Spunti di viaggio

Mangiare e bere bene in Puglia. I sapori tipici del territorio

Cosa si mangia di tipico in Puglia? Seguici in questo tour enogastronomico fra i sapori tipici pugliesi, dalla costa all'entroterra, per non perdersi proprio nulla.

Puglia, la semplicità nel piatto

Un territorio composito che nella semplicità dei suoi prodotti ha trovato la chiave di volta privilegiata per conquistare il palato di tutti: è proprio con i sapori autentici delle materie prime regionali che i pugliesi hanno saputo nel tempo creare una serie di piatti robusti e dal gusto inconfondibile, fatti di pochi ingredienti, spesso nati come ricette di recupero per sfruttare gli avanzi del giorno prima.

Anche il grano arso, farina che oggi simboleggia più di tutte l'arte bianca locale, è nata per recuperare le spighe di frumento cadute a terra. Dopo la trebbiatura, i campi venivano bruciati per dare maggiore fertilità alla terra, e le famiglie più povere raccoglievano i pochi grani bruciati rimasti e li macinavano ottenendo così una farina nera dal sapore affumicato, che veniva mescolata alle altre per produrre pane e pizza. Dalla costa all'entroterra, tra Gargano e Salento, la Puglia a tavola esprime la tenacia di una cultura solida e affascinante.

©Gambero Rosso

 Dove trovare tutti questi prodotti e assaggiare i piatti tipici della tradizione pugliese? Prova i nostri ristoranti in agriturismo in Puglia.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti