Spunti di viaggio

Itinerari in Toscana: 5 percorsi per una vacanza

Scopri le zone migliori per una vacanza in Toscana: alcuni dei più bei percorsi nella regione.

  • Itinerari in Toscana
  • Chianti
  • Val d'Orcia
  • Garfagnana
  • Maremma del Nord
  • Crete senesi
Pagina
1
di 6

Il vasto e splendido territorio toscano è formato principalmente da colline e corsi d'acqua che hanno formato valli caratteristiche ed uniche. Si compone di rilievi montuosi e da un litorale bagnato dal Mar Ligure e dal Tirreno. In molte zone della regione ci sono parchi, riserve naturali ed aree protette. Un patrimonio immerso nella natura che puoi spesso scoprire in bicicletta, a cavallo o facendo trekking.

agriturismi Toscana

Inoltre, fanno parte della Toscana 7 isole. Che si tingono di magia: leggenda vuole che siano nate dalle perle della corona della dea Venere, cadute per sbaglio in mare.

Un soggiorno in Toscana è un'immersione nella natura, in mezzo alla campagna. Che puoi goderti al meglio in un agriturismo dove riposare in silenzio e tranquillità, gustare del buon cibo a km 0, i sui eccellenti vini DOC, direttamente sul posto, e muoverti comodamente per scoprire le sue bellezze.

Vogliamo proporti alcuni itinerari in Toscana: 5 percorsi per una vacanza indimenticabile. 5 zone della regione per scoprire il territorio lungo itinerari che si snodano in mezzo al verde e alla ricchezza artistica per rimanerne letteralmente incantato.

Il fil rouge del tuo viaggio toscano non è solo la natura, il relax, la storia e la cultura, ma è anche delizia per il palato. In queste terre, infatti, incontri l'espressione massima della cucina tipica regionale. Che offre olio e vino, affettati, carni, formaggi, pane, pasta fatta in casa e zuppe, che puoi degustare direttamente dal campo alla tavola, per una freschezza e una genuinità uniche e preziose.

Iniziamo.

1 – Itinerari in Toscana: memorabile Chianti

Nel cuore della bella regione del centro Italia, lungo dolci colline, filari d'uva e uliveti, si estende il Chianti. Una zona affascinante, a cavallo fra le province di FirenzeSiena e Arezzo. Dal paesaggio onirico e vario, i panorami suggestivi, ricco di borghi, pievi, castelli e cantine.

agriturismi Chianti

Un viaggio carico di suggestioni, di sapori e di emozioni.

Una certezza: nel Chianti, in qualsiasi meta sei o vuoi raggiungere, puoi degustare il suo celebre vino. La zona vitivinicola è più ampia dei paesi che lo compongono e produce il noto Chianti Classico. Ci sono molte fattorie e aziende che puoi visitare al momento o previa prenotazione.

La strada della Chiantigiana, nota anche come “strada 222”, è uno degli itinerari principali della Strada del Vino, dell'Olio e dei Sapori. Un tragitto di bellezze storiche e artistiche e di natura suggestiva, che collega Siena a Firenze. Tratti percorribili in giornata, in auto, in moto e in vespa, ed alcuni anche in bicicletta.

La parte fiorentina è formata dai comuni di San Casciano Val di Pesa, tra i primi piccoli e caratteristici borghi del Chianti e da Tavarnelle, anch'essa di origini antiche, nota per il suo monastero medievale. Mentre un poco più avanti, trovi Barberino Valdelsa, dove puoi visitare il Parco Botanico del Chianti, diviso per aree tematiche, il Castello di Panaretta e la Pieve di S. Appiano.

Da qui puoi proseguire verso la parte meridionale del Chianti. Un tratto di strada costituita da circa 46 chilometri, che attraversa 4 comuni in provincia di Siena. Radda in Chianti, storica cittadina dalla forte connotazione vinicola, sede generale della Lega originale del Chianti Classico, del 1300; Castellina, con il suo antico castello, il museo archeologico e le vicine tombe etrusche. Gaiole, piccolissima, dal panorama collinare spettacolare; e Castelnuovo Berardenga, dove incontri antiche e tradizionali ricette tipiche del Chianti.

E non solo, il Chianti, oltre a distinguersi per i suoi ottimi vini e olio DOC, vanta una cucina popolare e contadina che si tramanda da generazioni. Ne sono esempi la pasta fatta in casa dalle tante varianti, la carne chianina, la pappa al pomodoro, i salumi di maiale, di cinghiale e della cinta senese.

Un susseguirsi di castelli, ruderi, musei, rocche, pievi, vigneti, boschi, incantevoli borghi medievali e delizie enogastronomiche.

Un territorio che regala svariate possibilità ai suoi visitatori, un viaggio magico e indimenticabile.

2 - Itinerari in Toscana: l'incanto della Valle d'Orcia

Al sud della Toscana regna sovrana una valle incantata dalle verdi e sinuose colline. Un luogo unico e speciale, che si estende lungo una distesa infinita di grano, vigneti e cipressi: sei il benvenuto alla Valle d'Orcia.

agriturismi Val d'Orcia

Compresa a nord della provincia di Siena fino ad ovest di Grosseto, questa valle è attraversata dal fiume Orcia ed è un parco naturale e culturale protetto, inserito nella lista dei siti Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

Ondeggiano al ritmo della natura i campi dorati e le file infinite di vigneti di questa terra, dove incontri case rurali, un tripudio di colori che esplodono differenti ad ogni stagione, vedute mozzafiato, piccoli e affascinanti borghi e castelli, abbazie e pieve ricche di storia e di arte, e prodotti di altissima qualità.

Un viaggio di rara bellezza che ti permette di rilassarti e trovare l'armonia con te stesso. Luoghi dove il tempo scorre lento e pacifico. Ideali per staccare la spina e godere ogni istante di tutte le sensazioni ed emozioni che il territorio regala.

Puoi vedere e fare molte cose in quest'area, noi ti consigliamo alcuni itinerari imperdibili che si trovano a breve distanza tra loro.

Pienza. Il paese più grande e importante della valle, costellato di botteghe artigianali e di scorci commoventi.

Bagno Vignoni. É un paesino noto fin dai tempi antichi grazie alla presenza di sorgenti termali. É diventato un rinomato centro di villeggiatura, che è stato visitato, anche in passato, da molti celebri personaggi. Nella sua piazza centrale svetta una grande vasca contenente acqua termale calda. Anche se non è più aperta al pubblico, in zona puoi comunque trovare ottime alternative per dedicarti un momento di puro relax.

San Quirico d'Orcia. Un gioiellino medievale da attraversare nella sua via pedonale che arriva diretta al Duomo. Una passeggiata che prosegue verso la Collegiata dei Santi Quirico e Giulietta e i giardini Horti Leonini. Per poi finire alla scoperta delle sue viuzze laterali e i panorami suggestivi.

Bagni di San Filippo. Un'altra celebre località termale che comprende il Fosso Bianco, immerso nel bosco. É un agglomerato di differenti conformazioni calcaree di tutte le dimensioni, dove puoi fare lunghi e rigeneranti bagni idromassaggio.

Castiglioncello del Trinoro. Conosciuto anche come il “balcone sulla Val d'Orcia”, questa minuscola frazione, leggermente sopraelevata, offre una veduta pazzesca sulla campagna senese.

Monticchiello. Un piccolo e graziosissimo paese dove trovare una terrazza panoramica invidiabile e qualche buona trattoria dove degustare le pietanze locali.

Castelmuzio. Un borgo bello e speciale formato da case in sasso, roseti che crescono su ogni parete, una piazza centrale e una quiete incredibile.

Un tocco di gusto per il tuo palato? Ovviamente non mancano le specialità e le eccellenze enogastronomiche. Come il Brunello di Montalcino, il Rosso d'Orcia e il Vino Nobile di Montepulciano, vini famosi in tutto il mondo. E poi il pecorino di Pienza, l'olio extra vergine di oliva, i tartufi, lo zafferano, i funghi e il cinghiale.

3 - Itinerari in Toscana: la verde e superba Garfagnana

Tra le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco Emiliano si sviluppa l'area storica e geografica della Garfagnana, collocata in provincia di Lucca.

Questa zona propone diversi itinerari tra antichi borghi, castelli medievali, grotte e canyon. Diverse escursioni emozionanti in mezzo a paesaggi aspri e arroccati e il profumo delle selve, dove vivono misteriose e antiche, ma ancora vive, leggende.

agriturismi Garfagnana

Le bellezze naturalistiche di questi itinerari cambiano continuamente, tutte da ammirare mentre le attraversi.

La verde e superba Garfagnana è stata storicamente oggetto di rivalità tra i poteri locali che l'hanno governata negli anni, cambiandone ripetutamente i confini e i comuni annessi. Ma questa particolare storia le ha lasciato in eredità borghi pittoreschi ed unici, ognuno con il suo castello e fortezza, un'ospitalità accogliente e familiare e una cucina formidabile.

Puoi visitare Borgo a Mozzano e ammirare l'antichissimo e impressionante Ponte del Diavolo, formato da tre arcate che sovrastano il fiume Serchio.

Barga e la sua maestosa cattedrale dedicata a San Cristoforo.

Ghivizzano, da sempre punto strategico per il controllo dei territori vicini.

Gallicano, con le sue mura protettive e la chiesa in stile romanico.

E Castelnuovo Garfagnana, il cuore della Garfagnana, posto a 277 metri, dove trovi la possente Rocca Ariostesca, il Duomo e il Teatro Alfieri.

Un altro spettacolare luogo da raggiungere è la Grotta del Vento, formata da una serie di caverne che si trovano dentro la Pania Secca, ed è attraversata da forti correnti d'aria. Puoi arrivarci tramite tre differenti itinerari di diversa durata e difficoltà.

E se sei un avventuroso non perderti l'Orrido di Botri, il più grande canyon naturale della Toscana. Creato dal paziente e millenario flusso del Torrente Pelagio. Con la giusta attrezzatura, tra pareti altissime, cascate memorabili e acque gelide e trasparenti, puoi percorre tutto il canyon fino in fondo.

E dopo aver ossigenato i tuoi polmoni, puoi dedicarti ad allietare lo stomaco, con una degustazione delle delizie locali. Sapori autentici come la mondiola, il prosciutto bazzone, lo speziato Biroldo, che è un salume prodotto solo in questa zona, e i vari formaggi.

4 - Itinerari in Toscana: la suggestiva Maremma del Nord

Trovi tutto nel nord della Maremma. Dalle grandi querce dell'entroterra, alla tipica macchia mediterranea fino alla folta pineta che incornicia il litorale formato da morbide sabbie e un limpido mare.

Se ami la natura, la pace e lo sport questa è la tua oasi. Siamo nella Toscana più selvaggia che tocca gran parte della provincia di Livorno e alcune aree collinari della provincia di Pisa, che arrivano fino alla costa e il primo entroterra tra Rosignano Marittimo e Piombino e comprendono anche le prime colline della Val di Cornia e quella di Cecina.

agriturismi Maremma

Follonica è una meta prediletta per il suo fondale che digrada dolcemente, così come il bel borgo di Castiglione della Pescaia, circondato da tante spiagge e acque trasparenti.

Nell'entroterra puoi sbizzarrirti nella ricerca dei tanti borghi tipici e tradizionali. Ne sono esempi Massa Marittima con il suo complesso del Cassero e il Duomo, Montieri, Gavorrano o Monterotondo Marittimo.

Se vuoi scoprire le meraviglie della terra e le sue risorse minerarie puoi visitare il Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane.

Mentre per un'energica sferzata naturalistica passa a Monterotondo nel Parco Naturalistico Le Biancane e ammira le continue manifestazioni geotermiche che offre con geyser, fumarole e sorgenti di acqua ad alte temperatura.

E, ancora una volta, per non farti mancare il gusto, insieme alla natura puoi unire una gita lungo la Strada del Vino Monteregio, un viaggio tra poderi, vigne e olivi secolari. Intriso di storia, tradizione e tanta passione. Tra paesaggi incontaminati, aspri e selvaggi, puoi addentrarti in centri storici e culturali, borghi romantici e castelli preziosi. La scenografia ideale per scoprire enoteche, aziende vitivinicole e botteghe artigiane.

5 - Itinerari in Toscana: l'autenticità delle Crete Senesi

Concludiamo questa lista di itinerari in Toscana con un'area dai paesaggi mozzafiato chiamata Crete Senesi, che si colloca a sud-est di Siena. Il nome deriva dalla creta (l'argilla) grigio azzurro che compone il suo terreno. É attraversata da campi coltivati, alcuni cipressi e querce, qualche casolare isolato, le biancane e calanchi.

agriturismi Crete senesi

Le Crete senesi ti permettono di percorrere numerosi tragitti, anche a piedi o in mountain bike.

Cosa puoi visitare in questa zona? Uno dei centri più importanti è Asciano, che si trova a 30 km a sud di Siena. Di epoca etrusca, in questa località erge imponente la basilica di Sant’Agata, posta in cima ad un'alta scalinata.

A pochi chilometri seguono Buonconvento, racchiuso in mura medievali, che ospita i musei della Mezzadria e quello dell'Arte Sacra della Val d'Arbia; San Giovanni d'Asso, con la sua rocca, una chiesetta romantica dalla cripta enorme e il Bosco della Ragnaia.

E Trequanda, un piccolo paese di campagna dominato dal castello dei Cacciaconti e da una chiesa con la facciata a scacchiera.

E poi non perderti l'abbazia di Monte Oliveto Maggiore, un importante complesso monastico che si trova in cima ad un colle immerso in un bosco di cipressi, pini e querce.

Inoltre, puoi sfruttare della natura meravigliosa immergendoti nelle terme di Querciolaia o in quelle di San Giovanni a Rapolano Terme, per un bagno di puro piacere e relax.

Una terra genuina che regala prodotti artigianali locali in terracotta, ceramica, vimini e ferro battuto.

E per quanto riguarda la gastronomia, le parole d'ordine sono: ricchezza e bontà. Tra i primi piatti spiccano i pici, la tipica pasta simile ad uno spaghetto spesso, e l'acquacotta, che è un brodo con uova e parmigiano grattugiato e abbondante pane abbrustolito. La panella, una pasta di pane fritta nell'olio d'oliva e il pollo al mattone, ricoperto di creta e cotto alla brace. Unici della zona sono i carciofi di Chiusure e i noti dolci come i cavallucci, il panforte, i ricciarelli e i berriquocoli.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti