Spunti di viaggio

Percorsi a cavallo intorno a Todi

Suggestioni per gli appassionati di equitazione e per chi si avvicina per la prima volta a questa esperienza unica: l’Umbria e i dintorni di Todi sono il contesto ideale per provare l’emozione degli antichi cavalieri ripercorrendo storiche vie, tra borghi medioevali, castelli, mulini e frantoi, in un abbraccio stretto con la natura.

  • Pagina 1
  • Pagina 2
Pagina
1
di 2

Todi, antica città di frontiera. Qui, il Tevere è stato elemento di divisione e allo stesso tempo strumento di comunicazione tra le terre d’Etruria e quelle umbre.

In età medievale, Perugia e Todi si sono per lungo tempo contese il controllo di questo territorio, edificando numerosissimi castelli sparsi sui poggi o sulle pendici collinari, quali presidi di difesa e luogo di rifugio.
Una stima del Settecento ne contava 365 nella sola area di Todi, tanti quanti sono i giorni dell’anno. Di questi antichi castelli molti sono andati distrutti, di alcuni restano ruderi da scoprire, nella campagna, e ben trentasette rimangono a rappresentare le attuali frazioni comunali.

Seguendo il corso del Tevere, in corrispondenza di Todi la valle si restringe e il corso del fiume curva bruscamente verso la gola del Forello (e il lago di Corsara), stretto tra aspre pareti ricoperte di boschi (Parco fluviale del Tevere), in un contesto naturalistico tra i più integri e interessanti della regione.

Esplorare questa regione a cavallo consente di vivere il territorio in modo unico, sperimentando il legame straordinario con uno degli animale più nobili, da millenni compagno di avventura dell’uomo.

 

La molteplicità dei percorsi naturalistici della alta valle del Tevere, della vallata del torrente Naia e di tutto il comprensorio tuderte rende l’esperienza fruibile anche ai cavalieri meno esperti, che troveranno comunque moltissime opportunità di impratichirsi o apprendere le nozioni fondamentali nei maneggi attrezzati e presso molti agriturismi.

Dopo aver preso confidenza con il nuovo compagno di viaggio, si potrà partire in sella, in gruppo con una guida, o da soli per i più esperti, all’esplorazione di castelli, cantine, monasteri o resti romani, dall’antica via Flaminia al ponte Fonnai, nei pressi di Massa Martana, al più piccolo teatro del mondo nel comune medievale di Monte Castello di Vibio, ai mulini e i frantoi del territorio di Collazzone, attraversato da moltissimi sentieri verdi.

Di recentissima inaugurazione (settembre 2008) una lunga ippovia lungo la vecchia strada Romana, che collega Carpineto Romano a Todi, un percorso unico per chi vuole trovare spiritualità e cultura, attraversando grandi spazi di natura incontaminata. In sella.

 

Todi non solo consente di immergersi nella natura grazie a indimenticabili itinerari a cavallo. Consente anche una vacanza all’insegna della storia, della cultura e dell’enogastronomia: numerose sono le località indimenticabili che la circondano, come anche eventi che in ogni stagione consentono di scoprire le specificità del territorio.

5 destinazioni da abbinare a Todi

  • a 26 km (circa 20 min. d’auto), Deruta, la capitale della ceramica
  • a 33 km (circa 41 min. d’auto), Bevagna, gioiello medievale
  • a 37 km (circa 43 min. d’auto), Orvieto e l’Umbria Jazz Winter
  • a 43 km (circa 35 min. d’auto), Terni, la città degli innamorati offre splendidi itinerari
  • a 47 km (circa 37 min. d’auto), Perugia, il centro storico e non solo

 

Le notizie sono state reperite su internet o fornite da enti pubblici o privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti