Spunti di viaggio

In viaggio con le amiche? Ecco dove andare

Un viaggio con le amiche regala complicità, risate e tante emozioni. Le nostre 5 destinazioni, perfette per un weekend tutto al femminile, ti aiuteranno a organizzarlo definitivamente!

  • Cibo e vino in Toscana
  • Sport in Trentino
  • Relax in Sicilia
  • Con i bimbi in Abruzzo
  • Frequentando corsi
Pagina
1
di 5

Tu e le tue amiche parlate di un viaggio tra donne da tempo, ma ancora non siete riuscite a partire? Bene, è arrivato il momento di concedersi un weekend tutto al femminile. Sarà un momento speciale, fatto di complicità, risate ed emozioni. Preparate la valigia e organizzate il vostro viaggio tra amiche in una di queste 5 destinazioni!

In Toscana per un itinerario enogastronomico

La Toscana, tra le tante cose che può offrire a livello turistico, vanta il privilegio di essere la regione ideale per organizzare un itinerario enogastronomico. Immagina te e le tue amiche tra le colline della Val d'Orcia, o nella natura del Chianti, a chiacchierare tra borghi medievali importanti, gustando specialità locali e vini dal sapore indimenticabile.

Chi sceglie la Val d'Orcia può iniziare da Montalcino, patria di uno dei vini più conosciuti al mondo, il Brunello; proseguire per San Quirico d'Orcia, famosissimo borgo fortificato, circondato da 14 torri, Bagno Vignoni, dove potrete fare un salto alle terme; e concludere con Pienza e il suo famoso pecorino. Oltre a poter godere di un paesaggio magnifico e rilassante, fatto di cipressi che corrono ondeggiando sulle colline di tutto il territorio, la Val d'Orcia vi accoglierà con un delizioso vino, tanti formaggi, funghi, tartufi e squisita selvaggina.

Dormire in Val d'Orcia? Qui ci sono i nostri agriturismi in Val d'Orcia perfetti per una vacanza enogastronomica.

Chilometri e chilometri di vigneti, oliveti, e poi mura medievali, strade elegani e colline che sembrano dipinte. Stiamo parlando del Chianti ovviamente! Greve in Chianti è la porta d'ingresso di questa zona, ed è anche il punto di partenza perfetto per un viaggio con le amiche. Da Greve si può raggiungere facilmente Panzano per una bistecca alla fiorentina, e poi Castellina in Chianti, per visitare le tombe etrusche di Montecalvario e assaggiare i salumi delle norcinerie locali.
Se riuscite spingetevi fino a Gaiole in Chianti, in passato luogo di mercato per i vari castelli circostanti.
Nel Chianti non sarà difficile organizzare un wine tour (sono proprio molti dei nostri agriturismi, dove puoi fermarti a dormire, a proporli) che ti permetterà di scoprire vini deliziosi, accompagnati dai più delicati e raffinati prodotti locali, in piacevole compagnia.

Dormire nel Chianti? Qui ci sono i nostri agriturismi nel Chianti Fiorentino ideali per una vacanza enogastronomica e quelli del Chianti Senese.

In Trentino per una vacanza sportiva

Per te e le tue amiche l'itinerario enogastronomico è troppo pericoloso in vista della prova-costume? In più siete delle sportive sfegatate e magari amate andare in bicicletta? Allora vi consigliamo di raggiungere il Trentino Alto Adige e i suoi 431 km di piste ciclabili!

Chiaramente per godere al meglio dei percorsi è bene organizzare una gita da aprile a ottobre. Non dimenticare che siete in montagna, quindi salite e discese saranno padrone dei vostri itinerari. Ma ci sono percorsi per tutti i gusti e tutte le preparazioni atletiche, quindi non sarà difficile trovare quella più adatta voi. Tra i tanti posti ti consigliamo di seguire le rotte che collegano le località e le vallate della provincia di Bolzano!

Se la bici non fa per voi, il Trentino offre tanto altro sport: l'arrampicata o del semplice trekking, con una guida preparata e del posto, sono delle ottime soluzioni per tenersi in forma in mezzo alla natura.
Ricorda che il Trentino è la regione italiana che più delle altre ha visto lo sviluppo della disciplina dell'arrampicata e la sua affermazione come una delle attività outdoor più coinvolgenti. Per provare non c'è posto migliore delle falesie del Sarca.

Consulta i nostri agriturismi del Trentino per una vacanza sportiva per preparare al meglio il tuo prossimo viaggio con le amiche.

In Sicilia per rigenerarsi



Un bagno caldo, un massaggio drenante, la sauna finlandese e poi di corsa a bere una tisana. L'idea di un percorso benessere con le amiche non ti dispiace? Noi ti proponiamo la Sicilia.
Abbiamo scelto questa destinazione perché in Sicilia le terme sono quasi tutte in prossimità del mare: questo ti permetterà di rilassarti nelle acque termali, e di godere della spiaggia e del mare dell'isola.

Iniziando da nord, in provincia di Trapani, troviamo le Terme di Castellamare del Golfo. Le loro acque arrivano direttamente dalle fonti segestane e secondo il mito furono preparate dalle Ninfee per Eracle, per onorarlo al ritorno dal suo viaggio.
Più a sud ci sono le Terme dell'Acqua Pia, vicinissime ad Agrigento. Qui le acque raggiungono i 40° di temperatura e sono raccolte in piscine termali all'interno di un parco molto grande. Vicino ci sono le Terme di Sciacca e le loro caratteristiche grotte calde vaporose in cui si trova un'acqua sulfurea ad altissima temperatura.
Infine, verso Catania, ti consigliamo di fare un salto sulla Costa dei Ciclopi, verso Acireale che accoglie un complesso termale tra i più moderni e attivi di tutta l'isola.

Ci sono alcune aziende che non aspettano altro di accogliere te e le tue amiche a braccia aperte. Sono i nostri agriturismi della Sicilia per una vacanza relax. Ti consigliamo di dare un'occhiata anche ai nostri agriturismi della Sicilia con centro benessere interno, per proseguire il relax a fine giornata :)

La Sicilia è troppo lontana per te e le tue amiche? Qui ci sono altri consigli per rilassarti alle terme!
Terme per la fine dell'inverno
Le 6 terme d'Italia meno conosciute

In Abruzzo per chi desidera portare i più piccoli

Sei una mamma, vuoi partire con le altre amiche mamme e magari volete portare con voi i vostri bimbi. Che bello!
In questo caso abbiamo una strepitosa idea per te/voi: perché non raggiungere l'Abruzzo per un weekend dedicato al bear-watching (si esiste!)?

Patriarca di tutti i parchi italiani, il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise è l'habitat naturale di oltre 60 specie di mammiferi, 300 di uccelli e 40 di rettili. Ma soprattutto è il parco dove ancora oggi vivono gli ultimi esemplari di orso bruno. Per voi che siete alla ricerca di una gita istruttiva per i vostri figli, che sia di coinvolgimento anche per gli adulti, è il posto ideale, una sorta di scuola verde e naturale, dove imparare molto con escursioni e attività laboratoriali.

I percorsi organizzati di bear-watching permettono di conoscere la vita dell'orso, scrutando le distese del parco in attesa che si manifesti. Nel frattempo i visitatori possono prestare attenzione a tutti gli altri animali, i cervi, i cinghiali, i caprioli e i lupi. Ovviamente si parla di gite organizzate da guide locali ed esperte... Informatevi bene prima di partire!

Se ti interessa programmare un viaggio alla ricerca dell'orso d'Abruzzo, puoi fermarti a dormire in uno dei nostri agriturismi del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise.

 

In agriturismo per un corso

Tu e le tue amiche siete accomunate da una forte passione, come la cucina, l'uncinetto, o il cavallo per esempio? Perché non programmare un weekend in uno dei nostri agriturismi e partecipare a qualche corso speciale allora!

Iniziamo subito dai corsi di cucina. Tantissimi dei nostri agriturismi mettono a disposizione le cuoche e i cuochi di casa per insegnare i trucchi del mestiere, le ricette tradizionali del posto, ai viaggiatori. Ne abbiamo parlato nel nostro editoriale Corsi di cucina? In agriturismo è bello!, che ti consigliamo di leggere subito.

Per chi ama l'arte della ceramica e del decoupage ci sono Le Piagge di Quarrata in provincia di Pistoia, e Dimensione Natura in provincia di Venezia.
Numerose le aziende che permettono agli ospiti di concedersi una (o più) passeggiata a cavallo. Per citarne qualcuna: Coop. Agroippoturistica Ridolla in provincia di Forlì-Cesena, Del Cimone - La Palazza in provincia di Modena, Piccola Raieda in provincia di Bologna e La Volpe in provincia di Cosenza.

Ricorda: Per poter scegliere al meglio il vostro corso, puoi sempre affidarti al nostro sistema di ricerca. Nell'homepage di Agriturismo.it c'è uno spazio dedicato alla ricerca, dove puoi selezionare la regione o la località che intendi visitare e filtrare per Tipo di vacanza, scegliendo l'opzione Con corsi specifici. Buon divertimento!

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti