Spunti di viaggio

Ponti primaverili: cosa fare per il 2 giugno

Quando avrai tempo di viaggiare? Per il 2 giugno ecco i nostri consigli e gli eventi a cui partecipare!

Il tempo di potersi permettere un viaggetto prima dell'inizio definitivo dell'estate e quindi delle ferie è finalmente arrivato. Quest'anno i ponti primaverili cadono in date particolarmente favorevoli. Cosa aspetti a partire?
Qui ci sono le nostre idee per il ponte del 2 giugno, ma ne abbiamo anche altre per il ponte del 25 aprile e il ponte del 1° maggio!

Ad assaggiar fragoline a Nemi

Tutti gli anni, durante il weekend che gira intorno al 2 giugno, a Nemi si celebra uno dei prodotti più importanti della sua cultura culinaria, la fragolina di bosco. Pensa che si narra che già i romani si deliziassero con questo piccolo frutto dal sapore unico. La fragolina a Nemi è regina di numerosissime ricette, non solo marmellate, sciroppi e gelati ma anche impasti per pizza e pasta fresca.

La festa si svolge dal lontanissimo 1922, la prima domenica del mese di giugno. La manifestazione raggiunge il suo apice quando i locali in abiti d'epoca servono gratuitamente ai turisti la famosa fragolina di Nemi. Chiaramente, l'evento sarà un motivo in più per esplorare il territorio, vedere i Castelli Romani e godere di tutta la loro bellezza che durante questa stagione esplode del tutto.

🔜 Ti andrebbe di partecipare alla manifestazione dedicata alle fragoline di Nemi? Allora non ti rimane che consultare i nostri agriturismi dei Castelli Romani e scegliere il tuo agriturismo preferito!

La ciliegia di Longiano

 

#cherries

Un post condiviso da Gloria Costantini (@gloriacostantini) in data: Mag 28, 2017 at 9:14 PDT

A Longiano, sempre nel weekend del 2 giugno, si festeggia un altro frutto: è la ciliegia. Spettacoli, concerti, stand gastronomici sono in programma per tutto il fine settimana e si concentreranno soprattutto nel centro storico della cittadina in provincia di Forlì-Cesena in Emilia Romagna, verso piazza Tre Martini.

Per i più piccoli sono previste tante attività, mentre per la domenica è prevista l’assegnazione del Palio della Ciliegia con la tradizionale scalata al Palo dello Cuccagna. Cerca notizie online sul programma ufficiale: è probabile che per domenica ci sia anche una spettacolare camminata di gruppo che ti porterà tra i sentieri dello splendido territorio longianese!

🔜 Guarda i nostri agriturismi della provincia di Forlì-Cesena per partecipare all'evento e godertelo come un locale!

In tutta Italia c'è #domenicalmuseo

 

Focus: Galata Morente ° ° ° ° ° #domenicalmuseo

Un post condiviso da Lucia Renna🌻 (@lullainthesky) in data: Apr 8, 2018 at 9:41 PDT

Ti ricordiamo che il 2 giugno è una domenica ed è anche la prima domenica del mese. Questo significa che puoi contare su una lunga lista di musei e attrazioni aperti per l’occasione e visitabili gratuitamente.
Tantissimi i comuni d’Italia che partecipano all’iniziativa #domenicalmuseo: puoi controllare il sito ufficiale del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti