Spunti di viaggio

Spiagge e Bandiera Blu 2010: da Macerata a Salerno

Ti portiamo a scoprire le quindici spiagge più pulite e attente all’ambiente d’Italia premiate con la Bandiera Blu 2010: concludiamo con Porto Potenza Picena, Civitanova Marche (Macerata), passando per Porto San Giorgio, San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), Pollica - Acciaroli e Poppi (Salerno).

Porto Potenza Picena (MC)

La frazione Porto di Potenza Picena ha una spiaggia lunga 6,5 km. Le spiagge sono ampie e ben tenute, di sabbia finissima, protette nella zona centrale da tratti di scogliera. Una località tranquilla, adatta a chi cerca semplicità e natura.

Per il tuo agriturismo vicino a Porto Potenza Picena clicca qui

Civitanova Marche (MC)
Con oltre otto chilometri di sabbia fine alternata a ghiaia possiede numerose strutture ricettive e altrettante attrezzature balneari.

Il lungomare intervalla ampi spazi di spiaggia libera dove rilassarsi con tranquillità, a graziosi chalet dove poter usufruire dei servizi e confort più moderni.

Per il tuo agriturismo vicino a Civitanova Marche clicca qui

Porto San Giorgio (AP)
Vivace località costiera, con un lunghissimo litorale di sabbia finissima, dove gli chalet balneari alternati alle aree di spiaggia libera.

Il mare degrada lentamente, permettendo giochi in acqua in tranquillità anche per i nuotatori meno esperti e i bambini.

Per il tuo agriturismo vicino a Porto San Giorgio clicca qui

San Benedetto del Tronto (AP)
Ampia spiaggia, fatta di sabbia fine e dorata, bordata dal caratteristico lungomare costeggiato dalle alte palme che sono diventate il simbolo di questo tratto di riviera.

Oltre al tracciato pedonale e alla pista ciclabile, il lungomare è abbellito da diversi "giardini tematici" progettati e realizzati in modo da apparire come spazi naturali sul mare, ove sostare per ammirare il panorama, o per l'accesso diretto alla spiaggia.

Per il tuo agriturismo vicino a San Benedetto del Tronto clicca qui

Pollica - Acciaroli e Poppi (SA)
Situato sulle pendici meridionali del monte della Stella, digradanti al mare fra la Punta Licosa e la foce del fiume Alento.

Pollica sorge ai piedi di un colle (Serra di Molino a Vento) sul quale si costituì il nucleo originario, poi abbandonato. Le due frazioni di Acciaroli e di Pioppi offrono notevoli possibilità balneari, sia per le bellissime spiagge di sabbia dorata, sia per l'acqua pulita del mare.

La frazione più conosciuta è Acciaroli, borgo costiero diviso tra vocazione turistica e passione per la pesca, risorse ambedue vitali per lo sviluppo economico locale. Molto nota grazie alla bellezza del mare e alla funzionalità del suo porto sempre in attività anche nel periodo invernale, Acciaroli vantava tra i suoi estimatori anche lo scrittore Hemingway che qui ha soggiornato per un lungo periodo e pare abbia preso lo spunto per il suo famoso romanzo "Il vecchio e il mare" da un anziano pescatore.

Per il tuo agriturismo vicino a Pollica - Acciaroli e Poppi clicca qui

Le notizie sono state reperite su internet o fornite da enti pubblici o privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti