Spunti di viaggio

La Maremma tra Orbetello e Burano: lagune costiere e paesaggi di tufo

Le oasi di Orbetello e Burano vivono i contrasti della Maremma meridionale, tra la fascia costiera e gli insediamenti antichissimi costruiti alla sommità di rilievi aspri e solenni, tormentati dall’erosione.

Il fascino delle Oasi di Orbetello e del Lago di Burano è particolarmente suggestivo all’ora del tramonto, quando il sole a specchio sulle acque annulla il tenue profilo costiero e la mole rocciosa e frastagliata dell’Argentario sembra emergere lentamente dalla laguna.

La macchia fitta e profumata, i limpidi fondali e le articolate scogliere erano già vivamente apprezzate dai Romani che vi costruirono numerose ville a dominio delle baie più belle. Una vocazione che si rinnova oggi nell’attività di centri come Porto Santo Stefano o Porto Ercole, meta privilegiata del turismo internazionale. Non meno accentuato è l’interesse ambientale e storico-artistico della Maremma interna con i castelli, i paesi medievali e le città tufacee dominanti dall’alto di sproni rocciosi un paesaggio a tratti selvaggio. Una comune matrice aldobrandesca unisce borghi-castelli di crinale come Manciano e Montemerano, arroccati sui rilievi posti a cavallo tra le valli dell’Albenga e del Fiora.

Questa porzione della Toscana meridionale conserva anche testimonianze romane (Saturnia) ed etrusche nella “triade” orientale delle città di Sovana, Pitigliano e Sorano.

L’oasi di Orbetello

Oasi di Orbetello - Toscana

L’Oasi di Orbetello protegge 300 ettari di laguna salmastra dove a tratti affiorano isolotti di limo ricoperti da vegetazione palustre. Il tombolo della Giannella, lungo la costa, è ricoperto da una lussureggiante macchia mediterranea mentre nella riva interna della laguna si trova un esteso tappeto di salicornia. Più all’interno boschetti isolati di pioppi, sughere, frassini ed olmi. Scendendo ancora più a sud si stende il bosco di Patanella, caratterizzato da grandi estensioni di brugo.

La qualità di questo ambiente e la sua posizione lungo le rotte migratorie consentono la concentrazione di migliaia di uccelli, specialmente nel periodo invernale, come anatre, aironi, svassi, limicoli di più specie. Tra quelle più significative il fenicottero, la spatola, la volpoca e il falco pescatore. L’Oasi di Orbetello rappresenta inoltre l’unico sito riproduttivo della costa tirrenica per la sterna comune e il fraticello. Tra i mammiferi la volpe, il tasso e l’istrice di cui è facilissimo trovare le tracce.

L’oasi di Orbetello comprende tre itinerari di visita: il Sentiero ornitologico, il Sentiero del bosco di Patanella e il Sentiero Escursionistico.

L’oasi del Lago di Burano

Orbetello - Toscana

Quello che viene definito lago di Burano è in realtà uno stagno costiero salmastro, relitto di un antico lago oggi collegato con il mare attraverso un canale parzialmente, che viene aperto a seconda delle esigenze di gestione. Lo specchio d’acqua ha una superficie di 140 ettari e una profondità media di 1 metro. La spiaggia si estende per 12 km e ospita tutte le piante tipiche dei litorali; subito a ridosso s’innalza la duna ricoperta da una fascia a macchia mediterranea che consolida il terreno e ripara dal vento di mare il lembo residuo della foresta sempreverde mediterranea.

La visita guidata dell’Oasi si svolge lungo il cordone sabbioso (tombolo) che divide il mare dalla zona umida. Il percorso è di circa 2 km, totalmente in piano e di facile fruizione. La durata è di circa 2 ore, in cui vengono illustrate le caratteristiche ambientali, identificate le piante, gli uccelli, gli invertebrati e anche le tracce lasciate dai mammiferi.

Dove dormire?

Per l'alloggio puoi scegliere tra uno dei nostri agriturismi in Maremma, per un'accoglienza tutta speciale.

 

PS. Questo testo è estratto dal volume "Weekend nella natura", edito da Touring Editore in collaborazione con il WWF.
Scarica gratis
tutto l'itinerario "Lagune costiere e paesaggi di tufo", oppure acquista il volume "Weekend nella natura", che comprende altri 44 itinerari sul sito delle Fattorie del Panda WWF.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti