contactModalFeedback

Spunti di viaggio

Mercatini di Natale 2016: guida ai più belli d'Italia

Con tutto questo profumo di Natale che si sente (già) in giro ti è venuta voglia di Mercatini di Natale? Usa la nostra guida utile e pratica sui migliori Mercatini di Natale 2016 da visitare!

  • Trento
  • Taormina
  • Milano
  • Merano
  • Macerata
  • Vipiteno
  • Verona
  • Napoli
  • Genova
  • Bressanone
Pagina
1
di 10

Nell’aria si respira già profumo di Natale e ti è venuta voglia di Mercatini di Natale? Anche se nella tua città si allestiscono bellissimi ed eleganti mercatini, quest’anno non perdere l’occasione di visitarne di nuovi!
I mercatini di natale italiani sono forse tra i più variegati al mondo: a seconda della regione infatti troverai banchetti e allestimenti con proprie caratteristiche e particolarità. Sei pronto a scegliere il tuo preferito?

I mercatini di Natale di Trento

Tra i primi ad aprire ci sono loro. A Trento i mercatini di Natale hanno un solo colore, il verde, per segnare la sostenibilità ambientale accanto all'artigianato e alla tradizione. L'appuntamento è dal 19 novembre al 6 gennaio, con pausa solo il 25 dicembre, in piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti. Quest'anno prevede anche esibizioni del Coro Paganella e tanti laboratori per i bambini!

Se sei curioso di sapere come Trento si è preparata al suo magico evento guarda il video sul work in progress.

🔜 Per visitare i mercatini di Natale di Trento puoi contare sui nostri agriturismi di Trento ma se hai voglia di prolungare il viaggio qui trovi tutti gli agriturismi del Trentino Alto Adige!

I mercatini di Natale di Taormina

Taormina, una delle mete più ambite delle vacanze estive italiane e straniere, si trasforma radicalmente durante il periodo natalizio mantenendo intatta la sua bellezza e il suo fascino. Nel mese di dicembre infatti l'atmosfera festosa e folcloristica invade il centro storico con concerti, esposizioni, presepi e rievocazioni storiche.

Se non ami la neve e preferisci un clima più mite, i mercatini di Natale di Taormina possono essere la giusta soluzione! Le porte delle casette natalizie, piene di dolciumi e artigianato a tema, si apriranno durante il primo fine settimana di dicembre per rimanere aperte fino all'Epifania.
Una volta a Taormina potrai approfittare della sua posizione per girare una delle parti più belle di tutta la Sicilia e andare a vedere l’Etna!

🔜 Per visitare i mercatini di Natale di Taormina puoi contare sui nostri agriturismi vicino Taormina. Se hai voglia di prolungare il viaggio qui trovi tutti gli agriturismi della Sicilia.

La foto è di archeoseby ed è stata presa su Flickr.com rispettando i diritti riservati selezionati dall'autore al momento della ricerca.

I mercatini di Natale di Milano

Negli ultimi anni Milano si è rimboccata le maniche e ha deciso di dedicare al Natale non solo la famosissima festa dedicata a Sant'Ambrogio, patrono della città, ma anche tantissimi mercatini sparsi in tutta la città che durano per tutto il periodo natalizio.

Dal 3 al 7 dicembre ti consigliamo di fare un salto a Castello Sforzesco dove le vie che girano intorno accolgono più di 400 bancarelle di oggettistica e artigianato per i mercatini Oh bej! Oh bej!, la più tradizionale e antica festa di tutta la città.

Fino al 6 gennaio tutte intorno al Duomo ci sono bancarelle e casette natalizie piene di prodotti tipici della tradizione natalizia italiana, mentre il 3 dicembre apre Artigianato in Fiera, una delle più importanti esposizioni dedicate all'artigianato internazionale.
In più in una delle vie più in dello shopping milanese, Corso Venezia, si svolgerà il Villaggio delle Meraviglie, allestito all'interno dei Giardini Montanelli, con tanto di slitta di Babbo Natale, pista di pattinaggio e cinema 4D.

🔜 Per visitare i mercatini di Natale di Milano puoi contare sui nostri agriturismi di Milano e dintorni. Se hai voglia di prolungare il viaggio qui trovi tutti gli agriturismi della Lombardia!

La foto è di fabcom ed è stata presa su Flickr.com rispettando i diritti riservati selezionati dall'autore al momento della ricerca.

I mercatini di Natale di Merano

A Merano i classici mercatini di Natale si uniscono a un calendario pieno di eventi e iniziative tutte diverse tra loro a cui poter partecipare.

Potrai pattinare sul ghiaccio con tutta la famiglia, scoprire angoli suggestivi della città a lume di lanterna grazie a visite organizzate e prender parte a numerosi concerti. Largo spazio poi agli eventi dedicati ai più piccoli: giri sui pony, laboratori, sfilate e premiazioni a soprese li attendono!

🔜  Per visitare i mercatini di Natale di Merano puoi contare sui nostri agriturismi di Merano e dintorni. Se hai voglia di prolungare il viaggio qui trovi tutti gli agriturismi del Trentino Alto Adige!

La foto è di Kurverwaltung Meran ed è stata presa su Flickr.com rispettando i diritti riservati selezionati dall'autore al momento della ricerca.

I mercatini di Natale di Macerata

Dureranno leggermente di meno rispetto agli altri ma questo non vuol dire che perderanno la loro magia. Stiamo parlando dei mercatini di Natale di Macerata che dal 13 fino al 24 dicembre animeranno piazza Mazzina e i vicoli della graziosa cittadina delle Marche.

Per visitarli al meglio puoi programmare una passeggiata in via Garibaldi e in tutto il centro storico di Macerata, unendo allo shopping natalizio una visita culturale: da vedere ci sono Palazzo Ricci Petrocchini, che ospita un'interessante raccolta di dipinti e scultori di artisti italiani del 900 e Palazzo Buonaccorsi, esempio meraviglioso del tardo barocco.

🔜  Per visitare i mercatini di Natale di Macerata puoi contare sui nostri agriturismi di Macerata. Se hai voglia di prolungare il viaggio qui trovi tutti gli agriturismi delle Marche!

I mercatini di Natale di Vipiteno

A Vipiteno la magia del Natale è tutta nel centro storico, tra tesori culturali del Medioevo, la piazza principale e la Torre delle Dodici, imponente simbolo della città.
I mercatini di Natale di Vipiteno si svolgeranno dal 25 novembre al 6 gennaio 2017, saranno aperti tutti i giorni dalle 10 alle 19. Pronto a immergerti in un'autentica fiaba invernale?

🔜 Per visitare i mercatini di Natale di Vipiteno puoi contare sui nostri agriturismi di Vipiteno. Se hai voglia di prolungare il viaggio qui trovi tutti gli agriturismi del Trentino Alto Adige!

I mercatini di Natale di Verona

Dal 18 novembre al 26 dicembre la città di Romeo e Giulietta ospita le casette del Christkindlmarkt, più di 60 espositori con i loro prodotti tipici, tra addobbi di vetro, cristallo, cera e gastronomia.
A Verona potrai tuffarti nella magica atmosfera del Natale e vivere delle giornate indimenticabili.

Segna in agenda i luoghi da visitare: piazza dei Signori, cortile del Mercato Vecchio, via della Costa.
Ricorda che vicino all'Arena di Verona si svolgerà la Rassegna Internazionale del Presepio nell'arte e nella Tradizione, una manifestazione con circa 400 esemplari di presepi provenienti da collezioni privati e musei internazionali.

🔜 Per visitare i mercatini di Natale di Verona puoi contare sui nostri agriturismi di Verona e dintorni. Se hai voglia di prolungare il viaggio qui trovi tutti gli agriturismi del Veneto!

I mercatini di Natale di Napoli

Mai sentito parlare della via dei presepi a Napoli? Si tratta di via San Gregorio Armeno e si trova nel cuore della città, a Spaccanapoli, è una strada lunghissima dove si susseguono botteghe specializzate solo ed esclusivamente nel presepe.

In Italia la cultura del presepe, la rappresentazione della nascita di Gesù, è molto forte e Napoli è il cuore di questa tradizione.
In via San Gregorio Armeno troverai non solo le classiche statuette da presepe ma anche raffigurazioni di persone famose.
In verità il mercato natalizio è aperto tutto l'anno ma durante il Natale è ovviamente ancora più suggestivo!

Dal 26 novembre a Fuorigrotta apre Santa Claus Village, una ricostruzione del villaggio di Babbo Natale con tanto ufficio postale, banca e farmacia del protagonista assoluto di dicembre e i classici mercatini.

🔜 Per visitare i mercatini di Natale di Napoli puoi contare sui nostri agriturismi di Napoli e quelli della Campania se hai intenzione di prolungare il tuo viaggio nella regione!

La foto è di Umberto Rotundo ed è stata presa su Flickr.com rispettando i diritti riservati selezionati dall'autore al momento della ricerca.

I mercatini di Natale di Genova

Se decidi di visitare Genova durante il periodo natalizio, gli indirizzi da segnare sono due: piazza Piccapietra e Fiera di Genova.

A piazza Piccapietra troverai il Mercatino di San Nicola, una delle manifestazioni più classiche del Natale genovese, dedicato interamente ai prodotti artigianali locali. Si svolge dal 3 al 23 dicembre e tutto il ricavato del mercatino è destinato a associazioni che fanno beneficienza.
Durante queste giornate gli artigiani saranno vestiti con i costumi del Medioevo e mostreranno al pubblico i loro antichi mestieri… uno spettacolo unico, contornato da giocolieri, animatori, danzatori e suonatori che ammalieranno i più piccoli della famiglia. Non dimenticare di assaggiare il tradizionale pandolce genovese!

Dall’8 al 18 dicembre presso la Fiera di Genova ci sarà Natalidea, nove giornate di grandi atmosfere natalizie, svago e relax. L’ingresso è gratuito e l’intrattenimento, con laboratori ed eventi in programma, è assicurato.

🔜 Per visitare i mercatini di Natale di Genova puoi contare sui nostri agriturismi di Genova, quelli della provincia e quelli dell’intera Liguria se hai intenzione di prolungare il tuo viaggio nella regione!

I mercatini di Natale di Bressanone

Non potevamo concludere la nostra rassegna dei Mercatini di Natale 2016 senza citare quelli di Bressanone, forse tra i più famosi e antichi di tutta Italia.
I mercatini di Natale di Bressanone apriranno il 25 novembre e chiuderanno solo il 6 gennaio, giorno dedicato all'arrivo della Befana. Saranno aperti tutti i giorni fino alle 19, a parte il giorno di Natale.

Quest'anno per i bambini sono in programma numerosi caroselli e programmi specifici durante tutto il periodo: ad esempio il 5 dicembre in piazza Duomo passerà San Nicola, mentre ogni mercoledì ci saranno i laboratori natalizi e tutti i giorni sarà possibile fare un giro sulla giostra a vapore!
I più grandi potranno partecipare agli eventi culturali, come le visite al Duomo e al Chiostro, oppure i concerti di gruppi e suonatori di organetto.

🔜 Per visitare i mercatini di Natale di Bressanone puoi contare sui nostri agriturismi di Bressanone e dintorni e quelli dell’intero Trentino Alto Adige se hai intenzione di prolungare il tuo viaggio nella regione!

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti