Spunti di viaggio

Le 6 terme d'Italia meno conosciute

I primissimi freddi e l'inizio delle piogge fanno venir voglia di riscaldarsi e coccolarsi alle terme. Ti proponiamo 6 centri termali meno conosciuti dove potrai appagare i tuoi desideri di relax!

Dopo averti consigliato 5 terme per la fine dell'inverno (ovviamente sono perfette anche per questa stagione!), vogliamo portarti alla scoperta di 6 centri termali meno conosciuti, ideali per programmare un weekend di relax con il partner, con le amiche o con la propria famiglia.

Il Parco Termale del Garda in Veneto

A Colà di Lazise, sulla sponda veronese del lago di Garda, a pochissimi chilometri da Verona, in un suggestivo entroterra fatto di vigne, olive e frutteti sorge un centro termale davvero speciale e diverso da tutti gli altri. È il Parco Termale del Garda, una vera e propria SPA naturale dove si trovano piscine riscaldate, idromassaggi, fontane e... laghi termali!
Di sabato rimane aperto fino a mezzanotte e l'atmosfera, fatta di luci soffuse e acqua calda, diventa ancora più magica e romantica. Nel lago principale e nella piscina le temperature raggiungono i 39°, mentre nel piccolo lago si abbassano fino a 29°. Tutta l'acqua del parco è composta da bicarbonato, calcio e magnesio, con un pizzico di silicio e altri minerali che le conferiscono proprietà terapeutiche.
Aperte tutto l'anno, le Terme di Colà di Lazise sono il posto da scegliere per un weekend di coppia!
Ovviamente gli ospiti del parco, oltre a poter usufruire delle piscine, possono accedere al centro benessere per saune, bagno turco, cromoterapia o per prenotare un massaggio.

Il soggiorno perfetto per chi ha voglia di fare un salto nel Parco Termale del Garda è nei nostri agriturismi di Lazise. Il più vicino in assoluto alle terme? La Vigna da dove si raggiunge il parco in... 2 minuti di cammino!

Le Terme Luigiane in Calabria

Perché le acque delle Terme Luigiane sono così speciali? Perché raggiungono il più alto grado sofidrometrico d'Italia che le fa guadagnare automaticamente una vasta gamma di indicazioni terapeutiche.  Proprio quest'anno rimarranno aperte fino a dicembre... Impossibile non approfittarne in autunno!
Le Terme Luigiane si trovano in Calabria a Acquappesa, in provincia di Cosenza, in un luogo circondato da colline, boschi e nomi pittoreschi come Dito del Diavolo, la rupe da cui scaturiscono le sorgenti termali. Lo stesso parco è pieno di piante e fiori. A completare il paesaggio piscine termali, idromassaggi, cascate di ghiaccio, docce emozionali e piccole nicchie in cui rilassarsi bevendo una tisana calda e mangiando succulente frutta secca.
Non dimenticare che le Terme Luigiane sorgono ad appena 1 kilometro e mezzo dal mare: questo ti offrirà la possibilità di completare la tua vacanza nel migliore dei modi :)

Il soggiorno perfetto per chi ha voglia di fare un salto alle Terme di Casteldoria è nei nostri agriturismi vicino a Acquappesa.

Gli Antichi Bagni di Triponzo in Umbria

Riaperti da pochissimo, il 6 settembre scorso, dopo 30 anni di abbandono, gli Antichi Bagni di Triponzo si trovano a Cerreto di Spoleto in Umbria. Le Terme si sviluppano su un'area di cinque ettari, totalmente immersa nel verde bosco umbro, dove trova spazio una serie di edifici situati in corrispondenza delle sorgenti termali.
Le 4 vasche termali e la grande area ipogea che unisce cultura romana e araba per il circuito benessere sono i due luoghi magici e unici del complesso. Le attività degli Antichi Bagni di Triponzo poi spaziano dai bagni termali alle cure inalatorie, passando per sauna, bagno turco, percorsi vascolari e zone relax, oltre a cabine per fanghi e trattamenti estetici.

Il soggiorno perfetto per chi ha voglia di fare un salto alle Terme di Casteldoria è nei nostri agriturismi di Cerreto di Spoleto, ma anche gli agriturismi della provincia di Norcia. Tra i più vicini alle Terme ti consigliamo Casale La Palombara e FonteAntica.

Terme di Levico e Vetriolo in Trentino

Per dedicare un po' di tempo a te stesso organizza un weekend all'insegna del benessere alle Terme di Levico e Vetriolo in Trentino. Immersi totalmente nella natura, questi stabilimenti termali hanno una storia antichissima alle loro spalle. Basti pensare che in passato erano apprezzatissime dall'aristocrazia asburgica.
L'acqua delle Terme di Levico e Vetriolo, nota con il nome di acqua forte, è unica in Italia e caratterizzata da un elevato contenuto di minerali e solfati, è ricca di ferro tanto che a contatto con l'aria si ossida leggermente. Tra le sue proprietà terapeutiche rientra la cura delle patologie della pelle e delle vie respiratorie.
Nello stabilimento sono presenti tante zone relax, percorsi vascolari e piscine riscaldate.
Una volta conclusa la tua giornata nel centro non dimenticare una visita al lago di Levico, tanto bello e particolare da assomigliare a un fiordo norvegese, e se puoi prolunga la tua vacanza verso i ruderi di Castel Selva e dei forti austriaci della zona.

Il soggiorno perfetto per chi ha voglia di fare un salto alle Terme di Levico e Vetriolo è nei nostri agriturismi della provincia di Trento. Tra i più vicini alle Terme ti consigliamo La Sabbionara, La Val e Berry House.

Le Terme di Casteldoria in Sardegna

Ci spostiamo in Sardegna dove ti consigliamo delle terme adatte anche a chi viaggia con la famiglia e vuole portare i più piccoli di casa. Le Terme di Casteldoria di Santa Maria Coghinas sono un luogo incantevole tra lago, monti e un fiume pieno di pesci colorati e divertenti in cui si può fare il bagno.
Alle Terme di Casteldoria troverai due materie dotate di super-poteri: in primis l'acqua termale, un'acqua limpida che grazie alla sua unicità - proviene da un vulcano sotterraneo ormai spento - stimola il sistema immunitario e combatte reumatismi, e il fango, costituito da una parte solida, una liquida e una biologica, con le sue proprietà terapeutiche che lo rendono uno dei migliori di tutta Europa. Chiedi di provare una fangobalneoterapia... Non te ne pentirai!
In più nel centro benessere lo staff è pronto ad ascoltarti e a proporti i giusti trattamenti tra cui la sauna termale, il bagno di vapore, la pedana vibrante e vari percorsi rigeneranti.

Il soggiorno perfetto per chi ha voglia di fare un salto alle Terme di Casteldoria è nei nostri agriturismi in provincia di Sassari.

Le Terme di Telese in Campania

In Campania non ci sono solo le famosissime terme ischitane! Mai sentito parlare delle Terme di Telese in provincia di Benevento?
Queste terme sono tra le più antiche d'Italia: la loro apertura, per mano di un imprenditore napoletano, Eduardo Minieri, risale al 1877. Anche le acque hanno una tradizione antichissima: comparvero infatti dopo il terremoto del 1349 che causò la fuoriuscita delle sorgenti sulfuree. Subito guadagnarono grande fama grazie alle molteplici proprietà curative.
Le attrezzature e le strutture delle Terme di Telese sono tutte all'avanguardia. Il parco è un'oasi verdeggiante di alberi secolari con due piscine riscaldate, un garden bar e un parco giochi per bambini che lo rende adatto alle famiglie.

Il soggiorno perfetto per chi ha voglia di fare un salto alle Terme di Telese è nei nostri agriturismi in provincia di Benevento.

 

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti