissime passeggiate con i propri cani, Il Vecchio Pozzo di Campiglia Marittima (Livorno) assicura che vicino la proprietà ci sono numerose spiagge per cani.

Interessante la proposta di Metina di Montepulciano (Siena): qui i padroni possono richiedere passeggiate e attività ludiche con un educatore cinofilo. La Grotta dei Folletti di Mercatello sul Metauro (Pesaro e Urbino) ha già in programma una passeggiata con educatore per il 1° maggio!
Da Boschetto del Lago di Castiglione del Lago (Perugia) troverai un giardino riservato ai cani. Inoltre nelle immediate vicinanze dell'agriturismo ci sono le numerose spiagge libere del lago Trasimeno.

Anche Il Bosco di Castagneto Carducci (Livorno) è situato vicino a una lunghissima spiaggia per cani, quella che va da Castegno Carducci a Bibbona. In più in questo agriturismo si può prenotare un appartamento con recinto, comodo per chi dedide di organizzare una visita in zona senza portare il proprio amico a 4 zampe! Il giardino circostante è perfetto per passeggiare con fido.

Fattoria Inghirami di Volterra (Pisa) scrive:
"Amiamo molto gli animali e siamo lieti quando possiamo ospitare anche gli amici a 4 zampe. Non abbiamo problemi di grandezza nè di taglia! Se per gli umani c’è una bella piscina sempre esposta al sole, per gli amici pelosi abbiamo un magnifico stagno nel quale possono rinfrescarsi in piena libertà!"

Cani in agriturismo

Agrimaccari di Noto (Siracusa) ci tiene a precisare che gli animali qui sono i benvenuti ma dovranno convivere con i cani e gli animali dell'agriturismo (caprette, cavalli e galline), mentre La Ranocchiaia di Campiglia Marittima (Livorno) ha preparato uno speciale benvenuto per il tuo amico.

All'agriturismo Il Poderino di Chianni (Pisa) l'iniziativa è piaciuta così tanto che ha deciso di estenderla anche per il mese di giugno per soggiorni di minimo 6 notti. Lo stesso farà Il Quarto di Manciano (Grosseto) per soggiorni di minimo 3 notti!

Ma questi sono solo alcuni esempi! Dai una sbirciata a tutti gli agriturismi che hanno aderito al Mese a 4 zampe - qui sono divisi anche per zona  - e prenota la tua prossima vacanza con il tuo fedele compagno di avventure.

Mese a 4 zampe - agriturismi nord Italia

Mese a 4 zampe - agriturismi centro Italia

Mese a 4 zampe - agriturismi sud Italia

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti