contactModalFeedback

Spunti di viaggio

Masserie in Puglia: 9 proposte su Agriturismo.it

Scopri le migliori masserie in Puglia disponibili su Agriturismo.it, per un'autentica vacanza in Puglia.

  • Pagina 1
  • Masseria Salinola
  • Masseria Selvaggi
  • Masseria Cannella
  • Masseria Ciavea
  • Masseria Pilano
  • Masseria Didattica La Torre
  • Masseria L'Uliveto
  • Masseria Ferri
  • Masseria La Grave
Pagina
1
di 10

Vuoi scoprire il Tacco d'Italia in maniera autentica e tradizionale? Viverti una vacanza di solo natura, relax, passeggiate e gastronomia genuina? Non ti resta che scegliere le masserie in Puglia, per un'esperienza unica e speciale. Luoghi ideali per immergerti nel verde delle campagne locali in panorami unici e strepitosi, dove regnano sovrane la pace e la tranquillità.

Le masserie, in tempi antichi, poste al centro di vasti appezzamenti di terreno che venivano dedicati alla coltivazione e al pascolo, erano le dimore estive dei padroni delle terre e dei loro lavoratori. Oggi questi spazi sono stati recuperati e convertiti in alloggi originali e suggestivi.

Strutture che si contraddistinguono per gli ottimi servizi, la cucina genuina e tipica, una raffinata ricerca nel design, un'allettante comodità e una squisita e generosa cordialità, il tutto immerso in contesti scenografici mozzafiato.

Abbiamo selezionato alcune incantevoli strutture per la tua vacanza da sogno, le migliori masserie in Puglia per un viaggio distensivo, ma al tempo stesso dinamico, culturale e storico.

1) Agriturismo Masseria Salinola

Contrada Salinola, Ostuni (Brindisi)

La seicentesca Masseria Salinola è situata nel cuore della provincia di Ostuni, nella quiete della campagna pugliese, immersa nel verde delle colline e gli ulivi secolari da dove si affaccia un impareggiabile mare cristallino. Un luogo caldo e familiare, accogliente, con tutto il fascino dei tempi antichi. Recentemente restaurata, la masseria si presenta con un esterno di calce bianca e gli interni in pietra. Puoi sfruttare delle piscine con idromassaggio, dei corsi di cucina specializzati, fare degustazioni e escursioni nei dintorni.

È la meta ideale se vuoi trascorrere una vacanza in famiglia o con amici. Questo agriturismo si trova in una posizione strategica perché dista pochi chilometri dal centro storico di Ostuni, da Martina Franca, Taranto, Alberobello, San Giovanni Rotondo, Lecce e Matera.

Lontana dallo stress quotidiano, la struttura offre stanze ampie e luminose, in camere matrimoniali, mono o bilocali e un'ottima gastronomia locale, con menù creati per degustare i tipici piatti della regione. Le proposte del ristorante includono i prodotti dell'orto, delle vigne con il vino Salice Salentino e dei 7 ettari che circondano la Masseria, coltivati ad imponenti ulivi secolari, dai quali si ricava un gustosissimo olio extravergine di oliva.

Qualità e prelibatezza sono le basi dell'imbattibile cucina che viene elogiata anche dalle più blasonate guide culinarie. Tra le pietanze imperdibili ci sono: le orecchiette alle cime di rapa, il purè di fave cotte in “pignata” o il coniglio al forno. E per finire un lauto pasto assaggia il rosolio della Masseria, un digestivo liquore artigianale, frutto della lenta macerazione di bacche, erbe e frutti raccolti nelle terre circostanti. Un lieto e gustoso rito da sorseggiare davanti agli imponenti camini del ristorante oppure in terrazza o nei giardini esterni.

2) Agriturismo Masseria Selvaggi

Ceglie Messapica (Brindisi)

Tra l'incanto degli ulivi della Valle D'Itria, il romanticismo delle dolci colline di Ostuni, lo splendore di querce secolari, splendide spiagge e il fascino di alcuni rinomati centri raggiungibili in pochi chilometri, sorge la Masseria Selvaggi. Una suggestiva struttura in pietra del 1700, completamente ristrutturata, ma che mantiene lo stile originario, con gli appartamenti a trullo, dotati di tutti i comfort necessari. I terreni sono coltivati a ulivi, cereali, viti e alberi da frutto, pronti da portare in tavola, sani e genuini.

L'azienda agricola, infatti, produce e vende un ottimo olio extravergine d'oliva spremuto a freddo, vino e prodotti tipici locali quali: il formaggio pecorino, la ricotta, i sottaceti, i fichi e la frutta secca, le uova fresche, il pane, i taralli, le frise, i biscotti, i conigli e i polli ruspanti.

Una vacanza rilassante dove puoi sfruttare di tutta la bellezza della natura incontaminata che la regione Puglia offre. Nella struttura puoi fare un bel bagno nella piscina con acqua salata, passeggiare in mezzo al verde e fare escursioni in bicicletta, che la masseria mette a disposizione, per visitare i borghi circostanti.

3) Agriturismo Masseria Cannella

Lesina (Foggia)

Confortevole e accogliente, immersa nella natura, la Masseria Cannella si trova a vicino a Lesina e all'omonimo lago, non distante dal mare, dal bosco e da molti punti di interesse per escursioni culturali e naturalistiche. Il tratto familiare è la caratteristica dell'agriturismo, nato proprio dal desiderio dei proprietari, amanti della loro terra, di far conoscere e apprezzare tutta la magia del territorio lacustre.

La struttura dispone di sei camere per gli ospiti, totalmente servite con bagno privato, aria condizionata, WIFI, asciugacapelli e kit di cortesia.

Natura, cordialità e sapori genuini ti aspettano alla Masseria Cannella, dove puoi degustare i prodotti della tradizione, a seconda della stagionalità, in piatti ricchi, gustosi e autentici.

4) Agriturismo Masseria Ciavea

Gioia del Colle (Bari)

Ciavea è un'antica varietà di mandorla. Da questo frutto prende il nome la masseria, un'affascinante struttura costruita in più fasi, dal 1600 al 1800, che sorge a Gioia del Colle, in provincia di Bari.

Mantenendo la struttura originale, l'edificio è stato ristrutturato e dispone di 6 alloggi con bagno privato, aria condizionata e riscaldamento. Puoi organizzare o partecipare ad attività didattiche sugli allevamenti e le coltivazioni. E a solo un chilometro trovi un centro benessere per rilassarti, oppure uno sportivo per svagarti e il sito archeologico Monte Sannace.

L'agriturismo è un'azienda agricola biologica che coltiva ortaggi, mandorli, olivi, ciliegie, cereali e alleva bovini. Dalla terra alla tavola, per degustare piatti ogni giorno diversi e tipici del territorio. Trovi marmellate gustosissime per arricchire la tua colazione, olio extravergine d'oliva da assaporare su pietanze o da solo con una fetta di pane, il vino Primitivo di Gioia del Colle per accompagnare i pasti e la freschissima mozzarella di latte di vacca.

5) Agriturismo Masseria Pilano

Crispiano (Taranto)

Pier Paolo Palmisano è lieto di accoglierti nell'antica masseria di famiglia, risalente al XVII secolo, collocata nel cuore del Parco Naturale Regionale “Terre delle Gravine”, nella provincia di Taranto.

Un agriturismo che è anche azienda agricola, dove si allevano vacche di razza autoctona Podolica pugliese e cavalli Murgesi. Un terreno che si estende con boschi di macchia mediterranea come il leccio, il corbezzolo, la ginestra, la quercia e l'erica. E dove vivono in totale libertà lepri, istrici, cinghiali, volpi, tassi, tordi, beccacce e altre specie di volatili.

Puoi alloggiare in antiche strutture ricavate dal restauro delle stalle e dei trulli del 1600. Oppure, organizzare un evento o una cerimonia memorabile nelle ampie corti esterne che costeggiano il caseggiato padronale.

Una location suggestiva e rigenerante, che è anche un ottimo punto di partenza per visitare numerose cittadine storico artistiche che risiedono nelle vicinanze. Oppure puoi scoprire i territori circostanti attraversando in bicicletta le tante strade e i sentieri che si snodano dalla masseria, attraverso una natura incontaminata, esplosiva di colori e profumi. 

6) Masseria Didattica La Torre

Maglie (Lecce)

Se vuoi regalarti una vacanza di solo benessere e relax, senza stress e totalmente immerso nella campagna, la masseria La Torre è la soluzione. Per apprezzare a pieno la natura la masseria propone percorsi didattici per conoscere l'attività agricola e il ciclo delle colture, i processi di produzione agroalimentari e la vita vegetale e animale, per acquisire una maggiore consapevolezza dei consumi e della salvaguardia ambientale.

La struttura è circondata da una vasta area boschiva di leccio e pino d'aleppo, dove non mancano un laghetto e vari percorsi dove poter passeggiare, a piedi o in bicicletta, in massima tranquillità e osservare gli animali.

La Torre è una tradizionale masseria pugliese immersa tra uliveti e boschi. È situata nel cuore del Salento, da dove puoi anche raggiungere in breve spiagge meravigliose e numerose città: Lecce, Otranto, Gallipoli e Santa Maria di Leuca.

È formata da diversi appartamenti con un ingresso autonomo, pavimenti in parquet e soffitti in trave a vista. Hanno tutti l'aria condizionata (caldo e freddo), il camino, il bagno privato, l'angolo cottura e arredi bianchi. Affacciarsi alla finestra significa ammirare un paesaggio della tipica campagna pugliese da cartolina.

Dalla produzione agricola si ricavano i prodotti genuini e naturali che servono a tavola o che puoi acquistare. Cereali e legumi, quali il grano duro, orzo e farro, insieme a legumi come il lupino, il fagiolo, le fave e i piselli. L'olio extravergine di oliva, il miele e il vino, dal giovane uliveto si ricava una limitata ma pregiata produzione di Aleatico di Puglia DOC. Tutti prodotti coltivati biologicamente con l'esperienza di svariati anni, in perfetta sintonia e armonia con l'ambiente circostante.

7) Agriturismo Masseria L'Uliveto

Otranto (Lecce)

A poco meno di un chilometro dal mare e dal centro storico di Otranto ti ritrovi in un piccolo pezzo di paradiso. Un grande uliveto secolare, dal quale la masseria prende il nome, è il simbolo e il centro di questa piccola azienda a conduzione familiare. Qui incontri tutta la bellezza e la tranquillità della campagna salentina unite alle profonde tradizioni che regnano nel luogo, per una vacanza di relax e salute e per sentirti come a casa.

La produzione biologica fornisce gli ingredienti base per la cucina della Trattoria Tipica e i prodotti acquistabili nel piccolo spaccio aziendale come l'olio di oliva, peperoncini, melanzane e pomodori secchi sott'olio, il vino Negroamaro o la porchetta di maialino da latte. La “cucina povera” fresca e tradizionale, offre moltissime verdure tra ortaggi e legumi, formaggi, pesce, pasta e carne alla brace, cotta con legna d'ulivo.

8) Agriturismo Masseria Ferri

Ostuni (Brindisi)

Tra le colline di Ostuni e Martina Franca, lungo una distesa di circa 100 ettari, sorge la masseria Ferri. Una struttura tipica del 1600 con trulli in pietra con vista sull'aia, una piscina e una piccola chiesa consacrata e circondata da un fitto bosco di querce che si presta a lunghe e distensive passeggiate.

L'azienda agricola alleva mucche di razza Podolica, cavalli Murgesi, asini di Martina Franca, suini e animali da cortile. I suoi prodotti come le carni, i formaggi tipici e i vini (il bianco “Contessa di Clotilde” e il rosso “Bona- Ventura”) si possono degustare e acquistare nello spaccio aziendale.

Trovi anche la fattoria didattica dove sfruttare di innumerevoli e interessanti attività e laboratori. Inoltre, puoi raggiungere facilmente Ostuni, la costa adriatica e molti borghi della Valle d'Itria. Puoi fare escursioni a piedi o in bicicletta, o partecipare a visite guidate della masseria tra la fattoria e la raccolta dei funghi e della vendemmia (tra settembre e ottobre).

Per una vacanza piena di armonia e tranquillità, all'insegna della natura, le meraviglie della Puglia, la tradizione e la storia.

9) Agriturismo Masseria La Grave

Ostuni (Brindisi)

La masseria La Grave è posta in un contesto meraviglioso. Facile da raggiungere, si trova tra le belle spiagge e vicino al centro di Ostuni, in mezzo alla campagna rigenerante, fresca e quieta. La masseria è in pietra e tufo, tipica dell'Alto Salento, ristrutturata ma in pieno rispetto dell'architettura dell'epoca originaria del 1700. Ed è situata nella magnifica zona dei noti e splendidi ulivi monumentali, a ridosso del Parco Regionale delle Dune costiere.

I soggiorni sono spazi con ampie ed eleganti suite totalmente arredate, munite di angolo cottura e veranda esterna con vista sull'ampia piscina, gli ulivi, il grande palmeto e il boschetto di eucalipti, il panorama ideale per cenare sotto le stelle.

Nella struttura puoi degustare ottimi prodotti genuini dell’azienda agricola quali l’olio extravergine di oliva, la frutta di stagione e gli ortaggi.

Per dimenticare le ansie e gli stress cittadini e godere di una vacanza di assoluta tranquillità, dove i soli rumori che puoi sentire sono i fruscii delle fronde dei secolari oliveti. Oltre al mare, a distanza di 14 chilometri, puoi raggiungere l'Oasi Naturale di Torre Guaceto, un'importante zona umida protetta, oppure il maneggio o lo zoosafari. Inoltre, puoi passeggiare lungo i numerosi sentieri che si snodano negli uliveti per immergerti nella tipica macchia mediterranea per assaporarne tutti gli aromi e i colori.

Scegli una o più strutture e sei pronto ad affrontare un viaggio autentico, rilassante ed emozionante nel cuore pulsante della Puglia. La soluzione migliore per vivere la regione nella sua autenticità in piena pace, relax e armonia.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti