Spunti di viaggio

Mangiare in agriturismo: 10 ristoranti romantici

Mangiare in agriturismo può rappresentare un'esperienza indimenticabile! Oggi ti consigliamo 10 ristoranti romantici per San Valentino o per ricorrenze speciali.

Sei alla ricerca del ristorante perfetto per San Valentino o per una speciale ricorrenza da condividere con il partner? I nostri 10 romantici ristoranti in agriturismo ti aiuteranno nella scelta. La selezione è stata curata da noi: nel realizzare questa breve top10 ci siamo affidati ai commenti di chi ha già provato il ristorante e ne è rimasto entusiasta.

Iniziamo la nostra rassegna dei 10 più romantici ristoranti in agriturismo con La Selvella di Radicofani (Siena). L’agriturismo si trova all’interno del Parco Artistico Nazionale della Val d’Orcia e su prenotazione accoglie gli ospiti curiosi di provare la sua cucina genuina e saporita a braccia aperte! I gestori si raccomandano: prima di dirigervi verso il ristorante, contattateli per prenotare e comunicare le vostre esigenze che saranno felicissimi di soddisfare.

 

Che ne pensi di organizzare una cena romantica all'interno di un'antica stalla ristrutturata dal grande fascino? L'idea può esser messa in pratica prenotando un tavolo presso Pietre di Fiume di San Giorgio del Sannio (Benevento) che ogni giorno propone un menu di quattro portate in un ambiente illuminato da candele e luci soffuse.


Roberta dice: “Romantico il ristorante con vista meravigliosa sulla vallata, e si mangia abbastanza bene con prezzi contenuti”.
Margherita scrive: “Il luogo è bellissimo e immerso nella pace più assoluta, il personale è molto cordiale e la cena è assolutamente squisita!”.
Entrambi questi commenti sono per Antico Monastero San Biagio di Nocera Umbra (Perugia), il ristorante dell’agriturismo omonimo ricavato dalla ristrutturazione di un vecchio refettorio. La chicca di questo posto? Il vino è biodinamico e la birra è artigianale, di produzione propria!


In Puglia ti consigliamo Il Pino Grande di Andria (Barletta-Andria-Trani), un ristorante perfetto per una cena romantica o per le ricorrenze più speciali. Da Il Pino Grande si mangiano i piatti della tradizione pugliese, ma c’è spazio anche per estrose rivisitazioni e piatti vegetariani e vegani.


La nostra agriturista tedesca Kurt Larsen ha lasciato questo interessante commento su Il Cortile Agri & Charme di Cicciano (Napoli): “Abbiamo avuto la cena più affascinante e romantica in un angolo del cortile con candele e musica. La padrona di casa ha fatto di tutto per farci sentire a casa.”
A rendere speciale questo posto è soprattutto l’arredamento: il ristorante è ricavato dal luogo adibito un tempo alla conservazione dei prodotti della campagna, è adornato da archi mediterranei e arredato con antichi mobili di famiglia. Gli ospiti possono contare su un menu fisso che cambia con il cambiamento delle stagioni e su sapori del territorio unici!


Un ristorante con ricette curate da nonna e mamma è Cascina Il Poggio di Casanova Lerrone (Savona). Qui gli ospiti, oltre ad avere a disposizione una piccola e raccolta sala con camino in cui consumare la loro cena, potranno gustare piatti semplici, del territorio, a metro zero, tutti conditi con un ingrediente speciale e segreto: l’amore.


In Calabria Marco è pronto ad accoglierti nel suo ristorante in agriturismo Calabrialcubo di Nocera Terinese (Catanzaro). Agricoltura, passione e alta cucina sono gli ingredienti che compongono il menu del ristorante. A muovere tutto c’è la passione e la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti. A noi l’idea piace tantissimo e a te?

 

Un post condiviso da Agnese Gigliotti (@agnesegigliotti_) in data: Dic 15, 2017 at 12:31 PST

E ora spostiamoci su un’isola e precisamente in Sardegna. Se ti trovi da quelle parti per San Valentino e desideri sorprendere la tua dolce metà con una cena buona e indimenticabile ti consigliamo il ristorante dell’agriturismo Casamarmida di Guspini (Medio Campidano) che propone piatti tipici locali rivisitati in chiave moderna. Un particolare occhio di riguardo è dedicato agli ospiti che soffrono di intolleranze e che seguono una cucina veg. 


Voglia di cucina tradizionale piemontese? Allora il posto che fa per te è Le Querce del Vareglio di Canale (Cuneo). Qui la semplicità si incontra con la genuinità, mentre il vino è quello prodotto dalla cantina della tenuta.


A guardare i piatti di Berry House dell’Altopiano della Vigolana (Trento) viene l’acquolina in bocca. Anche questo ristorante è intento a rivisitare i piatti della tradizione, ma arriva addirittura ad azzardare  - a volte – abbinamenti inconsueti. Se siete una coppia curiosa e vi trovate in Trentino sceglietelo per la vostra cena romantica!
Oltre a cibo squisito da Berry House troverete un’atmosfera tranquilla e rilassante, una sala ristorante dove la ricerca dei particolari e la cura degli spazi mirano a rendere unica a armonica la location! 

Non hai trovato quello che cercavi? Non temere... Su Agriturismo.it ci sono tantissimi ristoranti pronti a soddisfare ogni tua esigenza. Per trovarli ritorna all'homepage e nel pannello di ricerca seleziona Ristorante & Eventi. Da qui digita la località in cui ti trovi, dove vorresti fermarti a mangiare e clicca su Cerca.
Ti auguriamo una golosa scoperta!

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti