Spunti di viaggio

Un romantico soggiorno a Verona

Per un romantico soggiorno in coppia, una delle mete che meglio si prestano è senza dubbio Verona, la città di Romeo e Giulietta.

  • La città
  • Dintorni
Pagina
1
di 2

Per un romantico soggiorno in coppia, una delle mete che meglio si prestano all'occasione, è senza dubbio Verona, la città di Giulietta e Romeo.

Un romantico soggiorno a Verona: la casa di Giulietta

Proprio dalla Casa di Giulietta ha inizio il nostro itinerario nel capoluogo Scaligero.
La storia vuole che Giulietta abitasse in un palazzo del XIII secolo nel cuore della città, nell'attuale via Cappello. Non molto distante, nella scenografica via delle Arche Scaligere, si trova invece la Casa di Romeo. Sotto al chiostro di San Francesco al Corso è invece possibile visitare la Tomba di Giulietta.

Verona, però, non si riduce alla tragica storia dei due amanti. Verona è infatti una città che conserva splendori romani, medievali e rinascimentali.

Verona, casa di Giulietta

Un romantico soggiorno a Verona: l'Arena, il Duomo e il Ponte Scaligero

L'Arena, innanzitutto, meraviglioso anfiteatro romano completato nel 30 d.C. San Zeno Maggiore, poi, stupenda chiesa romanica del XII secolo. E ancora, il trecentesco Castelvecchio, il quattrocentesco Ponte Scaligero, il Duomo e le piazze delle Erbe e dei Signori, luoghi di ritrovo e di arte a cielo aperto, e infine l'elegante contesto naturalistico del rinascimentale Giardino Giusti.

➡ Rendi il tuo viaggio ancora più romantico e soggiorna in uno dei nostri agriturismi a Verona

Un romantico soggiorno a Verona: oltre la città

Il fascino della città Scaligera, però, non è circoscritto solamente alle mura. L'intera provincia di Verona, infatti, conserva luoghi interessanti da visitare, ideali sia per le coppie, sia per chi è in cerca di cultura o di prodotti enogastronomici di qualità.

Soave è indubbiamente uno dei paesi più celebri: le mura e la rocca ne disegnano il profilo, mentre le cantine ne rappresentano il cuore dove poter gustare il prodotto più noto, il bianco di Soave.
Altra cittadina rinomata è Solferino, resa celebre da una delle più cuente e decisive battaglie nelle guerre di Indipendenza del 1859.

Lago di GardaSenza allontanarsi troppo da Verona, poi, per ammirare il Lago di Garda si possono percorrere le coste e le terre meridionali e orientali. Sirmione è conosciuta soprattutto per la Rocca Scaligera e le Grotte di Catullo. A Peschiera del Garda si può ammirare una delle quattro fortezze del Quadrilatero costruita dagli austriaci nel XIX secolo. Garda è un grazioso centro con numerosi caffé e negozietti.

Se infine la vostra passione è l'enogastronomia, allora siete capitati nel posto giusto, dove a ogni paese o valle corrisponde il nome di un vino: il Valpolicella, il Bardolino, il Bianco di Custoza, il Lugana, i Lessini Durello, il Valdadige e il Soave sono tutti gioielli delle vigne del territorio.

➡ Dove soggiornare in zona? Visita la pagina dei nostri agriturismi in provincia di Verona

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti