Spunti di viaggio

10 destinazioni di mare in Italia dove godersi la primavera

Se al primo sole di primavera stai già pensando al mare, abbiamo qualche consiglio per te.

  • Vernazza
  • Trieste
  • Chioggia
  • Amalfi
  • Messina
  • Cagliari
  • Praia a Mare
  • Porto Santo Stefano
  • Terracina
  • Vieste
Pagina
1
di 10

Voglia di mare in primavera? Ecco i luoghi da raggiungere per respirare un anticipo della bella stagione.

Le coste italiane, piene di vivaci e animate località, conquistano sia per le loro spiagge che per le attrazioni. Che si tratti di grandi città o di piccoli gioielli che si affacciano sul mare, si possono trascorrere vacanze rilassanti e divertenti. E il connubio mare-vacanza non è limitato solo alla stagione estiva, ma risulta perfetto anche in primavera.

Di seguito, ti proponiamo una lista di 10 destinazioni di mare in Italia dove potrai goderti la primavera.

1. Vernazza (Liguria)

Uno dei gioielli più preziosi d’Italia si trova in provincia della Spezia, sul famoso tratto di costa ligure delle Cinque Terre, Patrimonio dell’umanità Unesco. È Vernazza, un borgo marinaro dai mille colori, con le case variopinte e un vivace porticciolo.

Arroccata su un promontorio a picco sulle acque cristalline del Mar Ligure, attraversata da vicoli caratteristici e circondata dalla natura, Vernazza è una gioia per gli occhi e un rifugio idilliaco fin dai tempi delle Repubbliche Marinare, anche in primavera. È perfetta sia per lunghi soggiorni sia come punto di partenza per esplorare questo famoso tratto costiero.

Scopri i nostri agriturismi alle Cinque Terre

2. Trieste (Friuli Venezia Giulia)

Se preferite una vacanza primaverile all’insegna della cultura, dell’arte e dello svago, la città di Trieste, capoluogo del Friuli Venezia Giulia, è la destinazione ideale. La Piazza dell’Unità d’Italia, ad esempio, che si apre verso il mare, è di grande impatto.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Jeff Charles Goolsby (@jeffcharlesgoolsby)

Da lì ci si può addentrare nelle vie del centro storico, punteggiate da innumerevoli negozi, bar, ristoranti e teatri. Le possibilità di alloggio, inoltre, sono tante. Consigliamo di visitare il Museo Revoltella, il Museo Civico di Storia Naturale, la Cattedrale di San Giusto e il Faro della Vittoria, con il suo incredibile panorama sul golfo.

Scopri i nostri agriturismi a Trieste

3. Chioggia (Veneto)

Visita questa “piccola Venezia” e percorrine le calli e i canali. Si raggiunge la terraferma attraversando un antico ponte da cui è possibile ammirare straordinari tramonti.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Davide Prezioso (@cane_sciolto75)

Chioggia è una città d’arte, con un centro storico ricco di monumenti e di luoghi preziosi di grande interesse come, ad esempio, la Torre di Sant’Andrea, nota per ospitare l’orologio più antico del mondo, il Palazzo Goldoni, dimora del celebre commediografo italiano e, ancora, il Rione San Giacomo, o la Pescheria.

Scopri i nostri agriturismi della provincia di Venezia

4. Amalfi (Campania)

Altro fiore all’occhiello nel panorama delle destinazioni più gettonate per una vacanza al mare, e non solo in estate, è Amalfi. Assolutamente unico, infatti, è il piacere regalato dall’atmosfera primaverile che potete respirare tra le viuzze e i giardini del centro storico.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da IG ITALIA 🇮🇹 (@ig_italia)

Un tempo Repubblica Marinara e fiorente scalo commerciale, Amalfi vanta anche importanti centri culturali, come il Museo della Bussola e del Ducato Amalfitano, la Basilica del Crocefisso, che ospita il Museo Diocesano, e lo splendido Duomo, con il meraviglioso Chiostro del Paradiso e la sua architettura in stile arabo. Assolutamente da non perdere.

Scopri i nostri agriturismi in Costiera Amalfitana

5. Messina (Sicilia)

La città di Messina ha il vantaggio di avere ottimi collegamenti marittimi, specialmente con le tante isole circostanti. Come tutta la Sicilia, può essere una meta ideale in primavera, quando le fioriture degli agrumeti riempiono l’aria con i loro profumi.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da 🐨 Lidia Ortoleva (@lidiaortoleva)

Situata sull’omonimo stretto e lambita dalle acque del Mar Ionio, oltre alle meravigliose spiagge, questa città metropolitana vanta anche monumenti interessanti da visitare. Citiamo, ad esempio, il noto Duomo in stile gotico, risalente all’epoca normanna, e la sua torre campanaria con l’orologio astronomico, la Fontana di Nettuno, la Madonnina del Porto.

Scopri i nostri agriturismi a Messina

6. Cagliari (Sardegna)

Capoluogo della Sardegna, Cagliari è senz’altro tra le città italiane che meritano una visita anche in primavera. Il suo celebre porto è sempre molto animato, tra scali di turisti e navi da crociera, mentre la spiaggia cagliaritana del Poetto incanta con le sue acque cristalline, caratteristiche di tutta l’isola.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Dr. Christoph Kobler (@dr.christoph.kobler.22)

Città metropolitana indubbiamente versatile, conserva noti monumenti quali il Santuario di Bonaria, con la chiesetta in stile gotico-catalano, e il Palazzo Civico, con la particolare struttura e le torri ottagonali, testimonianza dell’antica presenza catalana sull’isola. Di particolare interesse è il Parco di Molentargius per la presenza di fenicotteri rosa.

Scopri i nostri agriturismi a Cagliari

7. Praia a Mare (Calabria)

Praia a Mare, in provincia di Cosenza, fa parte della cosiddetta Riviera dei Cedri, considerati frutti sacri dalla popolazione del luogo. Questa piccola ma fiorente località, prettamente turistica, seduce anche in primavera grazie alle bellezze naturali e alle meraviglie architettoniche, oltre che al mare.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Terre Bizantine (@terrebizantine)

Citiamo la chiesa di San Paolo Apostolo, la chiesa del Sacro Cuore e la particolare grotta, di origini preistoriche, dove è possibile ammirare il Santuario della Madonna della Grotta. D’obbligo una visita ai due musei del luogo e al Fortino del Fiumarolo. Praia a Mare può accontentare davvero tutti.

Scopri i nostri agriturismi in provincia di Cosenza

8. Porto Santo Stefano (Toscana)

Rinomata località turistica nel promontorio dell’Argentario, in Toscana, Porto Santo Stefano è una delle destinazioni ideali in primavera. Tra piacevoli passeggiate lungo il litorale ed escursioni tra monumenti e torrette disseminati in diversi punti, l’area è tutta da esplorare.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Maremma Local (@maremmalocal)

Accanto alla cittadina, domina dal promontorio la Fortezza Spagnola, sede anche di iniziative culturali. Sempre nelle vicinanze si possono visitare le rovine della Villa Romana dei Domizi Enobarbi, il Convento dei Passionisti e la medievale Torre Argentiera, avvolta da misteri e leggende. Il tutto coronato dalla presenza del mare e dal suo panorama, godibile da ogni punto del promontorio.

Scopri i nostri agriturismi a Monte Argentario

9. Terracina (Lazio)

Un’altra splendida località di mare è Terracina, in provincia di Latina, nel Lazio. Immersa nel verde, l’area è disseminata di rovine di epoca romana e può essere una piacevole destinazione per una vacanza di primavera, sia dal punto di vista naturale che archeologico.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Luca_C_marinvalley (@lucacolabello)

Una passeggiata nel borgo consente di ammirare antichi palazzi di diverse epoche storiche. Tra i luoghi interessanti ricordiamo il Tempio di Giove Anxur e il Foro Emiliano, o ancora la Chiesa del Purgatorio, con le sue influenze spagnole, e l’antichissima Cattedrale di San Cesareo, che è il Duomo di Terracina.

Scopri i nostri agriturismi a Terracina

10. Vieste (Puglia)

Detta anche Perla del Gargano, Vieste è una località di mare in provincia di Foggia, in Puglia. Rinomata per il suo mare incontaminato, questa meta turistica è ricca di luoghi naturali e monumenti.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Italiano.br (@italiano.br)

Oltre alle spiagge, il litorale è costellato di grotte, zone verdi rurali e archi rocciosi; famosi sono l’arco di San Felice e il Pizzomunno, un monolite calcareo presente sulla spiaggia del Castello e oggetto di una triste leggenda su un amore infelice.

Anche il duomo, ovvero la cattedrale di Santa Maria Assunta, e il Castello Svevo di Federico II meritano sicuramente una visita.

Scopri i nostri agriturismi disponibili a Vieste

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti