Spunti di viaggio

In vacanza con il nostro amico a 4 zampe

Idee e consigli su dove andare e cosa fare per trascorrere un'indimenticabile estate in compagnia di fido.

  • Intro
  • Per chi desidera andare al mare
  • Per chi sogna passeggiate in montagna
  • Per chi è alla ricerca di qualcosa di diverso
Pagina
1
di 4

Decidere di portare il nostro amico a 4 zampe in vacanza con noi può rappresentare una scelta divertente. Fortunamente oggi sono sempre di più le strutture che ammettono al loro interno animali (noi le abbiamo selezionate e divise per regioni nella pagina Agriturismi per una vacanza con gli animali!). Ma cosa fare una volta deciso di viaggiare con i nostri animali domestici?

Cercando di soddisfare i gusti di tutti, abbiamo deciso di proporvi qualche idea.
Così chi desidera andare al mare, troverà alcune spiaggie consigliate in cui portare il proprio cagnolino.
Chi pensa ad una vacanza in montagna, troverà una serie di valli e sentieri da percorrere con lui.
E chi è alla ricerca di un agriturismo speciale in cui poter praticare attività all'aria aperta, troverà tre strutture davvero soddisfacenti!

Ovviamente abbiamo pensato anche di segnalarvi qualche indicazione pratica su come viaggiare con cani e gatti, che troverete cliccando qui. Per il resto... Cosa aspettate a leggere le nostre idee?

Siete dell'idea che anche i vostri cagnolini abbiano diritto a divertirsi d'estate? Allora vi consigliamo di portarli al mare. Il numero di spiagge dog-friendly in Italia è in continuo aumento. Ci sono tante regioni dove il nostro amico a quattro zampe sarà il benvenuto.

Se è la prima volta che andate in spiaggia con fido, è bene sapere che bisogna essere in regola con i vaccini e avere a portata di mano il libretto veterinario. Considerate che durante la giornata al mare il vostro cagnolino dovrà bere tanta acqua e che, come noi, potrà scottarsi, quindi è bene proteggerlo con una crema protettiva.

Detto questo, vi consigliamo quattro spiaggie in cui portarlo:

La Spiaggia di Pluto in Veneto

Accesso alla spiaggia (se tenuti al guinzaglio), accesso in acqua (assolutamente liberi), docce fredde, spazio recintato per correre, possibilità di frequentare corsi gratuiti di agility, educazione cinofila e attivazione mentale. Questi in breve sono i servizi offerti dalla Spiaggia di Pluto di Bibione in provincia di Venezia.

Per l'alloggio vi consigliamo Agriturismo Casa Gioconda, che si trova ad appena 12 minuti dalla Spiaggia di Pluto e Agriturismo Altrove a 16 minuti e dove troverete lettini, tappetini, cucce e ciotole per acqua e cibo.

Bagno 81 in Emilia Romagna

A Rimini c'è il Bagno 81 dove possono accedere cani di tutte le taglie. Ci sono ben 70 posti disponibili, tra cui 26 considerati come suite, cioè recintati. A completa disposizione degli ospiti a 4 zampe troverete: un'area play dog agility, la possibilità di consultarvi con un comportamentalista cinofilo, parecchi dog sitter e un veterinario. Per non parlare poi delle ciotole, delle stuoie e perfino dei lettini per cane di cui potrete usufruire. Ricordatevi però che, come in tutta l'Emilia Romagna, anche in questa spiaggia non è permesso ai cagnolini di entrare in acqua!

Tra i nostri agriturismi di zona potrete scegliere tra Le Meridiane, Case Mori e Pian del Pigro che ammettono animali e si trovano rispettivamente a 19, 10 e 15 minuti da Bagno 81!

Dog Beach in Toscana

In Toscana, lungo la bellissima Costa degli Etruschi c'è Dog Beach. Siamo a San Vincenzo, in provincia di Livorno. Tutta la spiaggia è organizzata e strutturata per i cagnolini ed è pronta a soddisfare ogni esigenza dei nostri amati animali. Qui potrete fare il bagno con il vostro fedele compagno (ma solo se siete in possesso del libretto sanitario con tutte le vaccinazioni in regola).

Ecco gli agriturismi a San Vincenzo con animali ammessi in cui poter trovare una sistemazione durante la vostra vacanza!

Porto Fido in Sardegna

Si sa: la Sardegna rimane una delle mete privilegiate dagli italiani per le vacanze estive. E se portassimo anche il nostro cane? A Santa Teresa di Gallura c'è Porto Fido con le sue 25 postazioni dotate di ombrelloni e tanto spazio tutto intorno, per far scorazzare i nostri cani. Questa spiaggia vanta uno scenario davvero unico.

E per il soggiorno? Sbirciate il nostro Agrituirsmo La Valletta con i suoi alloggi panoramici vista-mare, vicinissimo alla spiaggia e dove i nostri animali sono i benvenuti!

Sognate scalate in montagna, passeggiate lungo i sentieri ombreggiati e riposanti soste su prati in fiore? Ecco dove metterle in pratica con il vostro amico di viaggio.

Iniziamo dalla Val Gardena, sulle Dolomiti, in Trentino Alto Adige
Qui tra verdi prati, alpeggi e affascinanti montagne sono molte le possibilità di fare delle escursioni con i propri cani, come l'itinerario da Selva Gardena a Vallunga, il percorso vita Selva Gardena, il sentiero delle leggende S. Critina e il percorso circolare S. Cristina.
Non vi resta che prendere il vostro cagnolino, munirvi di una borraccia e tanta voglia di camminare e partire!
Vi ricordiamo che per proteggere la flora e la fauna, nella maggior parte dei sentieri i cani devono essere tenuti al guinzaglio.

Un consiglio se decidete di esplorare la zona della Val Gardena. Provate a sbirciare tra le nostre strutture l'Agriturismo Tubla: si trova proprio nella Selva di Val Gardena, in una località tranquilla, soleggiata e circondata da prati e boschi incantevoli. 

Rimanendo in Trentino Alto Adige ci spostiamo più a nord e vi nominiamo le Valli di Tures e Aurina. Con gli innumerevoli ruscelli, le meravigliose cascate e i laghi di montagna color turchese, il divertimento è assicurato.

Da vedere i laghi di Còvolo, l'Alta via Stabeler, il sentiero che arriva al rifugio Niederhofer e le cascate di Reinbach.

Ricaricate le energie presso l'Agriturismo Niederhoflhof, un bellissimo maso risalente al 1898 a 1200 metri di altezza, proprio al centro della Valle Aurina!

Scendendo fino in Sicilia, incontriamo Monreale con i suoi boschi di San Martino. Ad attendervi battute stradelle forestali e sentieri, tutti lungo un percorso di difficoltà medio-facile. Il paesaggio montuoso e ricco di boschi vi permetterà di trascorrere una bella giornata rigenerante con il vostro amico a 4 zampe.  

L'Agriturismo Casa Mia - Tenute Principe di Corleone è pronto ad accogliere voi e i vostri animali a braccia aperte. Ci troviamo nella verde e rigogliosa campagna di Corleone, caratterizzata da un paesaggio agrario e da tradizioni vinicole e gastronomiche.

Se infine siete alla ricerca di vere e proprie attività da praticare all'interno degli agriturismi, vi consigliamo alcune delle nostre strutture che non vi deluderanno.

Nell'Agriturismo La Chiusola di Ozzano dell'Emilia, in provincia di Bologna, troverete un modernissimo centro cinofilo per gli appassionati del settore. Gli interessati potranno programmare tramite l'azienda agricola stage e corsi di addestramento e obedience. La posizione dell'agriturismo vi permetterà di organizzare splendide passeggiate a piedi o in bici, risalire i calanchi e ammirare le vallate confinanti della Zena e del Sillaro.

Tantissimi sono gli agriturismi che accolgono al loro interno specifiche aree attrezzate, come quelle dedicate a divertenti percorsi agility. Un modo per far divertire il vostro cagnolino e per rafforzare il rapporto con il suo padrone.
Tra questi l'Agriturismo Delizia d'Este, una struttura situata a pochi passi dal centro storico di Ferrara che offre ai suoi ospiti a due zampe la possibilità di partire per gite in bici o escursioni sull'argine del Po, e a quelli a 4 zampe di usufruire della bell'area attrezzata con percorso agility e per lavaggio.

Lo stesso vale per l'Agriturismo Il Torrione di Rocca delle Macie, un'azienda al confine tra il comune di Castellina in Chianti e Poggivonsi, proprio vicino alle colline del Chianti in Toscana, che oltre a un attrezzato percorso agility, tiene corsi di addestramento e, qualora ce ne fosse bisogno, si trova vicino a un veterinario.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti