Spunti di viaggio

10 posti in Italia con percorsi di trekking per famiglie

Quanti bei posti ci sono in Italia per un po' di trekking con i propri cari. Andiamo a scoprirli, da una parte all'altra della Penisola!

  • Trekking per famiglie
  • Nord Italia
  • Centro Italia
  • Sud Italia
Pagina
1
di 4

Una delle migliori maniere per visitare un luogo naturalistico e per un assoluto beneficio fisico è camminare. E non c'è niente di più bello che fare escursioni in compagnia della famiglia per condividere con entusiasmo e gioia tutta la ricchezza degli spettacolari panorami che i mari, i monti e le colline del Bel Paese offrono. Ti portiamo alla scoperta dei migliori 10 posti in Italia con percorsi di trekking per famiglie, un viaggio dal nord al sud per trascorrere dei momenti di puro divertimento senza stress in scenari di rara bellezza. Alcuni suggerimenti per una vacanza all'insegna della spensieratezza e il movimento all'aria aperta.

Per godere appieno delle uscite di trekking è indispensabile un'attrezzatura idonea per assicurarti comfort e affidabilità. Ci sono diversi accessori che compongono il kit di un camminatore, anche se dipende molto dal tipo di itinerario che interessa e la stagione nella quale si vuole affrontare le escursioni. In estate, ad esempio, gli accessori saranno più ridotti che in inverno, così come quelli collinari rispetto a quelli in ambienti alpini. Comunque sia, in linea generale, l'attrezzatura da trekking è composta da un abbigliamento comodo e a strati, scarpe robuste, uno zaino, le racchette, una borraccia ed accessori tecnici come le cartine o il gps.

Vipiteno, Alto Adige

La rete di sentieri escursionistici di Vipiteno, il bel borgo medievale in provincia di Bolzano, è ricca e variegata. Hai solo che l'imbarazzo della scelta. Se cerchi panorami mozzafiato, sentieri a tema, percorsi di tutti i livelli di difficoltà e altitudini, varietà dei paesaggi, valli, montagne e rifugi in mezzo alla natura incontaminata, questa è la meta che fa per te. Tra le infinite possibilità di scelta, ti segnaliamo alcuni tracciati. Come il percorso circolare di Monte Cavallo, una delle zone più belle dell'intera area. Puoi partire dalla stazione a monte e prendere il sentiero numero 19 fino ad arrivare alla malga Vallmingalm, dove si produce il formaggio. Prosegui per il sentiero 34A e 24 e poi ancora svolta a destra verso il rifugio Sternhütte.

Da qui, tramite la strada forestale, si ritorna al punto di partenza. Oppure la camminata alla cascata  Moaßl. Parti dal parcheggio a San Giacomo, supera il Rio Vizze e gira sulla sinistra, sul sentiero numero 9 che ti porta dritto alla splendida cascata. O ancora, il percorso all'Alpe di Telves in Val Ridanna che in una sola escursione puoi toccare le tre malghe di Telves in Val Racines. Parti dalla sede del circolo a Telves di Sopra e cammina in direzione della Malghe di Telves-Telfer Almen dove raggiungi la prima malga, quella di Freud, a cui seguono quella di Ochsenalm e quella di Kuhalm.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da trovamark (@trovamark) in data: Ago 24, 2018 at 12:38 PDT

Parco Nazionale del Gran Paradiso, Valle D'Aosta e Piemonte

Si tratta di un vero e proprio gioiello italiano, invidiato da tutto il mondo e attrazione degli appassionati di montagna e di flora e fauna alpina. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, compreso tra la Valle d' Aosta e il Piemonte, divenuto primo parco italiano nel 1922, è un'area selvaggia e incontaminata, ricca di itinerari che attraversano praterie alpine, boschi di larice, ghiacciai, pinete e laghi che si estendono sotto il massiccio del Gran Paradiso.

Un luogo adatto a travolgenti camminate adatte ad adulti e bambini. Sono presenti numerosi percorsi, semplici, da effettuare anche in giornata, o più complessi per i più esperti e allenati. La natura in questa zona domina sovrana tra marmotte e stambecchi (simbolo del Parco, salvati dall'estinzione) che pascolano indisturbati, muovendosi in libertà nei prati. Un'avventura piena, tra le montagne più celebri delle Alpi, dai panorami indescrivibili, dove riempirti gli occhi di colori vividi e vivaci e i polmoni di aria pulita.

Lecco, Lombardia

L'elegante Lecco, capoluogo lombardo, si presta a facili camminate adatte a tutta la famiglia. Sentieri comodi e spettacolari lungo le sue montagne per scoprirne il territorio. Semplici escursioni per trascorrere lieti momenti in mezzo alla natura. Ad esempio, un classico della zona, partendo dalla cittadina, puoi raggiungere Campo de Boi, alle pendici del Resegone, tramite un ampio sentiero in mezzo al bosco. Una volta arrivato in cima, puoi sostare per un picnic e godere di una vista spettacolare sul Lago di Como, Lecco stessa e il Monte Barro.

Oppure, puoi giungere in vetta a quest'ultimo per visitare il Santuario di San Michele a Galbiate, una chiesa incompiuta, percorrendo un sentiero ricco di una vasta e varia vegetazione. Per arrivare devi recarti vicino al ponte Azzone Visconti e seguire il tracciato numero 304 che parte collinare ma poi termina pianeggiante. Vedrai che vista affascinante si apre sul lago di Lecco, di Garlate e Olginate e sulle montagne intorno.

Lago Maggiore, Piemonte e Lombardia

Il panorama del lago ha una quiete e una definizione ben delineati, non ha le immensità verticali delle vette né l'orizzonte indefinito che caratterizza il mare. Prova a seguire il profilo del lago Maggiore, che si trova nelle province di Verbano-Cusio-Ossola, Novara e Varese, per ammirarlo nella sua totalità, punteggiato di borghi e di colori che si fanno sempre più tenui mano a mano che ti allontani. Ti suggeriamo di partire dal centro della lussuosa Stresa e seguire l'antica via romana che porta a Someraro.

Prosegui fino all'Alpino, un centro pieno di ville e sede del giardino botanico Alpinia. La strada che ti porta alla meta è ricco di faggeti, castagneti e tante altre specie di piante e ti regala degli emozionanti scorci panoramici sul lago. E se tu e la tua famiglia siete abbastanza allenati, da qui, potete anche proseguire e raggiungere il Mottarone, passando per la vecchia fermata della ferrovia, la Borromea. Seguendo l'antico percorso del treno raggiungete la vetta. La strada è abbastanza ardua e dura più di 4 ore, per questo è consigliata a chi ha abbastanza fiato e gambe.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Roberta Podestà (@robertapodesta77) in data: Mag 9, 2019 at 12:08 PDT

Punta Manara, Liguria

La Liguria è un'ottima scelta se vuoi raggiungere mare e monti in breve distanza. Questo stretto lembo di terra si stringe tra il Mar Ligure e le catene montuose delle Alpi e dell'Appennino e offre straordinarie possibilità di escursioni uniche e avvincenti, con dei panorami spettacolari ed itinerari alla portata di tutti.

Un'idea magica e sensazionale è Punta Manara, il promontorio che divide Sestri Levante da Riva Trigoso, entrambe in provincia di Genova. Si trova in una posizione dominante, tanto che in passato era la sede di una torre di avvistamento. Il giro è ad anello. Puoi partire alle spiagge di Riva Trigoso e dirigerti verso il sentiero che sale con una lieve pendenza e che ti permette di gustarti un ottimo panorama sulla macchia mediterranea e giungere dopo circa due ore a Punta Manara.

Qui trovi i ruderi di un ex bunker a picco sul mare e una vista incredibile sulle Cinque Terre, Sestri Levante e il golfo del Tigullio fino a Portofino. Segui il sentiero che ti porta diretto nel carrugio di Sestri che ti aspetta per essere visitata nei suoi negozietti, gelaterie e bar, le sue case colorate e ti accoglie per un bagno rilassante nelle sue due splendide e uniche baie.

Monte Subasio, Umbria

Il Monte Subasio domina la storica e protetta cittadina di Assisi, che si trova in provincia di Perugia. Un borgo medievale che si erge su una vasta dorsale erbosa, piatta e lunga, costruita sulle pendici del monte. Questo si trova all'interno di un parco che regala un'estesa possibilità di splendidi sentieri. Il Subasio è infatti il perfetto punto di partenza per i migliori percorsi di trekking per famiglie. Vi sono 14 percorsi segnalati che collegano tutti i centri abitati che circondano il monte e le numerose stazioni ferroviarie, comode per ottime traversate.

Parco d'Abruzzo, Abruzzo, Lazio e Molise

Scegli l'emozionante avventura di un Abruzzo selvaggio all'interno del suo parco, compreso maggiormente nella provincia dell'Aquila, ma che tocca in parte anche le province di Frosinone e di Isernia. Un contatto diretto e privilegiato con la natura per riempirti l'animo in luoghi pieni di sensorialità. Un'immersione nel più antico parco nazionale d'Italia che ti lascerà stupefatto. E se sei fortunato puoi anche avvistare il simbolo di questo luogo: l'orso marsicano, una specie in pericolo d'estinzione così come il camoscio d'Abruzzo.

Un percorso consigliato è prima la visita poi la partenza dal borgo di Scanno, che segue con il trekking sul sentiero verso Camosciara dove attraversi la bellissima foresta di faggio e le cascate di Ninfe e Tre Cannelle. Lungo il percorso puoi incontrare un pastore che puoi insegnarti a fare la ricotta con il latte dei suoi animali, provala, sentirai che delizia. Ti aspetta una full immersion nella natura e le tradizioni per disconnetterti dal tempo e ricaricare lo spirito.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Associazione Albergatori PNALM (@associazionealbergatoripnalm) in data: Ott 21, 2018 at 11:41 PDT

Capri, Campania

Se vuoi tanto mare, sempre molto attrattivo per i più piccoli, ti portiamo in Campania con un semplice percorso nella splendida Capri. Un facile ed esaltante giro tra i Faraglioni e l’Arco Naturale. Segui la pianeggiante via Tragara, circondata da ville e alberghi di lusso, che termina con un belvedere e terrazza sui Faraglioni, uno spettacolo incredibile. Sulla destra puoi ammirare le case che si arrampicano sui pendii del Monte Castiglione e il Monte Solaro. Se segui la strada sulla destra ti dirigi verso la passeggiata del Pizzolungo che conduce diretta all'Arco Naturale, gli strepitosi resti rocciosi di una scultura paleolitica, con una particolare spaccatura semicircolare che sembra la cornice di sublime quadro naturale.

Durante il percorso ti ritrovi la montagna ricoperta da una folta vegetazione della macchia mediterranea con ginestre, mirto, flora caprese, pini marittimi e agave. Sosta appena puoi per gustarti tutti gli angoli che offrono visuali uniche. Il percorso segue fino ad incontrare una stretta scala in discesa che porta alla Grotta di Matermania. Dopo di che devi risalire ancora 200 gradini circa per arrivare in cima ad una stradina che ti porta all'Arco Naturale.

Vivi tutta la storia e la magica atmosfera dell'isola in una camminata tra il cielo, e la terra e lasciati incantare da panorami indimenticabili.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Marta Marchetti (@mmartamarchetti) in data: Mag 9, 2019 at 12:11 PDT

Dolomiti Lucane, Basilicata

Ti proponiamo un’escursione divertente e narrativa tra alcuni dei borghi più belli d’Italia, in Basilicata. Si tratta del percorso delle 7 pietre, un itinerario a tema che attraversa, in un sali e scendi, i magici borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa, nelle piccole, verdi e boschive Dolomiti Lucane. Queste si trovano in provincia di Potenza, e sono una catena rocciosa di arenarie compatte, modellate dagli eventi atmosferici. Un progetto che recupera un antico sentiero contadino di circa 2 km in dislivello.

I più piccoli si divertiranno immensamente nelle 7 tappe durante le quali si racconta dello sfortunato amore di Vito con una strega, tratto dal testo basato sui racconti tramandati oralmente fra le generazioni di Mimmo Sammartino “Vito ballava con le streghe”. Ogni momento ha una sua parola chiave di riferimento, che riassume il senso della novella: destini, incanto, sortilegio, streghe, volo, ballo, delirio.
Il tracciato è articolato su tre percorsi: la passeggiata letteraria, il percorso “visionario” e l’itinerario paesaggistico.

Matzanni, Sardegna

Un percorso incantevole che conduce ad una zona archeologica, quasi nascosta, nella splendida Vallermosa, che si trova a 30 chilometri da Iglesias e 45 da Cagliari. Un sentiero semplice che ti porta fino al monte Cuccurdoni Mannu, a 910 metri sul livello del mare, e che separa il territorio di Vallermosa da quello di Villacidro. Da qui puoi gustarti un’impagabile vista a 360° sulla vallata, il Rio Leni, il Gennargentu, il golfo di Cagliari fino alle isole di San Pietro e Sant'Antioco.

Un tracciato che ti porta a scoprire la storia con le Tombe di Matzanni e i resti di un tempio Fenicio, oltre ai tre Pozzi Sacri, che erano gli edifici di culto delle antiche civiltà nuragiche. Agli inizi il percorso è in continua salita ma ti permette di ammirare totalmente il panorama. Il posto è magico reso anche più suggestivo perché leggenda vuole che vi sia una maledizione su questo luogo, lanciata per proteggere i suoi inestimabili tesori da chi cerca di impossessarsene.

Immergiti nella natura della bella Italia. Scegli i migliori percorsi di trekking per famiglie, per un'avventura divertente e appassionante. Ammira i panorami, inala i soavi profumi della natura, ascolta il rumore di un ruscello, di un uccello o di altri animali che trovi nei tuoi tragitti, immortala con una foto le rocce, i fiori o una bella architettura e lasciati sorprendere dal magnetismo di luoghi fuori dal comune e dal caos cittadino.

Giungi a fine giornata stanco ma soddisfatto e rifugiati e ristorati in un soggiorno attrattivo, accogliente e comodo, ideale per condividere con entusiasmo tutti i dettagli della giornata insieme ai tuoi cari e pronti a preparare la prossima avventura.

Caricamento in corso
Agriturismo aggiunto ai preferiti
Agriturismo rimosso dai preferiti