Spunti di viaggio

Perugia al gusto di cioccolato

Perugia, oltre a essere una delle più belle città italiane e punto di partenza ideale per visitare le meraviglie naturali e dei borghi dell'Italia centrale, è anche una delle capitali mondiali del cioccolato.

  • Pagina 1
  • Pagina 2
Pagina
1
di 2

Perugia, oltre a essere una delle più belle città italiane e, oltretutto, punto di partenza ideale per visitare le meraviglie naturali e dei borghi dell'Italia centrale, è anche un rinomato centro dell'artigianato dolciario, una delle capitali mondiali del cioccolato.
La sua è ormai una tradizione secolare che ha avuto la sua svolta con l'invenzione del cioccolatino più "dolce" d'Italia, il Bacio Perugina, uno dei vanti dell'artigianato alimentare della penisola.

A conferma della sua centralità nel settore, anche quest'anno Perugia ospiterà la principale manifestazione dedicata al cioccolato: Eurochocolate. Non ci saranno solo degustazioni. L'evento, infatti, prevede iniziative di intrattenimento, arte, solidarietà, sostenibilità: verranno messi in mostra, dunque, non solo gli aspetti prettamente gastronomici, ma anche quelli di matrice culturale.

Maggiori informazioni su Eurochocolate all'indirizzo www.eurochocolate.com
Se desideri soggiornare in un agriturismo, visita la pagina dei nostri agriturismi a Perugia e provincia


Eurochocolate, poi, può essere l'occasione "gustosa" per visitare una tra le più belle città italiane. Perugia, difatti, conserva edifici di indubbio valore storico e artistico, specie nel suo centro cittadino che gravita intorno a Corso Vannucci e a Piazza IV Novembre.

Corso Vannucci è l'arteria principale della città, percorsa quotidianamente da migliaia tra residenti e stranieri e attraverso la quale si può raggiungere il cuore della città, Piazza IV Novembre.
Su questa scenografica piazza si affacciano il Palazzo dei Priori, nobile palazzo medievale risalente al XIII secolo e la cattedrale di San Lorenzo del XIV-XV secolo; completa lo scenario l'incantevole Fontana Maggiore, opera del XIII secolo realizzata da Nicola e Giovanni Pisano.
Numerosi gli edifici sia di culto sia pubblici e privati. Tra i primi possono essere menzionati le basiliche di San Domenico e San Pietro e l'imperdibile quattrocentesca chiesa di Sant'Angelo (Tempio di San Michele Arcangelo); tra gli altri, il Palazzo del Capitano del Popolo e il Palazzo dell'Università per gli stranieri.
Da Perugia, infine, è possibile raggiungere comodamente tutti i principali luoghi di interesse dell'Umbria, sia naturali che comunali: Assisi, Gubbio, Spoleto, Todi, il Monte Subasio, il Lago Trasimeno...

Visita la pagina dei nostri agriturismi a Perugia e provincia

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti