Spunti di viaggio

Spiagge e Bandiera Blu 2010: da Venezia a Genova

Ti portiamo a scoprire le quindici spiagge più pulite e attente all’ambiente d’Italia premiate con la Bandiera Blu 2010: cominciamo da Jesolo (Venezia), passando per Celle Ligure, Varazze (Savona) Moneglia (Genova) e Lerici (La Spezia)

Jesolo (VE)

Una spiaggia dorata che si stende tra l'ombreggiata pineta, una vera e propria perla verde per la città, e i più moderni e attrezzati stabilimenti balneari. Oltre al Lido, la seconda zona a mare della località è la Pineta, che si allunga per 3 km verso la foce del Piave, dove si trova la caratteristica località di Cortellazzo. La spiaggia di Jesolo è all'avanguardia per la sicurezza dei bagnanti (certificato anche dagli enti preposti) e offre opportunità di vacanza a tutto relax: attività sportive, gare, competizioni di tutti i generi e per tutte le età.

Per il tuo agriturismo vicino a Jesolo clicca qui

Celle Ligure (SV)
Lunga spiaggia sabbiosa, chiusa tra scogliere a picco e colline verdeggianti, ricche di pini, viti ed olivi. Incantevole la passeggiata che affianca la spiaggia per un tratto lungo oltre un chilometro, dotata di ampi spazi e di giardini verdeggianti, perfetta per i giochi dei bimbi e la tranquillità degli adulti.

Tra le caratteristiche che ne fanno una spiaggia d’eccellenza:
- Parcheggio riservato alle persone diversamente abili
- Percorso di collegamento dalla strada allo stabilimento Servizi accessibili bar/ ristorante/tavola calda/ombrellone/ cabine/docce/wc
- Percorso accessibile fino al mare.
- Sistema informativo di orientamento per tutti.
- Dotazione per la balneazione per persone diversamente abili.
- Giochi per bambini accessibili a tutti.

Per il tuo agriturismo vicino a Celle Ligure clicca qui

Varazze (SV)
La caratteristica unica di Varazze è la sua sabbia bianca, unita al mare limpido e digradante dolcemente, perfetto per i bambini. La spiaggia è a ridosso del centro abitato e percorsa da un lungomare totalmente pianeggiante, con panchine, giochi per bambini, bar, pista ciclabile.

In direzione di Cogoledo si snoda per 5 Km attraversando la macchia mediterranea e lo splendido scenario dei piani d’Invrea, in un susseguirsi di scorci unici e affascinanti tra i profumi del bosco.

Estremamente pittoresca la fascia costiera in cui si possono ammirare i famosi scogli bianchi e neri. Altra incantevole passeggiata la si trova a Ponente di Varazze verso Celle Ligure. 

Per il tuo agriturismo vicino a Varazze clicca qui

Moneglia (GE)
La spiaggia di Moneglia, composta di fine arena e separata dal mare aperto da una gettata di massi che protegge il centro abitato dalle mareggiate, si estende per circa 500 metri tra la punta di Sant’Elmo e la foce del torrente Bisagno.

Moneglia è un piccolo borgo fatto di vicoli stretti e tetti in ardesia, incastonato come un gioiello tra due promontori, chiuso ai due lati da due castelli: la fortezza di Monleone del XII secolo ed il rinascimentale Castello di Villafranca, aperto al pubblico. 

Per il tuo agriturismo vicino a Moneglia clicca qui

Lerici (SP)
Da tutta la conca lericina si gode di un paesaggio unico, con le verdi colline alle spalle e la vista del Golfo dei Poeti davanti, con l’Isola Palmaria, Portovenere, il castello di Lerici e quello di San Terenzo.

In generale, il fondo del mare è molto basso e sabbioso e si tocca per un lungo tratto, molto diverso dal fondale sassoso delle Cinque Terre, che si possono agevolmente raggiungere per mare, noleggiando imbarcazioni o attraverso le numerose visite guidate.

Per il tuo agriturismo vicino a Lerici clicca qui

Le notizie sono state reperite su internet o fornite da enti pubblici o privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti