Spunti di viaggio

La scoperta della semplicità

Molti agriturismi offrono un soggiorno improntato sulla semplicità, abbinando sapientemente da una parte quell'idea di accoglienza tipica delle origini, dall'altra non facendo mancare alcun comfort.

  • Pagina 1
  • Pagina 2
Pagina
1
di 2

Capita spesso di pensare alle vacanze come a un momento in cui staccare dalla quotidianità, dal lavoro: una specie di fuga durante la quale, però, non rinunciare ai comfort dati ormai per acquisiti e irrinunciabili. Insomma, se si potesse si trasferirebbe casa propria in un posto sufficientemente lontano aggiungendovi magari un servizio di riassetto e di pensione completa.

Molti agriturismi offrono un soggiorno diverso, improntato sulla semplicità: la vacanza che propongono, infatti, abbina sapientemente da una parte quell'idea di accoglienza tipica delle origini quando i gestori erano semplicemente dei contadini che mettevano a disposizione degli ospiti una camera e i prodotti del territorio, dall'altra, però, non fanno mancare tutti quei servizi e quelle comodità che ci permettono di sentirci davvero in vacanza.
Quello che ne risulta è un piacevole inserirsi in una realtà per molte persone nuova, sconosciuta, che dà luogo a una continua scoperta, rincuorati sempre dalla certezza di avere a nostra disposizione ciò di cui abbiamo bisogno e anche qualcosa in più.

Scopri la migliore occasione tra le nostre offerte speciali e i nostri last minute!


Una scoperta che conduce al vivere totalmente la dimensione locale in cui si è immersi, per cui l'ospite viene sollecitato a girovagare incuriosito per la fattoria, per l'intera proprietà o per l'ambiente e i paesi limitrofi. Non solo: si apre la propria mente anche a dei canoni diversi da quelli che si è soliti usare per analizzare il mondo. Si può per esempio capire che l'eleganza è insita anche in ciò che è rustico e spartano, ossia a ciò che noi sbagliando definiremmo povero. Si può osservare come ancora oggi per qualcuno a scandire il tempo non siano le lancette dell'orologio ma i ritmi della natura. Si può intravedere che dietro al buonumore e alla cortesia di chi ci accoglie c'è soprattutto tanta fatica. Si può riscoprire infine quello spirito gioviale che contraddistingue l'ospitalità famigliare.


Degustazione di olio e di vino, assaggi dei prodotti tipici della gastronomia locale, corsi di cucina, visite guidate nelle fattorie, piccoli musei contadini: in questi agriturismi si rivela un mondo che non possiamo osservare quotidianamente. Un mondo che permette di soddisfare il nostro incessante bisogno di vivere a contatto con la natura, con il territorio, con la gente vicina. Un mondo che senza privarci di alcun comfort, sa essere genuino, semplice.

Scopri la migliore occasione tra le nostre offerte speciali e i nostri last minute!

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti