contactModalFeedback

Spunti di viaggio

Visitare Pomarance in autunno

Hai voglia di un viaggio in Toscana per il prossimo autunno? Visita Pomarance e preparati a ammirare la bellezza di questa terra!

  • Intro
  • A tavola
  • Attività
  • Vendemmia e raccolta delle olive
  • Dove dormire
Pagina
1
di 5

Siamo abituati a vedere la campagna toscana al massimo della sua forma quando arriva la bella stagione. Colline verdi o di un giallo paglierino quando bruciate dal sole, filari di cipressi e vegetazione rigogliosa a puntellare le alture. Ma non molti prendono in considerazione la bellezza dell’autunno in queste terre.

Pomarance, Toscana

La campagna toscana che circonda Pomarance, nella provincia di Pisa, viene avvolta da una romantico alone autunnale, dalla tenue luce tipica dei mesi che precedono l’inverno, da quel fascino malinconico. Visitare Pomarance in questo periodo dà ancora più l’impressione di tornare indietro nel tempo. Il profilo medievale del paese, con le sue case basse e le torri che lo puntellano qua e là, le strette stradine del borgo e il profumo di cucinato che si diffonde per le strade…tutto questo ha un purificante effetto benefico.

Pomarance in autunno paesaggio

Al calare della luce, passeggiare per queste vie diventa un’esperienza quasi mistica, surreale, in cui diventa facile ritrovare quella pace che solo un borgo immerso nella campagna toscana è in grado di dare.

Pomarance in autunno a tavola

Pomarance a tavola

Una volta arrivati a Pomarance, la prima cosa da fare è sederci ai tavoli di qualche agriturismo con ristorante e gustarci il sapore dei prodotti di stagione. Molti degli agriturismi con ristorante di Pomarance sono a gestione familiare e propongono piatti a base di funghi e castagne raccolti nei boschi vicini, accompagnati da dell'ottimo vino novello!

La cucina tipica della Val di Cecina prevede preparazioni di terra, pietanze di campagna particolarmente adatte a riscaldarci quando fa più freddo. Puoi provare le ottime zuppe toscane che vengono preparate qui. Con i prodotti tradizionali del territorio volterrano, come cavoli e fagioli coltivati a chilometro zero, cipolle e verdure di stagione. Magari iniziando o terminando il pasto con un tagliere di pecorini toscani e salumi, tutto innaffiato da inebriante vino rosso. Tra le bottiglie da provare, naturalmente del buon Montecastelli IGP.

Pomarance a tavola, piatti tipici

Pomarance e le sue attività

Per vivere l’autunno a Pomarance e dintorni ci sono tante attività che puoi fare. I paesaggi che circondano il borgo sono tanto belli da essere diventati vere e proprie attrazioni. La Foresta di Berignone è incantevole, sia d’estate, quando le sponde del fiume Cecina vengono raggiunte per un bagno rinfrescante, così come fra i colori dell’autunno, quando i lecci e le latifoglie si rivestono dei colori caldi tipici di questa stagione. Perdersi fra questi paesaggi ha un potere rigenerante, specialmente in autunno, quando il Masso delle Fanciulle e le rive del fiume non sono prese d’assalto da chi cerca un po’ di frescura, e si può godere di questi paesaggi unici nel silenzio della natura.

Pomarance, tramonto

Il posto migliore poi per ammirare tutti i colori caldi dell’autunno è la Rocca Sillana, una delle più conosciute attrazioni di chi si trova in visita a Pomarance. La fortificazione si trova infatti a 500 metri d’altezza, in una posizione privilegiata, un tempo per difendersi dagli attacchi, oggi per gettare lo sguardo sull’affascinante paesaggio della Val di Cecina.

Pomarance, la Rocca Sillana

Non dimentichiamoci inoltre che Pomarance si trova a poca distanza da città importanti come Siena, Firenze e Pisa e che la costa si raggiunge in poco meno di mezzora: questo ti permetterà di programmare anche una bella passeggiata in riva al mare.

Cose belle a Pomarance in autunno

A chi non basta una passeggiata in un antico borgo medievale o fra le foreste di latifoglie della campagna per rilassarsi, c’è un’altra valida alternativa.

Pomarance, raccolta delle olive

Tra ottobre e novembre infatti, in tutto il territorio della Val di Cecina si susseguono la vendemmia e la raccolta delle olive. Girando a piedi per la campagna si possono vedere i contadini impegnati nella raccolta e sentire il profumo dell’olio proveniente dal frantoio del paese! Un’esperienza tutta da vivere che regala benessere e gioia! Pomarance, vendemmia

Dove dormire a Pomarance in autunno

Non vedi l'ora di visitare Pomarance in autunno? Per il tuo soggiorno puoi scegliere tra i nostri agriturismi oppure tra le nostre case vacanza. Abbiamo una soluzione adatta a ogni tipo di viaggio (di coppia, in gruppo o in famiglia). Provare per credere!

Agriturismi a Pomarance

Case vacanza a Pomarance

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti