Spunti di viaggio

Le strade del vino in Piemonte

Cantine e aziende agricole, strutture ricettive e musei, castelli e aree d'interesse turistico: tanti protagonisti per un circuito enogastronomico e culturale unico e suggestivo.

Il Piemonte è tra le prime regioni italiane per quantità di vino prodotto e, grazie alle sue 7 DOCG e alle 43 DOC, è sicuramente tra le migliori anche per quello che riguarda la qualità. L’impegno antico e costante dell’uomo si è combitato meravigliosamente con una natura particolarmente favorebole del territorio, in particolar modo nella zona del Monferrato e delle Langhe, nella parte meridionale della regione. Qui infatti, grazie alla combinazione di elementi favorevoli come la conformazione e la varietà del terreno e il clima, particolarmente adatto, si producono dei vini che sono ritenuti, a ragione, tra i migliori dell’intera penisola. La coltivazione della vite in Piemonte risale a tempi antichi, ed è improntata su vitigni autoctoni (con netta prevalenza dei rossi), tra i quali spicca sicuramente il Nebbiolo, da cui discendono il Barolo, il Barbaresco, il Gattinara e il Ghemme.

La Strada del Barolo e dei grandi vini di Langa, inaugurata nel 2006, unisce i comuni di Barolo, Castiglione Falletto, Dogliani, Grinzane Cavour, La Morra, Monchiero, Monforte, Montelupo, Novello, Roddi, Roddino, Rodello, Serralunga, Sinio e Verduno e Diano d'Alba, per celebrare il vino che per primo è stato in grado di competere con i grandi rossi francesi di Bordeaux.

Un altro imperdibile percorso è la Strada del Vino dell’Alto Monferrato, alla scoperta della culla del Moscato e del Brachetto, tra fitti appezzamenti di vigneto separati da stradine di ghiaia bianca percorribili a piedi o in mountain bike per immergersi a fondo nei colori e negli aromi della vigna, passando, in cucina, dai sapori forti della bagna cauda e quelli dolci e semplici della Tirà o dei “coppi di tegola”, perfetti compagni del Moscato. L’itinerario attraversa anche la città la città termale di Aqui, occasione ulteriore di benessere e relax.

La Strada del vino del Canavese ti permetterà di scoprire un angolo incantato di natura inviolata e selvaggia, ricco di storia e di suggestioni: attraverso affascinanti itinerari si possono scoprire i numerosi laghi morenici, le verdi vallate e l'area del vigneto certificato, immersi in un'atmosfera densa di profumi e di colori. I tre maggiori vini prodotti sono l’Erbaluce, il Caremma e il Canavese.

Infine la Strada del vino Astesana, e la recente Strada del vino dei colli Tortonesi consentono di conoscere la provincia di Asti, terra del Barbera e del Grignolino, nonché di altri prodotti enogastronomici di eccellenza, primo fra tutti il tartufo, e la zona dei colli della provincia di Alessandria, e ancora poco conosciuti dal turismo di massa e legati strettamente alle tradizione e ai sapori della vicina Liguria e ancora di più a quelli dell’Oltrepò Pavese, attraversati dal passaggio della storica via del sale.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti