Spunti di viaggio

Pasqua in Umbria

Le vacanze di Pasqua in Umbria, nel cuore verde e mistico d'Italia: tutti i consigli per organizzarle al meglio!

Come ogni anno, l’arrivo della bella stagione porterà con sé la voglia di fuggire dalla città, di ritrovare le luci, i paesaggi morbidi, il profumo della campagna da assaporare negli antichi casali trasformati in agriturismi, nelle ville d’epoca ora dimore di charme. Ti invitiamo a muoverti con anticipo, prenotando subito le tue vacanze di Pasqua nel cuore verde e mistico d’Italia: l’Umbria.

Pasqua in Umbria: tutto all'insegna della tradizione

Nella cornice inimitabile dei borghi medievali dell'Umbria, si porta avanti da secoli una lunga e sentita tradizione, fatta di antichi e suggestivi riti legati alla Passione di Cristo e alla Pasqua.

Ad Assisi, si celebra ogni anno, in occasione del Giovedì Santo, nella Cattedrale di San Rufino la "Deposizione del Crocefisso” (Scavigliazione) resto di una laude trecedentesca sulla Passione.

Il Venerdì Santo, poi, i riti cominciano al mattino, con la processione dei fedeli che accompagnano il Cristo morto dalla Cattedrale alla Basilica di San Francesco, facendo sosta nei conventi di clausura; in serata ha luogo la mistica Processione delle antiche confraternite: lungo un pittoresco camminamento rischiarato dalle fiaccole si porta la statua della Madonna Addolorata dalla cattedrale di S. Rufino alla Basilica di S. Francesco da dove rientra in cattedrale insieme a quella del Cristo morto.

A Perugia, dal XII sec si svolge la tradizionale processione delle statue sacre per le vie della città.
Similmente si trovano altre rivisitazioni della Passione di Cristo a Montecchio, Città di Castello, Gualdo Tadino, Gubbio, Norcia e Cascia.

Nei borghi di Bevagna e Cannara la tradizione sacra incontra, come spesso accade in campagna, i riti contadini di buon auspicio per il raccolto, con la processione della Rinchinata, in cui le statue della Madonna Addolorata e del Cristo Risorto, mosse dai figuranti, si inchinano l’una verso l'altra.

Pasqua in Umbria: i vantaggi di scegliere un agriturismo

Trascorrere la Pasqua in agriturismo ti consentirà di vivere davvero la magia di questo periodo così importante e vitale, sia per la tradizione cristiana che per l’antica cultura contadina, godendo da vicino del risveglio della natura, che in Umbria è ovunque uno spettacolo mozzafiato.

Un momento di festa anche per il palato, con le primizie di stagione e i piatti tipici del momento, come le pizze dolci o salate di Pasqua, la torta al formaggio, l’agnello e le uova di cioccolato.
In molti agriturismi si organizzano pranzi pasquali con i piatti della tradizione e sono disponibili pacchetti speciali per questo periodo.

La primavera è il momento ideale per riprendere le attività all’aperto, per fare trekking, a piedi, in bicicletta o a cavallo, oppure, perché no, per concedersi trattamenti benessere nelle molte strutture che offrono, tra le altre, anche questa possibilità.



Qualunque siano le tue preferenze, di certo l’Umbria è il luogo ideale per riequilibrare corpo e mente, lasciandoti alle spalle il grigiore dell’inverno in città. Scegli subito uno dei nostri agriturismi in Umbria e preparati a trascorrere la Pasqua nel cuore verde d'Italia.

Ti invitiamo a muoverti con anticipo, prenotando subito le tue vacanze di Pasqua nel cuore verde e mistico d’Italia: l’Umbria.
Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti