contactModalFeedback

Spunti di viaggio

Team building aziendale: organizzare in agriturismo

L'agriturismo può essere anche la location perfetta per organizzare un team building aziendale: grandi spazi all'aperto, possibilità di svolgere varie attività, e ottima cucina genuina inclusa.

  • Che cos'è il team building
  • Attività di team building
  • Location per il team building
Pagina
1
di 3

Il termine inglese team building, tradotto in italiano, significa genericamente costruzione del gruppo. Indica cioè un insieme di metodologie e di attività che servono a formare i gruppi di lavoro, favorire la loro comunicazione, stabilire un clima di fiducia e di collaborazione tra i componenti.

Lo scopo finale è quello di migliorare la capacità di operare in team e quindi di ottenere eccellenti risultati. Far interagire le persone coinvolte in modo da aumentare la conoscenza tra di loro e creare maggior coesione, integrazione e motivazione. Si cerca di facilitare la comunicazione, potenziare la creatività e l'ascolto, attivare tutti i cinque sensi, riconoscere la leadership quando emerge, sviluppare la capacità di delegare se necessario e far affiorare e valorizzare le attitudini personali.

Per creare questa empatia alchemica tra le persone del team lavorativo esistono degli interventi studiati appositamente in base al tipo di obiettivo che si vuole conseguire, al numero e al tipo di partecipanti. Nascono così diversi format di team building aziendale per coprire qualsiasi tipo di necessità.

In Italia si utilizzano diverse metodologie valide: agli eventi formativi e motivazionali si aggiungono le attività ludiche o di avventura, come ad esempio, la guida di auto in pista, i giochi di guerra simulata o di ruolo investigativi, le cacce al tesoro o le attività teatrali, musicali, pittoriche o culinarie, che stimolano la creatività in maniera piacevole e leggera. Poi ci sono gli eventi sportivi che lavorano sulla performance, l'organizzazione e gli obiettivi da perseguire. Mentre gli outdoor training favoriscono la libera espressione e la comunicatività perché abbattono le barriere personali.

L'outdoor training è uno dei metodi più utilizzati, uno degli strumenti migliori per raggiungere ottimi risultati. E' fondamentale però che ci siano le giuste condizioni e determinate variabili favorevoli affinché questi obiettivi si compiano.

I team building formativi coinvolgono dai 10 ai 25 partecipanti e durano almeno due giorni. L'obiettivo è quello di incrementare la capacità delle persone a lavorare unite. Spesso si svolgono in aula e si concentrano sui principi, sulle tecniche e sulle teorie di team building, sono molto teorici e ai termini pratici risultano i meno efficaci.

Gli eventi di team building motivazionali di solito raccolgono da 30 a 300 dipendenti che vengono coinvolti per un breve tempo, circa 2 o 3 ore. Il loro ruolo è di trasmettere carica, energia e positività oltre che infondere i valori e gli obiettivi dell'azienda.

I team building sportivi si svolgono spesso all'aperto e prevedono attività differenti a volte anche molto avventurose. Sono utili per abbattere le barriere interpersonali. Lo scopo è usare lo sport come metafora del lavoro di squadra in azienda.

I team building artistici o culinari lavorano invece sulla comunicazione, la fiducia, le relazioni e la conoscenza tra i membri del team. Sono adatti per passare momenti di spasso e svago quando si ha poco tempo a disposizione.

I team building ludici e aggregativi sono i più gettonati e si svolgono maggiormente durante una cena aziendale o un meeting. L'obiettivo è di facilitare la conoscenza tra persone e accorciare le distanze relazionali. Possono durare un paio d'ore e includono dalle 20 alle 200 persone.

La prima strategia è trovare il luogo giusto dove fare vivere alle persone un'esperienza indimenticabile e arricchirle di posti da abitare e scoprire. Le location per una o più giornate di team building aziendale sono davvero tante, ma per prima cosa il posto deve essere molto diverso rispetto a quello in cui si è abituati a lavorare quotidianamente. 

Ci sono alcune caratteristiche fondamentali che una struttura deve avere per assicurare la riuscita del progetto. Se sono spazi indoor è meglio che siano molto grandi, se sono esterni invece, l'ideale è che siano in contatto con il verde, quindi con la presenza di un giardino o una terrazza di buon impatto. Il servizio ristorazione e la possibilità di accesso alle cucine, le navette, il parcheggio, la piscina, la palestra, le sale conferenze, il servizio di catering, le biciclette o le attività di escursioni sono servizi che fanno la differenza. In questo senso l'agriturismo si identifica come la struttura più opportuna, in quanto è organizzata, è fuori dai soliti contesti e unisce i fattori di spazio e dimensioni, rendendolo efficace per il progetto da svolgere.

Agriturismo Agrimania

Team building Milano

Si trova a pochi chilometri da Milano, nel verde del Parco delle Groane, l'agriturismo Agrimania. Immerso nella natura in un'atmosfera calorosa, amichevole e familiare. Tutti i prodotti che puoi degustare sono freschi e di produzione propria. Inoltre, puoi acquistare miele, prodotti dell'alveare, frutti di bosco, sciroppi e confetture. La struttura organizza ottimi buffet con ingredienti stagionali con focacce, pizze, tramezzini, affettati, tartine, verdure in pastella e frittelle; oppure pranzi di ogni genere, con pasta fresca, risotti e dolci con frutta. Ottime pietanze da consumare in un ambiente naturale bellissimo. Se il tuo team builiding aziendale è un meeting, Agrimania dispone di sale attrezzate per conferenze, incontri e riunioni con il videoproiettore a soffitto, la lavagna luminosa per i lucidi, lo schermo elettrico per le proiezioni e la lavagna a fogli mobili. E puoi decidere di fare coffee break e buffet di altissima qualità.

Team building Roma

A Cerveteri, in provincia di Roma, si trova Nonna Consiglia, un luogo raccolto e rustico, fatto in legno, che ricorda una baita di montagna. Un piccolo agriturismo che propone una ristorazione genuina che si basa su materie prime prodotte da loro come la carne, l'olio, il vino e le verdure. Una location ideale per il relax e il gioco, dove puoi degustare ottime pietanze nei due menù fissi a base di carne e in quello vegetariano. Nonna Consiglia dispone inoltre di un grande giardino, di una veranda coperta e la possibilità di partecipare alla fattoria didattica.

Team building Napoli

L'Angolo di Paradiso si trova al centro di Sorrento, in provincia di Napoli e già dal nome capisci dove ti trovi: in una cornice unica, tra il mare e la montagna, in mezzo a verdi colline, ulivi e terrazze di agrumi immerso nella natura meravigliosa di un luogo antico. Un tipico esempio di masseria dell'800 rimasta quasi intatta grazie al volere dei proprietari genuini e amanti dalla storia e della cultura, che l'hanno trasformata in agriturismo.

All'interno spicca sovrano un grande frantoio d'epoca che riporta al ricordo di antichi e faticosi mestieri. All'Angolo di Paradiso ti senti come a casa dove puoi mangiare, come in una tipica famiglia sorrentina, tutti i piatti tradizionali napoletani realizzati perfettamente. La scelta del vino, bianco o rosso, è di esclusiva produzione autoctona e naturalmente, a fine pasto, non può certo mancare il limoncello locale.

E' il luogo ideale per un pranzo o una cena, un'escursione al mare e passeggiate tra Napoli, Pompei, Ercolano, Ischia, Capri, Positano e Amalfi; oppure per un corso di cucina, per appassionare chi assiste con amore, sentimento e tradizione. L'agriturismo infatti effettua lezioni culinarie per gruppi che si concludono con una cena di piatti dei prodotti lavorati, perfetta per fare squadra.

Team building Sicilia

Se vuoi immergerti nel verde, tra il relax, i profumi e i colori dell'entroterra siciliano scegli l'Agriturismo Alpa a Caltanissetta. Il luogo ideale per tornare a contatto con la natura e i suoi ritmi, e alimentarti in maniera sana con appetitosi cibi offerti dalla terra. Puoi seguire le attività produttive aziendali realizzate con tecniche produttive innovative su una superficie di circa 40.000 ettari, i percorsi didattici con pecore, cavalli, asini e altri animali da cortile, seguire la fattoria didattica, oppure organizzare un meeting, un corso o una conferenza nella Sala Convegni usufruendo della piscina su un terrazzo con vista panoramica. A seguito dei quali puoi prenotare un catering o un rinfresco. Oppure puoi fare un pranzo o una cena al ristorante per riscoprire la cucina tradizionale siciliana con i suoi splendidi odori e sapori, grazie all'offerta di menù degustazioni arricchiti da vini di produzione locale.

Team building Toscana

Sulla strada del vino Nobile, tra Montepulciano e Siena, incontri l'agriturismo Il Greppo.
Qui puoi gustare i cibi tipici del territorio come i pici e le pappardelle condite con il sugo all'aglione, al ragù di Chianina, di anatra o di cinghiale; assaporare una Fiorentina alla brace, il maialino al forno o ricche grigliate miste da degustare con gli ottimi vini DOC locali e finire con gustosi dolci cucinati quotidianamente.

Agriturismo Il Greppo

Puoi soggiornare in comodi appartamenti con piscina oppure preparare un convegno, un congresso, un corso, una riunione o un meeting formativo con l'impeccabile sala riunioni dotata di servizio fotocopie, fax, internet point e press-room. La deliziosa meeting room è un ambiente caloroso che è stata ricavata dalle vecchie stalle del casale ed ora si presenta in stile rustico con archi e mattoni faccia vista.

Il Greppo organizza anche corsi di cucina dove imparare a preparare i piatti tipici e le favolose paste, per poi finire tutti a tavola ad assaggiare il risultato del lavoro svolto. Oppure corsi di ceramica con un artigiano che insegna l'arte di impastare, tornire, cuocere e colorare la ceramica. Puoi anche optare per un breve corso di degustazione di vino, per gli appassionati o per i semplici curiosi. Si tratta di una serie di lezioni sulla produzione del vino, le tecniche per degustarlo e i possibili abbinamenti.

O ancora, puoi dedicare un team building aziendale in un corso di degustazione di olio: un intenso pomeriggio dove approfondire la produzione, le tecniche di assaggio e le caratteristiche organolettiche dell'olio extra vergine d'oliva.

Il team building è una scelta vincente. Crea affinità e affiata i gruppi anche più eterogenei. Bisogna solo tenere conto della sensibilità e delle caratteristiche dei partecipanti e quindi trovare l'attività e il luogo più adatto. I cambiamenti saranno efficaci e immediati, si noterà presto un miglioramento nell'umore e nel clima sul posto di lavoro. Al termine del progetto i membri del team saranno in grado di riconoscere le capacità e qualità, così come i limiti dei colleghi, che sono elementi fondamentali per generare un senso di collaborazione e integrazione.

Raggiungere e festeggiare insieme un risultato sarà un successo corale che incentiva spontaneamente a spingersi al traguardo successivo con maggiore motivazione.

Scegli la giusta location per il tuo team building aziendale e non ti resta che prenotare.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti