Spunti di viaggio

Perché mangiare in agriturismo? 5 buoni motivi!

C'è sempre un buon motivo per concedersi un pranzo o una cena fuori casa. Ma per mangiare in agriturismo ce ne sono ben 5! Scopriamoli insieme...

  • Intro
  • 1. I cibi sono made in Italy e di stagione
  • 2. Ci ritroveremo nel verde, immersi nella natura
  • 3. Possiamo assaggiare i veri piatti della tradizione
  • 4. Ti è piaciuto il piatto che hai mangiato? Compra i prodotti in agriturismo per rifarlo a casa!
  • 5. E al momento del conto scoprirai che...
Pagina
1
di 6

Vi hanno proposto di andare a mangiare in agriturismo e voi, a cosa avete pensato? A noi vengono subito in mente alcuni ingredienti che sono alla base dei nostri agriturismi con ristorante, come genuinità, prodotti tipici, accoglienza e buon rapporto qualità-prezzo.

L'agriturismo infatti non è solo sinonimo di alloggio e relax, ma anche di mangiar bene, sfruttando la freschezza e la tradizione proposta nei piatti dai gestori. Non siete ancora convinti? Allora vi sveliamo 5 buoni motivi sul perchè mangiare in agriturismo e accettare l'invito:

Oltre che mangiare, siete di quelli che amano cimentarsi in cucina? Allora leggete dove partecipare a un corso di cucina tra alcuni dei nostri agriturismi!

Nella maggior parte dei casi i prodotti serviti in agriturismo sono coltivati in loco e rispecchiano perfettamente la tipicità del territorio. Vino, pasta, ortaggi e carne sono stati assistiti nel loro sviluppo e spesso rappresentano proprio la peculiarità e il successo dell'agriturismo. Su questo principio si rispettano i tempi della natura e si cercano di servire cibi di stagione. Non manca un occhio riguardo a chi soffre di intolleranze alimentari o predilige una cucina vegetariana e/o vegana: molte aziende mettono a disposizione menu a loro dedicati davvero gustosi.

Alcuni agriturismi permettono al turista di partecipare al processo di produzione: si può assistere alla mietitura o alla semina dei campi, nonché aiutare i gestori nella raccolta delle olive, dell'uva e
 delle uova fresche oppure prendere il latte appena munto e raccogliere gli ortaggi che poi saranno serviti a tavola.


Quando non si utilizzano le proprie cucine può succedere di appoggiarsi ad aziende esterne, che rispecchiano comunque gli stessi principi di qualità di prodotti made in Italy ricercati dagli agriturismi. 

Anche l'occhio vuole la sua parte, dice un vecchio proverbio. In agriturismo si possono soddisfare non solo due sensi, quali il gusto e l'olfatto, ma anche la vista. Come? Il solo percorso che vi porterà in azienda vi delizierà: tutti gli agriturismi infatti sono immersi nel verde, nella più incontaminata natura, ed è proprio quella la loro caratteristica principale!

Molti di loro sono vecchie masserie o cascine che ospitano pregievoli ristoranti, altri vantano sale pranzo con ampie vetrate per ammirare il paesaggio. Immaginatevi a mangiare all'aperto, quando la stagione lo permette, a guardare gli alberi che si muovono con il vento, ascoltando il cinguettio degli uccelli e il silenzio del posto. E quando avrete concluso il vostro pranzo potrete partire alla scoperta del territorio, approfittando anche delle attività proposte dagli agriturismi, come percorsi a cavallo, trekking o semplici passeggiate nella natura.

Agriturismo Le Favate ad Ascea

Dalla Valle d'Aosta fino alla Sicilia, passando per l'Umbria e il Molise... Il bello delle nostre regioni è che ognuna ha il suo modo di cucinare, numerosi piatti della tradizione e gusti diversi, tutti da provare. Quale posto migliore se non l’agriturismo per scoprirli? Nelle aziende agricole si cercano spesso di seguire i buoni e vecchi consigli della nonna e si preparano piatti a regola d’arte, rispettando le tradizioni contadine e non. Così vi capiterà di ritrovarvi di fronte prelibatezze che vantano ricette perfezionate nel corso degli anni e tramandate di generazione in generazione. 

Non mancano gli agriturismi dove poter seguire corsi di cucina e appuntarsi direttamente le ricette più tradizionali, durante i quali vedrete i proprietari indossare i grembiuli e immergere le loro (e a questo punto le vostre!) mani direttamente in pasta. Il bello sarà poterli seguire anche con i vostri bambini! 

Magari dopo aver rimpinzato le nostre pance non ci verrà in mente, ma di sicuro ritornando a casa penseremo: "Mi piacerebbe rifare a casa quel risotto, ma come faccio senza quegli asparagi selvatici?". Nessun problema... prima di abbandonare l'agriturismo, compriamo sul posto i prodotti che mette a disposizione l'azienda agricola (quando possibile) e corriamo a casa a preparare nuovamente il piatto.

Se poi abbiamo avuto la fortuna di assistere a qualche corso di cucina, sarà ancora più facile. Di sicurò comprando i prodotti genuini e coltivati dall'azienda, il piatto avrà un gusto più deciso e simile a quello provato a pranzo. Provare per credere!

Abbiamo mangiato, siamo rimasti estasiati dal paesaggio del posto, ci sentiamo coccolati dai proprietari che ci hanno accolto e ci hanno svelato piccoli segreti delle loro ricette, abbiamo acquistato anche qualche prodotto locale da portare stretto stretto con noi e ora è arrivato il momento del conto

Tra i 5 motivi sul perchè mangiare in agriturismo rientra a pieno titolo quello di ritrovare nelle aziende con ristorante un buon rapporto qualità-prezzo. Consideriamo infatti che abbiamo assaporato tutta la genuinità e la freschezza locale e che dietro di lei c'è un grande lavoro da parte dei proprietari. Ovviamente i prezzi sono assolutamente variabili, ma tendenzialmente mangiare in agriturismo conviene rispetto ai ristoranti cittadini.

E ora che abbiamo soddisfatto i nostri palati, trascorso un piacevole tempo e condiviso tante risate con amici e parenti, ce ne possiamo tornare a casa... Cosa desiderare di più?

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti