Agriturist, associazione nazionale per l'agriturismo, l'ambiente e il territorio

Agriturist è l’Associazione Nazionale per l’Agriturismo, l’Ambiente e il Territorio, prima associazione agrituristica in Italia, costituita dalla Confagricoltura nel 1965, per promuovere e tutelare l’agriturismo, i prodotti nazionali dell’enogastronomia regionale, l’ambiente (ha ottenuto per questo, nel 1987, il riconoscimento ministeriale di Associazione ambientalista), il paesaggio, la cultura rurale.

La parola “agriturismo” è nata insieme al nome dell’Associazione, e i costituenti dell’epoca (in particolare il “presidente fondatore” Simone Velluti Zati, rimasto in carica dal 1965 al 1998) si sono fatti promotori del fenomeno prendendo spunto soprattutto da esperienze francesi e britanniche.

Dal 1998, presidente di Agriturist è stato Riccardo Ricci Curbastro, viticoltore e produttore di vini, nonché operatore di agriturismo, in Franciacorta. Il 21 giugno 2007 è stata eletta presidente Vittoria Brancaccio, che conduce una azienda olivicola e frutticola nella Penisola Sorrentina. Da giugno 2013, presidente di Agriturist è Cosimo Melacca, titolare di una azienda agrituristica in provincia di Savona.

L’Agriturist ha dato un contributo essenziale alla emanazione della legge-quadro statale che disciplina attualmente l’agriturismo (Legge 20 febbraio 2006, n. 96) e delle leggi regionali che dettano le norme specifiche.

L ‘Agriturist associa aziende agricole (soci “ordinari”) che svolgono o intendono svolgere attività agrituristica, assistendole sotto il profilo normativo, organizzativo e promozionale. Un sistema informativo “on-line” diffonde in tempo reale notizie ed aggiornamenti sui principali aspetti della gestione agrituristica.

Il canale promozionale più importante è il sito Internet www.agriturist.it.

L’Agriturist associa anche appassionati di agriturismo,  da questi soci “aderenti” l’Associazione riceve sistematicamente giudizi sulla qualità delle aziende visitate, avendo così preziose informazioni per migliorare l’offerta.

I servizi di Agriturist per gli associati:

1. Struttura organizzativa - L’Agriturist, Associazione Nazionale per l’Agriturismo, l’Ambiente e il Territorio, coordina un sistema di Associazioni Regionali e Sezioni Provinciali. Ciascuna Sede Territoriale è dotata di propria individualità giuridica,  gestionale e finanziaria.

2.  Scopi - Obiettivo principale dell’attività dell’Agriturist è la salvaguardia e la valorizzazione turistica delle zone rurali a sostegno dell’ospitalità offerta dalle imprese agricole, soprattutto nella forma di attività agrituristiche. Agriturist tutela e promuove le produzioni agroalimentari tipiche, il paesaggio agrario, il patrimonio naturalistico, le testimonianze della cultura “minore”.

3. Assistenza alle imprese - Fin dalla fase di avvio dell’attività agrituristica, le imprese associate ad Agriturist ricevono assistenza per ottenere l’autorizzazione comunale necessaria all’esercizio dell’ospitalità e per eventualmente beneficiare di contributi pubblici a sostegno degli investimenti per allestire i diversi servizi (alloggio, agricampeggio, ristorazione, attività ricreative e culturali).

4. Tutela sindacale - L’Agriturist rappresenta gli interessi del settore agrituristico presso le Pubbliche Istituzioni, partecipando alla elaborazione di leggi e regolamenti, e contrastando provvedimenti che possano ostacolare lo sviluppo dell’agriturismo,  danneggiare le imprese che svolgono attività agrituristiche, compromettere le risorse territoriali che attraggono gli ospiti.

5. Informazioni - A tutte le imprese associate Agriturist invia, tramite posta elettronica, una raccolta di documentazione sulle norme che disciplinano l’agriturismo e sulla migliore organizzazione dell’accoglienza. Tale raccolta (Manuale Agriturist di Organizzazione e Legislazione) è costantemente aggiornata e integrata con nuovi contributi informativi. Informazioni di interesse regionale sono diffuse anche da alcune Sedi Territoriali dell’Associazione.

6. Promozione - Agriturist promuove le aziende associate attraverso il portale internet www.agriturist.it e la App per smartphone e tablet disponibile gratuitamente negli App Store ( che sostituisce la storica Guida annuale Agriturist venduta per 38 anni nelle librerie). Il portale internet www.agriturist.it è fra i siti di agriturismo più visitati del WEB: prevede la presentazione istituzionale dell’azienda (compresa nella quota associativa base) e diversi servizi facoltativi attraverso i quali è possibile incrementare ulteriormente i contatti col pubblico. Agriturist dà inoltre suggerimenti sulle più efficaci soluzioni di promozione e sull’andamento del mercato. Portali internet molto visitati, e guide cartacee, sono realizzati anche da alcune Sedi Territoriali dell’Associazione.

7. Convenzioni - Agriturist ha stabilito, a beneficio dei propri associati, convenzioni per ottenere tariffe ridotte su assicurazione di responsabilità civile, compensi SIAE per diritto d’autore e diritti SCF di produzione fonografica (TV a disposizione degli ospiti), banche, fornitori di servizi e prodotti.

8. Certificazione di qualità - Le aziende associate ad Agriturist hanno la possibilità di ottenere il marchio di eccellenza “Agriturist Qualità” sottoponendosi a controlli annuali di certificazione effettuati da un ente terzo indipendente. Il disciplinare di certificazione e l’ente certificante sono ufficialmente accreditati presso Accredia (Sistema Nazionale per l'Accreditamento degli Organismi di Certificazione).

9. Formazione - La partecipazione alle riunioni istituzionali dell’Agriturist consente ai soci di confrontare le rispettive esperienze e di acquisire utili conoscenze sulla migliore gestione dell’attività agrituristica. L’Associazione organizza anche veri e propri corsi di formazione per imprenditori agricoli e addetti all’attività agrituristica.

Sei un turista?
Hai bisogno di aiuto?
Contattaci

Per esigenze particolari o gruppi di persone contattaci

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti