Spunti di viaggio

Il lago di Garda che non ti aspetti: esperienze imperdibili

Attività e curiosità per il tuo prossimo viaggio sul lago di Garda e un consiglio su dove fermarsi a dormire per vivere una vacanza indimenticabile!

  • Immersioni
  • Canale Tenno
  • Il giardino di Andrè Heller
  • Garda-by-bike
  • Dove dormire
Pagina
1
di 5

Il lago di Garda è un vero e proprio gioiello italiano, tutto da visitare. Lasciandoci alle spalle i suoi borghi più famosi, le attività per cui è diventato importante, i monasteri e i musei, ti raccontiamo quali sono le esperienze che non ti aspetti, assolutamente da non perdere se desideri programmare un viaggio sul lago!

Immersioni sul lago di Garda

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da LagoDiGarda-Gardasee-LakeGarda (@lagodigardapoint) in data: Gen 12, 2019 at 7:10 PST

Sei un amante delle immersioni? Allora saprai che al Lago di Garda potrai dar sfogo alla tua passione! Se sei alle prime armi, non preoccuparti… troverai un corso da frequentare per imparare a immergerti in acqua dolce.
Il punto più profondo del lago di Garda arriva a 346 metri di profondità e si trova nella zona tra Tignale e Castelletto. Le temperature sono abbastanza rigide: in estate si contano circa 25° in superficie e 12° a 30 metri. Scendendo più in giù si arriva a 7°! Ma non temere le basse temperature: una volta sott’acqua potrai vedere tantissimi pesci come il luccio, la carpa, il persico reale, il pesce sole.

Per la tua discese negli abissi non dimenticare una buona muta, la boa di segnalazione e una torcia. Lungo il lago esistono diversi punti di centro sub a cui rivolgersi per provare questa meravigliosa esperienza. Non mancano scuole di sub certificate che offrono corsi per principianti e esperti.
Un vero e proprio paradiso per le immersioni? La zona di Porto San Nicolò a Riva del Garda. In questa parte si scende fino a 40 metri e tra i fondali si trovano una statua di Gesù alta 2 metri e alcuni relitti risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

Una visita a Canale Tenno

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da BORGHI | italiastyle_borghi (@italiastyle_borghi) in data: Mar 28, 2019 at 2:39 PDT

Considerato uno dei borghi più belli d’Italia, Canale di Tenno si trova leggermente distaccato dal turismo di massa del lago di Garda e merita senz’altro una visita.
Cerca di arrivare a Canale di Tenno la mattina molto presto, oppure al tramonto, quando i colori sono forti e la vista sul lago davvero speciale!

Cosa fare a Canale di Tenno? Obiettivo: perdersi tra i vicoli e le stradine strette, le case grigie, le volte bassissime e gli scorci meravigliosi che questo borgo regala. Per una pausa pranzo golosa non dimenticare di assaggiare la carne salada con fagioli e polenta!

Se il tuo viaggio sul lago di Garda si svolge durante il periodo di ferragosto non perdere la rievocazione storica che ricorre tutti gli anni nel centro storico del borgo: cantastorie, fuochi d’artificio, costumi d’epoca medievali, sfilate e celebrazioni ti aspettano.

Perdersi nel giardino di Andrè Heller

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Erica Cadalora ® (@erichina_) in data: Mar 11, 2019 at 11:15 PDT

Il giardino di Heller si trova a Gardone Riviera e fa parte dei circuiti dei grandi giardini italiani. Se ti trovi sul lago di Garda non potrai fare a meno di visitarlo: scoprirai una natura affascinante ed elegante e ne rimarrai incantato!

Nei 10 mila metri quadrati di giardino sono presenti specie botaniche provenienti da tutto il mondo, dalla Nuova Zelanda al Giappone, passando per il Canada e l’Africa. Ma non solo: a essere completamente fuse con la natura troverai opere di artisti importanti come Keith Haring, Mirò, Pongratz e Tezak.

Rilassati su una panchina e ammira tutta la bellezza di questo giardino incredibile e unico al mondo!

La pista ciclabile più spettacolare d’Europa

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Vera Colombi (@verauska) in data: Nov 18, 2018 at 12:25 PST

Sicuramente ne avrai già sentito parlare. Lungo il lago di Garda si snoda una delle piste ciclabili più emozionanti d’Europa: Garda by bike. Perché non concedersi  una passeggiata in bicicletta allora?

L’itinerario ciclabile di Garda by bike conta al momento 190 km lungo il lago. La ciclopista sarà completata entro il 2021 ma nel frattempo si possono già percorrere alcuni tratti. Ad esempio in territorio bresciano ci sono ben 90 km da percorrere in bici, attraversando Sirmione, Desenzano del Garda, Lonato del Garda. A nord il tratto tra Gargnano e Limone del Garda è davvero spettacolare: lungo circa 27 km è consigliato solo a veri esperti. Nella provincia di Trento altri 7 km si snodano lungo i comuni di Riva del Garda e Arco, mentre in provincia di Mantova, la pista collega Peschiera del Garda a Pozzolengo.

Dove dormire per il tuo viaggio sul lago di Garda

Ti è venuta voglia di partire subito per il lago di Garda e concederti una (o più!) di queste grandiose esperienze? Allora non perdere tempo!

Per la tua vacanza sul lago di Garda ti consigliamo uno dei nostri agriturismi di Soiano del Lago. Si chiama Gardahill e si trova in un contesto speciale: gode di tutta la tranquillità della campagna e le spiagge del lago di Garda distano appena… 3 km.
La sua posizione ti permetterà di raggiungere comodamente le più belle zone del lago e visitare ciò che preferisci, senza problemi.

L’agriturismo offre tanti servizi come la prima colazione, la palestra sempre aperta, una meravigliosa Jacuzzi (solo per adulti) e un ampio giardino con area giochi (per bambini!).

Rientrando dalle tue giornate di scoperta potrai rilassarti in piscina, leggere un libro sotto i salici piangenti o praticare la pesca sportiva nei laghetti. E la sera? In agriturismo troverai diversi tavoli attrezzati per il barbecue!

Vai a vedere subito le foto di Gardahill e contatta l’agriturismo per il tuo prossimo viaggio.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti