contactModalFeedback

Spunti di viaggio

San Gregorio di Chiusi (Siena): intervista ai gestori

Oggi ti portiamo in provincia di Siena e ti raccontiamo la storia di un agri-eno-turismo, San Gregorio!

San Gregorio è uno splendido agriturismo di Chiusi, in provincia di Siena. Qui gli ospiti possono riposarsi in uno dei quattro confortevoli appartamenti, immersi tra ulivi e filari di Sangiovese, e rilassarsi lungo un lago naturale e una piscina fitodepurata, immersa in un bosco secolare, sorseggiando il vino prodotto dall'azienda.

San Gregorio - Gestori

Prima di tutto qualche domanda su come è iniziata la tua avventura.

Perché hai deciso di aprire un agriturismo?

Notizie sul Podere San Gregorio si hanno fin dal settecento: figura infatti in un manoscritto della Curia Vescovile di Montepulciano che era di proprietà di un convento di Suore di Chiusi.

La nostra filosofia è fondata sulla valorizzazione della cultura Toscana: coltiviamo solo vitigni che in questi luoghi si sono evoluti ed adattati nel tempo. La nostra è una lunga storia di passione: l'azienda ha sempre prodotto vino, ma è dalla metà degli anni cinquanta che ne ha fatto la propria vocazione, predisponendo una nuova cantina ed iniziando ad impiantare vigneti specializzati sostituzione dei vecchi filari in coltura promiscua. Nelle vigne di San Gregorio, ogni singola vite riceve le attente cure proprie soltanto delle vecchie tecniche contadine: potatura, legatura, zappatura, pulitura sono manuali. Il vendemmiatore scarta i grappoli che per qualche ragione non appaiono perfetti. La cantina di vinificazione è il cuore dell'azienda. Qui il mosto, conservato in appositi tini di fermentazione diventerà, con il tempo, il Chianti San Gregorio. Poco distante dalla fattoria è situata la vinsantaia, realizzata all'interno di una suggestiva grotta, dove sono conservati i caratelli nei quali viene invecchiato il vinsanto. Per confermare la nostra forte radicazione nel territorio, dagli anni Duemila è iniziato poi anche l’allevamento della Cinta Senese allo stato brado, razza suina tipica e storica di queste zone.

Per poter condividere tutta la nostra passione e la amena beltà di questa terra con enoturisti, appassionati e viaggiatori di tutto il mondo abbiamo aperto l’agriturismo.
San Gregorio Agriturismo - Esterni

Raccontaci qualcosa di speciale del tuo agriturismo

San Gregorio, che si trova a Chiusi, in Toscana, è un suggestivo borgo con storiche origini etrusche, immerso nella rigogliosa campagna della Valdichiana. Siamo a capo di un'azienda agraria di 120 ettari, di cui una ventina sono vitati.

La cosa più speciale del nostro agriturismo è la cantina convenzionale a conduzione familiare che produce Chianti dal 1956. La produzione principale è quella del Chianti Colli Senesi DOCG e Chianti Colli Senesi Riserva DOCG Poggio Pagliaio.
Abbiamo anche due IGT rossi: il “Canaiolo”, un monovitigno di Canaiolo in purezza, e il “Camars” blend di Barbera e Colorino.
La gamma è completata da un IGT Bianco, Vin Santo e Olio Extra Vergine di Oliva.


Come si svolge la gestione quotidiana del tuo agriturismo?

La nostra attività quotidiana si dipana tra gli impegni connessi alla cura dei vigneti, alla produzione vitivinicola e alla gestione dell’allevamento dei suini di Cinta Senese.

Alleviamo anche tanti animali da cortile, pecore, capre e un asinello.
Nei nostri terreni pascolano liberi caprioli e daini.

Agli ospiti facciamo degustare i vini di nostra produzione e visitare la nostra cantina, gli impianti produttivi e il nostro allevamento di cinta senese. La visita alle stalle, al pollaio e ai loro recinti è sempre un vero divertimento per i più piccini!

San Gregorio - uva

Ora spostiamo l'attenzione sui tuoi ospiti e le persone che accogli ogni giorno. Ci piacerebbe sapere qualcosa in più del tuo agriturismo, del modo in cui accogli i clienti e del tuo territorio!

Qual è la giornata tipo di un turista che decide di soggiornare nel tuo agriturismo?

Gli ospiti dell’agriturismo San Gregorio hanno molteplici alternative di svago per organizzare le proprie attività.
A bordo della piscina fitodepurata o sulle sponde del lago naturale è sempre possibile concedersi un po’ di piacevole e relax.

Nei dintorni dell’azienda si possono fare passeggiate in sentieri naturalistici, intraprendere percorsi adatti al nordic walking e alla mountain bike. A pochi chilometri dall’agriturismo sorgono impianti termali dotati di spa, ove godere i benefici del termalismo.

Visite guidate e percorsi tematici di arte, storia e enogastronomia possono essere organizzati su richiesta. Centri storici minori e importanti città d’arte sono da qui facilmente raggiungibili!

La cosa che più amano i turisti che soggiornano da te?

A San Gregorio c’è un angolo di natura splendida e incontaminata dove abbiamo creato una piscina fitodepurata: è un biolago in cui, nel massimo rispetto della natura, non utilizziamo cloro per il trattamento dell’acqua.

L’area è attrezzata con doccia, spogliatoio, bagno, spazio cucina, barbeque, solarium con lettini e sdraio, area relax con amaca tavolo e panche. Adiacente alla biopiscina c’è anche un lago naturale, di circa un ettaro, con ponte di legno e piccolo isolotto, dove si può pescare in totale relax.

E poi, ovviamente, anche il nostro Chianti Colli Senesi Docg è molto amato!

San Gregorio - Vini
Cosa possono fare e vedere nei dintorni i tuoi ospiti?

Ci troviamo a cavallo tra Val d’Orcia e Valdichiana, tra colline costellate di piccoli borghi incantati di immensa bellezza, ricchi di storia e tradizioni enogastronomiche.

Città come Firenze, Roma, Siena, Assisi e tantissime altre affascinanti località distano da noi solo pochi chilometri e sono ottime mete per escursioni giornaliere.


Il prodotto tipico del tuo territorio è…

ll nostro Chianti Colli Senesi Docg, l’olio extravergine di oliva e la cinta senese.

C’è qualcosa di speciale che un turista può comprare nella tua zona?

Come avrete sicuramente capito: i nostri vini e il nostro olio.

Cosa riesci a trasmettere ai tuoi ospiti?

Abbiamo avviato l’agriturismo per poter condividere tutta la nostra passione e la amena beltà di questa terra con enoturisti, appassionati e viaggiatori di tutto il mondo. Questo ci piace che portino con loro al rientro: la consapevolezza di quanto magnifica sia questa terra.

Cosa non può mancare in un agriturismo?

Il rapporto vero e diretto con la natura e i suoi prodotti, con i ritmi che scandiscono i lavori agricoli.

San Gregorio - Animali

 E infine un breve botta e risposta.


3 aggettivi per descrivere il tuo agriturismo

San Gregorio è un piccolo angolo di paradiso. Ameno, rigoglioso, sereno.

Il tuo agriturismo è perfetto per…

Le famiglie, gli amanti della natura e dell’enogastronomia, dell’arte e della cultura.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Amo profondamente questa terra, e i frutti che ne derivano. Il rapporto vero con le persone!

Perché ami il tuo territorio?

Vivo in Toscana. Serve aggiungere qualcosa?

 

E a te è venuta voglia di soggiornare a San Gregorio e assaggiare uno dei suoi preziosi vini? Cliccando qui puoi visualizzare la scheda dell'agriturismo, trovare maggiori informazioni e organizzare oggi stesso il tuo viaggio!

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti