Spunti di viaggio

La Costiera Amalfitana, la meta perfetta per un weekend d'autunno

La zona ideale per trascorrere un weekend, proprio quando i turisti se ne sono andati e il clima è ancora mite. Noi vi proponiamo 5 buoni motivi per partire subito!

  • La Costiera Amalfitana
  • Passeggiare tra i borghi
  • La cucina locale
  • Il Sentiero degli Dei
  • I prodotti locali
  • Fattorie didattiche
Pagina
1
di 6

Dalla fine di settembre in poi, proprio mentre inizia una nuova stagione, l'autunno, potrebbe essere il periodo ideale per partire alla scoperta della Costiera Amalfitana.

I turisti che l'affollano durante l'estate sono già andati via, il clima è ancora mite e se siete fortunati il sole accompagnerà le vostre giornate per tutto il tempo.

Prendendo come punto di partenza uno dei nostri agriturismi della Costiera Amalfitana in cui potrete soggiornare comodamente, abbiamo pensato a 5 buoni motivi per visitare questo tratto di costa della provincia di Salerno, anche subito. Cosa ne pensate?

Passeggiare tra i borghi e i paesini affascinanti della Costiera

Grazie alla fortunata posizione geografica dei nostri agriturismi, come per esempio Quisisana, vicina a Positano e ad Amalfi, Colli di San Pietro, a metà strada tra Sorrento e Positano, e L'Angolo di Paradiso da cui è possibile raggiungere Sorrento con una passeggiata, potrete visitare facilmente le più belle mete turistiche della Costiera.

Stiamo parlando di borghi e paesini come Vietri sul Mare, famosa per le sue bellissime e raffinate ceramiche, Cetara, zona di pescatori dal fascino antico, Maiori e Minori, Ravello, cittadina che vi affascinerà per i suoi panorami mozzafiato.

Prendete la macchina e percorrete la costiera, fermandovi dove più vi piace, senza tralasciare le famose Positano e Amalfi, il comune più piccolo d'Europa, Atrani, e Praiano, il luogo incantato dove i dogi di Amalfi trascorrevano l'estate.

Foto di: Dennis Jarvis
 

Assaggiare la cucina locale e imparare a cucinare con un corso


I nostri agriturismi della Costiera Amalfitana con ristorante sono pronti a farvi assaggiare i migliori piatti della tradizione: Il Pettirosso per esempio offre una cucina tipica a base di prodotti propri, composta da pasta fresca, formaggi, salumi, carni, verdure e dolci tipici; mentre il ristorande dell'Agriturismo Quisisana, in stile rustico, propone piatti tipici del territorio, dove i sapori dei cibi cambiano con il variare delle stagioni.

Per chi desidera imparare a cucinare e portarsi a casa un po' di tradizione culinaria campana può recarsi da Costiera Amalfitana, dove i corsi organizzati vi sveleranno i segreti della cucina tipica del territorio. Cimentatevi nella preparazione della pasta fresca e delle salse, l'arte di fare il formaggio, il pane, la pizza, le marmellate, il limoncello e tanti dolci tradizionali. Sono disponibili anche corsi di cucina vegana, vegetariana e senza glutine, ma solo su prenotazione.

Percorrere il Sentiero degli Dei e i suoi 6 km a picco sul mare



Se è stato nominato dai locali in questo modo ci sarà un motivo e chi ha voglia di scoprirlo non può fare altro che prendere e percorrerlo a piedi.

Il Sentiero degli Dei offre una vista su uno dei paesaggi più belli d'Italia, la costa da Positano a Capri. Il percorso si trova a circa 500 metri dal mare ed è lungo 6 km. Si parte da Agerola e si impiegano 3 ore di cammino per completarlo. Considerate che il sentiero è abbastanza agevole, completamente a picco sul mare.

Tra i nostri agriturismi, Il Castagno, un'antica casa colonica di Agerola, Mare e Monti, la struttura perfetta per una vacanza o un riposo a contatto con la natura, e Nonno Tobia, antichissima azienda immersa nei Monti Lattari, possono essere dei buoni punti di partenza per partire con il vostro percorso trekking.

Scoprire i prodotti locali: limoncello e olio d'oliva



Cosa si beve alla fine di un pranzo nella tradizione campana? Ovviamente un buon caffè in primis, ma seguito da un limoncello. Il limoncello è un liquore distillato dalla buccia di limone che viene prodotto in tutta la Costa d'Amalfi ed è uno dei prodotti locali per eccellenza.

Su richiesta presso l'Agriturismo Villa Divina, una graziosissima tenuta che comprende ben 7 ettari di rigogliosi limoneti terrazzati, è possibile programmare una visita con degustazione all'interno della fabbrica di limoncello della proprietà: un modo divertente per scoprire i segreti di questo liquore!

Un altro elemento alla base di ogni pietanza della cucina della Costiera Amalfitana è l'olio, che viene utilizzato soprattutto su piatti a base di pesce e verdure. Per saperne qualcosa in più vi conviene dormire a Le Grottelle Sorrento, dove gli ospiti possono partecipare a visite didattiche sulla produzione dell'olio extravergine d'oliva prodotto in azienda, seguito da degustazione della caciottina, prodotta con il latte appena munto nella fattoria. Qui è possibile anche assistere alla raccolta dei frutti e della verdura di stazione.

Visitare una fattoria didattica

Vi siete mai chiesti cosa si fa in una fattoria? La risposta si trova nelle fattorie didattiche.

Ma cos'è effettivamente una fattoria didattica? È ciò che mette in contatto il mondo rurale con il mondo urbano, tutta, l'insieme di attività educative attive, dedicate soprattutto a bambini e a ragazzi, che si organizzano all'interno di un'azienda agrituristica. L'obiettivo è quello di diffondere una visione di ciò che effettivamente si fa in fattoria, coinvolgendo gli ospiti, sia nella realizzazione di prodotti tipici, che in altre attività agricole.

Per vivere un'esperienza emozionante e diversa dal solito durante la vostra visita alla Costiera Amalafitana, potete visitare la fattoria didattica de ll Cavaliere dei Conti, una struttura iscritta all’Albo regionale delle Fattorie didattiche, che potrebbe rappresentare il posto giusto per provare questa novità.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti