contactModalFeedback

Spunti di viaggio

Vacanze in montagna in Friuli-Venezia Giulia

Che cosa fare e cosa vedere in una vacanza di montagna in Friuli-Venezia Giulia. Idee, consigli di viaggio e anche qualche suggerimento culinario

  • Intro
  • Inverno
  • Estate
  • Prodotti tipici
  • Località da non perdere
Pagina
1
di 5

Vacanze in montagna in Friuli-Venezia Giulia

Il Friuli-Venezia Giulia è una regione estremamente varia e peculiare. La sua posizione geografica le ha garantito una vocazione sia per la montagna che per il mare. Mentre la sua storia di terra di confine, a lungo sotto il dominio di popolazioni straniere, le regala, ancora oggi, un fascino mistico.

Qui è possibile ancora gustare un qualcosa di esotico, nelle abitudini e nelle tradizioni di paese. Un mix estremamente armonioso e interessante di diverse culture che si sono unite negli anni.

Oggi il nostro focus è su uno dei suoi paesaggi predominanti, proprio quello di montagna. L'arco alpino volge qui a chiudersi verso oriente, regalando cime non troppo alte e tuttavia fascinosi paesaggi e panorami, che dai monti arrivano fino alla costa.

Ecco, in breve, cosa puoi vedere e fare tra le alture del Friuli-Venezia Giulia.

 

 

Montagna in inverno in Friuli-Venezia Giulia

Il Friuli-Venezia Giulia accoglie numerosi comprensori sciistici, dotati di innevamento artificiale lungo tutta l'area. Si ha così disponibilità di neve anche quando non arriva quella naturale. Tante sono le possibilità per i friulani di raggiungere la montagna.

Tra le mete più gettonate, troviamo Piancavallo, con 24 chilometri di piste e vedute che arrivano fino all'Adriatico. Poi i versanti del Tarvisio e delle montagne vicine, come il Monte Lussari, anche lui in grado di regalare stupendi panorami alpini. Poi Forni di Sopra, un incantevole paesino immerso fra paesaggi di montagna e da cui partono 8 impianti di risalita per raggiungere le piste da sci.

A completare l'offerta invernale friulana, Camporosso in Valcanale, antico borghetto alpino, Sella Nevea, ovvero la vetta più alta del Tarvisio, Tolmezzo, adagiato in una vallata e protetto dai picchi circostanti. Infine Ravascletto, con le sue 24 piste da sci. Una varietà e alternativa perfetta per chi ama le vacanze in montagna.

Guarda i nostri agriturismi del Friuli Venezia Giulia perfetti per una vacanza in montagna

Quando la neve si scioglie, la montagna si riscopre in tutt'altra veste. In Friuli-Venezia Giulia le vette e le valli diventano luogo adatto per praticare ogni tipo di sport. Un luogo speciale sono le vette della Carnia, regione storica del Friuli, identificata fra i territori delle Alpi nella provincia di Udine.

Qui puoi divertirti facendo ogni tipo di attività: passeggiate a cavallo, discese in canoa e kayakrafting, nordic walking, arrampicata, free climbing e deltaplano. O approfittare anche dei laghi alpini per qualche uscita in vela o windsurf, hydrospeed o per pesca sportiva. Un modo per unire il divertimento ad affascinanti panorami montani.

Trekking e passeggiate in Friuli-Venezia Giulia

Per chi preferisce semplicemente assaporare in maniera lenta il gusto dell'Alpe friulana, è sempre piacevole addentrarsi lungo i percorsi da trekking che l'attraversano. Dalle Alpi Giulie fino ai paesaggi della Carnia, passando per le Dolomiti friulane, esistono innumerevoli possibilità per un'escursione di montagna. Da gite semplici per tutta la famiglia a itinerari più impegnativi per chi vuole mettersi alla prova e raggiungere quote elevate. In ogni caso, alternative sempre valide per godere a pieno dell'alta montagna.

Cosa mangiare in Friuli-Venezia Giulia

La montagna del Friuli-Venezia Giulia non racchiude solo attività da fare e paesaggi da vedere. Ma anche piatti da gustare. Tutti conoscono il prosciutto di San Daniele, eccellenza assoluta del territorio, così come il frico, formaggio fuso cucinato insieme a patate e cipolle.

La qualità usata è il Montasio, un'altra delle specificità che ti capiterà di provare in queste terre. In quanto regione di confine, molte sono le influenze rimaste ancora da paesi limitrofi, come Austria e Slovenia, così come di comunità che sono passate da queste parti.

Di cultura ebraica, ad esempio, è il cren, una crema di rafano diffusa anche nell'est Europa, che qui viene mangiata a colazione. Viene usata per insaporire un'altra specialità da provare in Friuli, il cotto in crosta. Il prosciutto triestino che si assapora caldo all'interno di un panino.

Infine, l'inverno porta con sé la brovada e musét. Una rapa fermentata e poi tagliata à la julienne, che si può conservare e mangiare insieme al musét, il muso di maiale. Per riscaldarti, ogni piatto è accompagnato da ottimi vini rossi e bianchi. Vitigni come il Refosco dal Peduncolo Rosso, il Tocai, il Ribolla Gialla sono quelli che danno le migliori bottiglie.

Hai voglia di provare i gustosissimi piatti tipici del Friuli? Scegli uno dei nostri ristoranti in agriturismo del Friuli Venezia Giulia

Cosa vedere in Fiuli-Venezia Giulia

Il Friuli-Venezia Giulia conserva veramente tante piccole perle di bellezza, spesso troppo poco conosciute se si considera la loro unicità. Se ti ritroverai a girare per la regione, ci sono alcune tappe che dovrai inserire nella tua agenda. Cominciando dai più noti, il Castello di Miramare a Trieste, elegante residenza affacciata sulla costa cittadina.

Piazza Libertà a Udine, con splendide architetture che accompagnano fino al castello in cima alla città. Una sosta poi merita la Grotta Gigante, bellissimo esempio del carso triestino per una gita nella natura. Ma anche Spilimbergo, la 'città del mosaico', e Tarvisio, romantica cittadina arroccata sulle montagne tra Italia, Austria e Germania.

Pochi conoscono la bellezza di Sacile, cittadella in stile veneziano dove palazzi cinquecenteschi si affacciano sul fiume Livenza. Mentre a tutti è nota Aquileia e la sua Basilica, la cui area archeologica è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità Unesco.

Innumerevoli luoghi, ognuno con le sue unicità, che ti aspettano per la tua prossima vacanza in Friuli-Venezia Giulia.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti