Spunti di viaggio

Mangiare bene in Piemonte. I sapori tipici del territorio e di Torino

Un tour nell'enogastronomia piemontese, dalle ricette tradizionali ai prodotti della cucina locale. 

Il Piemonte e le commistioni culturali

Una tradizione solida frutto dell'influenza francese ma anche di quella ligure, grazie al continuo passaggio di commercianti in arrivo dalla regione vicina, che oltre alle spezie portavano con loro ricette tipiche e tradizioni culinarie. Il Piemonte può fare affidamento su una cucina robusta, fatta dei prodotti locali, burro, latticini e carboidrati, ma anche frutta secca legumi, cereali e tuberi.

Una tavola che nasce alla corte dei Savoia, ma che prende spunto anche dalle abitudini di consumo dei ceti più poveri, pescando dalle ricette della tradizione contadina. Il risultato è dunque un accordo di sapori e piatti molti diversi tra loro, sia per la complessità delle preparazioni che per la tipologia di ingredienti utilizzati. Protagoniste sono le materie prime del territorio variegato, dalle vette del Monte Rosa alle colline delle Langhe e del Monferrato, passando per le risaie del Vercellese e Novarese.

©Gambero Rosso

 Dove trovare tutti questi prodotti e assaggiare i piatti tipici della tradizione piemontese? Prova i nostri ristoranti in agriturismo del Piemonte.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti