Spunti di viaggio

San Valentino nei borghi d'Italia: 5 mete per una fuga romantica

Fuga romantica per San Valentino? Ecco cinque luoghi magici tra paesaggi incantati e grandi storie d'amore.

  • Gradara e Rocca Calascio
  • Vico del Gargano e Venezia
  • Alassio
Pagina
1
di 3

Gradara: il castello di Paolo e Francesca

Le mura della rocca di Gradara furono lo scenario di una delle storie d’amore più leggendarie, quella di Paolo e Francesca, che trova spazio nella Divina Commedia (che condanna i due all’inferno), accompagnati dal celebre verso "amor ch'a nullo amato amar perdona".

La storia dei due amanti inizia quando la giovane viene promessa in sposa al pessimo Giangiotto, ma fatta sposare a lui per procura dal giovane Paolo il bello, fratello del primo.

Francesca si innamorò così di Paolo e continuò a frequentarlo, fino a quando un giorno vennero sorpresi a scambiarsi un bacio dal marito di lei. Giangiotto che sguainò la spada e uccise suo fratello e la sua sposa, che gli si parò innanzi per proteggerlo.

 

Grazie❤ 📷@giulia.marani Bello scatto #gradara #borghitalia #borghi

Un post condiviso da borghi e sagre🇮🇹🇮🇹🇮🇹 (@borghiesagre) in data: 4 Dic 2017 alle ore 00:02 PST

A Gradara si respira un’atmosfera affascinante, ricca di bellezza, passeggiando all’interno della cortina di mura interrotte dalle torri che la proteggono. Qui il tempo sembra essersi fermato al Medioevo negli scorci tra i palazzi storici, le piccole piazze e le merlature fino al punto più alto, il Castello, da cui la vista spazia fino al mare.

Nel giorno di San Valentino il borgo vi aspetta con una serata illuminata da mille candele in cui sentirete ancora il sospiro della passione…

- Dai un'occhiata agli agriturismi nelle Marche -

Rocca Calascio (AQ): la rocca di Lady Hawke

Un promontorio avvolto dal fascino, ancora più suggestivo al tramonto quando il cielo sfuma nei toni pastello del rosa e del viola, è Rocca Calascio, fortezza abruzzese sui Monti della Laga.

Il castello dell’anno 1000 domina ancora uno sperone roccioso con i suoi quattro torrioni circolari e il possente mastio centrale; può essere raggiunto con una breve passeggiata tra le case in pietra del borgo vecchio (dove ci si può fermare per la cena in una locanda), o lungo un sentiero dal vicino borgo di Calascio.

La Rocca ha popolato i sogni dei giovani cuori innamorati fin dagli anni ’80, quando venne scelta, tra gli altri, come set per il film Lady Hawke, favolosa e travagliata storia d’amore in cui una bella fanciulla e il capitano Navarre, stregati da un sortilegio, erano destinati a non incontrarsi mai.

Ma come può non trionfare l’amore in un luogo così?

- Dai un'occhiata agli agriturismi in Abruzzo -

Vico del Gargano (FG): il Santo degli innamorati

Il vicolo del bacio si trova a Vico del Gargano, sulle colline foggiane.

Largo appena 50 centimetri, quanto basta per passarci in due, ma molto vicini, creando la scusa per un contatto o, perché no, il primo bacio.

Qui gli innamorati si scambiano promesse d’amore, soprattutto durante la Settimana Valentiniana quando in paese si festeggia il patrono.
Le strade sono addobbate a festa in ogni angolo, con decorazioni di arance, limoni e foglie di alloro.

Archi, cornici e festoni colorano di arancio anche la Chiesa Madre dove è esposta la statua del santo il cui culto inizia nel 1618, quando fu scelto per proteggere la città e le coltivazioni.
Tra Rodi Garganico e Vico, infatti, le arance sono una varietà che matura tardivamente, a fine aprile, e che deve perciò affrontare i venti e le gelate dell’inverno. Durante la festa avviene proprio lo scambio delle arance raccolte dalle decorazioni e la tradizione racconta che berne il succo equivale a un filtro d’amore.

Provare per credere…  

- Dai un'occhiata agli agriturismi in Puglia -

Venezia (VE): nella città di Casanova

 

Those winter moody sunsets, when you can't wait being home to keep warm 😌✨

Un post condiviso da marco gaggio (@neumarc) in data: 12 Dic 2017 alle ore 11:17 PST

Se il grande seduttore latino Giacomo non avesse avuto Venezia come “alleata”, probabilmente le sue leggendarie avventure sarebbero state colmate da minor successo.

Nella città sull’acqua ogni cosa si ammanta di magia.
Le calli terminano a sorpresa sui placidi canali, le gondole volteggiano silenziose fino a tarda sera, le atmosfere sono soffuse e intrise di fascino come in nessun posto al mondo.

Le architetture dai richiami orientali fanno il resto, piazza San Marco su tutte, con vista sulla laguna che al tramonto si copre di un velo di nebbia che sale dall’acqua.

Un giro tra il Ponte dei Sospiri e il Rialto, il Canal Grande e il quartiere San Polo, e siamo sicuri che scoprirete qual è il segreto della città, per eccellenza, degli innamorati.

- Dai un'occhiata agli agriturismi in Veneto -

Alassio (SV) - La città degli innamorati

C’è un borgo affacciato al mare della Liguria famosissimo per il suo muretto; un luogo che ha certificato con un marchio la sua unicità di “città degli innamorati”, non solo per la sua tradizione ma anche per le sue origini.

Tra storia e leggenda, si narra che la figlia di Ottone I, Adelasia, si innamorò del giovane Aleramo di umili origini, e che con lui fuggì in Italia e si sposò per vivere ai piedi del Monte Tirasso, lontano dal padre che si opponeva a quell’unione.

La loro umile vita cambiò il giorno in cui l’Imperatore, sceso in Italia con il suo esercito, si ricongiunse con la figlia, accettò il marito e lo investì di titoli nobiliari. Attorno alla dimora dei due giovani crebbe una cittadina che, in onore della principessa, venne chiamata Alaxia, l’attuale Alassio.

Proprio qui, ogni anno, si rinnova la passione con le migliaia di lettere che gli innamorati mandano per festeggiare San Valentino con il concorso “Le più belle lettere d’amore”...

- Dai un'occhiata agli agriturismi in Liguria -

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti